ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
effetto stau
Forumista senior

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto: lun gen 19, 2026 8:16 pm
effetto stau ha scritto: lun gen 19, 2026 7:52 pm Diteci qualcosa per favore 🙏🏼
We Stau 🤣🤣🤣🤣 mi fai morire. Mi devi credere, mi dispiace non sai quanto dover scrivere quello
che magari hai letto. Vorrei scrivere altro, davvero.
Vuoi la versione rapida, concisa e diretta, oppure un papiro tecnico?
Versione rapida.....un papiro tecnico capirò in parte 😅..!
Spero veramente che se si concretizzasse quella carta possa portare qualcosa di serio qua da noi 🤪
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

effetto stau ha scritto: lun gen 19, 2026 8:25 pm
picchio70 ha scritto: lun gen 19, 2026 8:16 pm
effetto stau ha scritto: lun gen 19, 2026 7:52 pm Diteci qualcosa per favore 🙏🏼
We Stau 🤣🤣🤣🤣 mi fai morire. Mi devi credere, mi dispiace non sai quanto dover scrivere quello
che magari hai letto. Vorrei scrivere altro, davvero.
Vuoi la versione rapida, concisa e diretta, oppure un papiro tecnico?
Versione rapida.....un papiro tecnico capirò in parte 😅..!
Spero veramente che se si concretizzasse quella carta possa portare qualcosa di serio qua da noi 🤪
Allora rapida e concisa sia.
Dovessi casomai trovarti fuori casa e con un incombenza impellente da espletare, ti potrebbe tornare utile. 😂😂😂
Non ti abbattere, non ci abbattiamo. Le verità possono essere a volte mal digerite, ma sicuramente meglio
delle illusioni. C'è ancora tempo per l'inverno, io mi sono sempre limitato allo stato prossimo futuro delle due
settimane. Mai scritto inverno finito, game over, o altre baggianate del genere. Aspettiamo il riassetto
e magari ci scappa il colpetto. Troposferico ovviamente, lascia perdere le menate.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ovviamente non siamo ancora in ambito previsionale attendibile, quindi occhio a prendere per oro
colato le proiezioni a 5-6 giorni, specie quando parliamo di neve. Possono facilmente sparire, sia chiaro

Immagine
Immagine

Tra venerdì e sabato possibile finestra nevosa per il nord ovest e Lombardia occidentale.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Grazie Picchio
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In Sicilia due gocce e refoli di brezza

https://www.facebook.com/share/v/1DWAxVjwuC/
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Questo c'era e questo c'è. Aldilà dell'effetto Morgana molto in voga.
Anomalie mediate per la settimana 26-2 febbraio + Hovmoller ( penoso in ottica invernale )

Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

In atto l'evacuazione ( per precauzione ) a Marzamemi.
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

picchio70 ha scritto: lun gen 19, 2026 9:18 pm In atto l'evacuazione ( per precauzione ) a Marzamemi.
Ciao picchio colgo l'occasione del tuo intervento per segnalare l'evacuazione in atto nella mia città e più precisamente nei quartieri marittimi di Santa Maria la scala, santa tecla e capo mulini, evacuata anche parte del quartiere aci platani per la vicinanza di un torrente. Disposto per domani il lockdown ad Acireale e comuni limitrofi dove saranno aperti solo i panifici, farmacie e carburanti. Al momento nella zona molto vento che sta ulteriormente rinforzando in queste ore, pioggia da debole al moderata e mareggiata in corso ma al momento onde sui 4 metri quindi nulla di eclatante. Dalla protezione civile comunicano che tra qualche ora dovrebbe iniziare un forte peggioramento in zona con la giornata di domani che si preannuncia molto delicata sia per le pioggie sia per le mareggiate che per i venti. Vorrei delle conferme o smentire da te a riguardo. Di certo stiamo vivendo una bella situazione.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

picchio70 ha scritto: lun gen 19, 2026 8:12 pm ... Quando vuoi che vada dall'altra parte, devi forzare pesantemente il gesto atletico.
Esatto: Gabri vuole che tu vada "dall'altra parte"... del forum, nell'altra stanza. Fallo pure con un triplo carpiato se vuoi. :lol:
Battute a parte, sarebbero contenti in molti. In tutto il periodo di tua assenza ho sempre alzato la tua bandiera nonostante certi denigratori e ora continuo ad invitare alcuni a leggerti. Si può solo che crescere in materia. Seppoi tale intento non c'è, amen.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna. ha scritto: lun gen 19, 2026 10:25 pm
picchio70 ha scritto: lun gen 19, 2026 9:18 pm In atto l'evacuazione ( per precauzione ) a Marzamemi.
Ciao picchio colgo l'occasione del tuo intervento per segnalare l'evacuazione in atto nella mia città e più precisamente nei quartieri marittimi di Santa Maria la scala, santa tecla e capo mulini, evacuata anche parte del quartiere aci platani per la vicinanza di un torrente. Disposto per domani il lockdown ad Acireale e comuni limitrofi dove saranno aperti solo i panifici, farmacie e carburanti. Al momento nella zona molto vento che sta ulteriormente rinforzando in queste ore, pioggia da debole al moderata e mareggiata in corso ma al momento onde sui 4 metri quindi nulla di eclatante. Dalla protezione civile comunicano che tra qualche ora dovrebbe iniziare un forte peggioramento in zona con la giornata di domani che si preannuncia molto delicata sia per le pioggie sia per le mareggiate che per i venti. Vorrei delle conferme o smentire da te a riguardo. Di certo stiamo vivendo una bella situazione.
Ciao Gelo. Cos'altro dire, situazione che era prevista preoccupante da giorni e così sarà. Peraltro non siamo
ancora dentro la fase peggiore. Speriamo di limitare i danni, ma le previsioni sono pesanti e preoccupanti.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Noto con piacere che finalmente di sta prendendo coscienza che l'assetto circolatorio
non è, e non che lo fosse prima, mai stato prodromo per sortire effetti nel mediterraneo,
se non per un lungo periodo dettato da una veemente fase atlantica ricca di diverse occasioni
per piogge e nevicate sui monti. Al nord, come ribadito più volte, questa eventualità potrebbe
rilevarsi utile anche per le basse o bassissime quote. Non c'è mai stato l'orso, tantomeno in Europa,
ma solo freddo e in diversi casi anche gelo. L'orso rimane relegato a 7.000 km e tra l'altro con valori
molto modesti. Diventa un gioco fine a se stesso appigliarsi maniacalmente e ossessivamente a parametri
teleconnettivi strumentalizzati ad arte collaborando a questa folle corse di annunciare pedissequamente
ondate di gelo e neve sempre pou rimandate. Doveva essere la seconda decade, poi la terza, poi a cavallo...
Occhio di qua e occhio di là, senza mai focalizzare l'attenzione sui veri punti cardine della ripartizione
polare e sulle peculiarità circolatorie insite nel pattern. Una sorta di brodo senza né arte né parte, ma che
risulterà ottima per le Alpi e non solo in ottica neve.
Il tutto potrebbe essere ulteriormente aggravato dal nuovo dipolo in seno alla classica modulazione del blocco
che toglierà ulteriormente linfa alle vorticita' canadesi. Eh sì, quelle per quanto possa sembrare strano, sono
necessarie, quindi non ci sarebbe nulla di buono se dovessero mancare, altro che bene.
Il problema non sono i flussi che sospinge, ma la loro divergenza o meno dettata dall'assetto, non dalla presenza,
che fa' seguito alla modulazione pacifica sempre troppo addossata. Allora con queste premesse, aivoglia
a citare nao, Mjo, strato e compagnia bella.

Immagine
Immagine
Immagine

Eccolo il Rex blocking associato al crollo NAO. Questo si vedeva giorni fa' e questo c'è, altro che gelo, sempre
aspettando il prossimo target immaginario.

Immagine
Immagine

Quali erano i fatti salienti su cui porre l'attenzione? L'intensa fase di maltempo che sta colpendo e colpirà il
nostro meridione e isole. E questo si è concretizzato, già con accumuli di 300 mm, e non è finita qui.
Nel fine settimana confermate al momento le nevicate che potrebbero spingersi sino in pianura tra il
Piemonte e Lombardia occidentale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine

La Mjo mostra chiari segnali di propagazione nella fase pacifica, sebbene l'indice RRM mostri interferenze
distruttive per lo stato di base enso. L'accoppiamento più evidente rimane nei venti di livello superiore,
mentre fortemente disturbata da quelli inferiori e convezione facendo perdere ampiezza e magnitudo.
Non basta la fase. Inoltre iniziano a farsi evidenti i wwb venti occidentali segnale della transizione enso +
con calo degli alisei.

Immagine
Immagine
Immagine

Questo aspetto è stato anche un punto chiave del fallimento, aspetto già visibile nei giorni scorsi.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anomalie medie attese per i famosi giorni della merla.

Immagine
Immagine

Confacenti, e quindi più attendibili, perché ampiamente supportate dalle proiezioni settimanali.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tra poco vedremo gli spaghi completi ECMWF. Quelli di ieri sera mostravano una
preoccupante frequentazione molto mite per febbraio.

Immagine

Aspetto invece molto limitato o nullo più a nord, segno che la prevalenza delle corrente potrebbero
disporsi sovente da sud ovest.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Superati i 400 mm in alcune località.
Rispondi