al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Re: al bar del meteo...

Messaggio da ag »

oggi mi sono alzata presto e così vi racconto una fiaba
c’era una volta un bosco incantato, come lo sono tutti i boschi capaci di donare quella magia che solo chi sa ascoltare sa riconoscere
si narra che, in quel luogo silenzioso viveva una piccola famiglia di foglie
in primavera e in estate ogni giorno si svegliavano felici sul loro ramo, certe di essere splendide così, sospese tra luce e vento
amavano farsi attraversare dal sole, lasciarsi cullare dall’aria, sentirsi vive
poi arrivò l’autunno, e una dopo l’altra scesero con dolcezza sul suolo
lì, adagiate sul tappeto umido, si guardarono intorno e provarono un lieve smarrimento: non brillavano più come prima
«dove è finito il nostro incanto?» sussurrarono piano
allora chiamarono Madre Natura con voce timida: «potresti regalarci ancora un attimo di bellezza?»
la grande Madre ascoltò e con un gesto leggero stese su di loro piccole perle d’acqua: brillarono come gioielli, più di qualsiasi diamante
le foglie si sentirono di nuovo speciali
quando poi arrivò il freddo, Madre Natura completò la sua magia
una carezza posò una trama sottilissima di brina, ricami bianchi che sembravano pizzi creati dalla notte
tutti quelli che passavano di lì, non potevano fare a meno di fermarsi e meravigliarsi per tanta bellezza
poi il sole sciolse piano quell’incanto: le foglie si abbandonarono serene al loro ultimo compito, diventare terra morbida, profumata, pronta a nutrire nuovi germogli già inquieti al primo soffio di vento
e così il ciclo continuò, semplice e meraviglioso, come tutte le storie che non smettono mai di rinascere

Immagine
ag

Messaggio da ag »

stamattina alle 6 e 10

Immagine
ag

Messaggio da ag »

stamattina, nel mio solito giretto, in mezzo al grigio quieto dell’inverno, ho visto questa primula: era lì, piccola, chiara, tra l’erba un po' spenta
e allora mi stava per venire in mente di dirle che aveva sbagliato tutto, che non avrebbe dovuto nascere così fuori stagione, che stava per venire il freddo vero, che...che... che...
poi ci ho ripensato e allora, invece, le ho detto (ovviamente nel linguaggio dei fiori, che solo qualcuno -forse solo un po' più matto? 🙃- ​ha il privilegio di capire):
ti auguro di resistere alle notti dure, di non spaventarti se il vento passa forte, di tenerti forte con le radici quando sopra sembra tutto incerto
ti auguro di continuare a fiorire anche se il mondo intorno è ancora un po’ addormentato
ma soprattutto ti ringrazio perché guardandoti capisco che si può provare, anche quando non sembra la stagione giusta
che si può essere fragili e forti insieme, che la speranza non fa rumore, ma cambia tutto in meglio
e poi, anche perchè mi hai ricordato che il coraggio a volte ha la forma di un fiore piccolo, che decide di sbocciare lo stesso

Immagine
ag

Messaggio da ag »

gli auguri sembrano banali...
in realtà sono un modo semplice per dire come siamo messi nei confronti dell’altro
andrebbero fatti più spesso, non solo nelle feste comandate, perché parlano di compartecipazione, di com-passione, come anche di com-gioia
parlo di quelli sinceri, che nascono dal proprio animo, fanno bene a chi li riceve e anche a chi li fa: come una boccata d’aria buona
e allora buon anno a tutti
che ci sia tempo per camminare, per belle sgambate nella natura, per ascoltare il silenzio e il rumore dei passi
che si possa gustare la serenità delle cose semplici, e che ci siano sempre il coraggio e la forza per salire quando il sentiero si fa ripido
e che altro? ce ne sarebbero di cose... ma, taglio corto: che ognuno trovi il proprio passo, e soprattutto che il cammino ci regali cose belle, da poterle poi raccontare insieme 😊🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

qualche giorno fa verso il monte cornet

Immagine
ag

Messaggio da ag »

in questi giorni la luna si è fatta superluna, grande e luminosa, e con un cielo così limpido era impossibile non notarla
quante volte diamo per scontati eventi come questo, mentre i nostri antenati, i primi uomini e le prime civiltà, osservavano ogni movimento della luna e del sole, leggendo nel cielo storie e cicli della vita
la luna, le stelle, il sole non erano solo luce, ma guide, segni, racconti
noi, a volte, causa l' immersione nella routine, rischiamo di dimenticare quanto siano straordinari i fenomeni naturali che ci circondano
se ve la siete persa, niente paura: tornerà a novembre e dicembre, sempre uguale e sempre diversa, pronta a ricordarci che la natura ha i suoi tempi e poi, che, basta alzare lo sguardo per sentirsi parte di qualcosa di più grande

Immagine
ag

Messaggio da ag »

fa talmente freddo che anche la neve si è messa la pelliccia 😀

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ho letto ieri che il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell’anno; non so da dove arrivi questa deduzione, forse da una inchiesta mondiale, forse da una formula, da dei calcoli, da una somma di fattori messi lì a spiegare un’umana sensazione... boh! 🤔
non so se sia vero, ma qui da me, che da due giorni il tempo è brutto, piove e il cielo è basso, mi viene quasi da crederci  (tantopiù che il meteo mi influenza molto...se il cielo è grigio tendono a esserlo  anche i miei pensieri: forse questa cosa si dice  meteoropatia  🤗​ )
quando è così, che il tempo è brutto per una serie di giorni,  so già che il mio umore traballa un po’ e allora ho imparato a premunirmi; ho capito che restare fermi non aiuta molto
e quindi, anche se decidere di uscire sembra una cosa traumatica, quasi come se mettere il naso fuori fosse un’impresa, mi faccio forza: prendo un ombrello bello grande, e esco a fare una passeggiata, anche se piove
non sarà l’allenamento dell’atleta di punta e nemmeno una sfida con me stessa: è solo camminare, sentire l’aria fresca sul viso e la pioggia che accompagna i pensieri 
se è discutibile la storia che il terzo lunedì di gennaio è il più triste dell' anno, invece è abbastanza provato che una passeggiata fa bene: al corpo, che si scalda e si scioglie, e all’anima, che si alleggerisce assai 
una volta che uno è in cammino, si rende conto che la pioggia non è poi così fastidiosa, e anche il grigio sembra meno pesante e, magari si torna a casa un po’ bagnati,  ma l’umore è diventato decisamente migliore
buona settimana a tutti 🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ierimattina sono partita ben presto presto per salire in alto, ma nonostante ciò non sono riuscita a tracciare io 🤗​ : come capita quasi sempre sempre, qualcuno era già passato ... 😆
  pazienza, l' ambiente,  il giorno dopo la nevicata , è comunque talmente bello!

Immagine
ag

Messaggio da ag »

alla fine è nevicato davvero: quei 10 cm che dicevano, forse anche qualcosa in più
sta notte ho sognato che ne era venuto un mezzo metro abbondante ma va bene così, non lamentiamoci
in alta valle non so quanta ne sia venuta; forse è scesa più abbondante in marittime e nelle liguri: lì ne viene sempre di più;
qui da noi ce n’è sempre un po' di meno, ma da un lato è anche un bene: meno spettacolo forse, ma anche meno pericoli quando si va in giro... mettiamola così
in ogni caso, invece di andare a scorrazzare in giro come al solito, magari con una puntatina a Sant’Anna di Roccabruna, oggi il programma è diverso: pala in mano e via, giornata dedicata al movimento della parte superiore del corpo,
meno male che ieri avevo già fatto un po’ di più, così oggi la prendo con più filosofia
per fortuna ieri ho anche pensato in anticipo anche alla legna: me la sono sistemata proprio vicino alla porta di casa
insomma, niente grandi gite oggi, ma neve quanto basta e braccia in movimento  🙋
ag

Messaggio da ag »

ieri è stata una giornata davvero bellissima
non sono andata lontano, anzi: proprio sopra casa, in un posto che vedo ogni giorno dalla finestra
sono salita al colle di valmala e poi sono scesa fino in un piccolo luogo che si chiama pian pietro
lì c’è un bar minuscolo, che in questo periodo si può raggiungere solo a piedi perché c’è la neve, dove si possono gustare cose semplici, tutte fatte dai gestori, curate e genuine, con vista montagne e basta
c’era tanta di quella neve!
neve come non se ne vedeva da anni: bianchissima, farinosa, caduta da poco
c’era anche parecchia gente, poco rumorosa, e poi, distribuita bene nello spazio, tutti sparsi: bambini, coppie giovani e meno giovani, gruppetti, gente solitaria, un po' di tutto insomma
lì c'è anche una pista da fondo tenuta molto bene, più che altro una pista turistica adatta in particolare a chi fa fondo più attento a guardarsi intorno che alla prestazione...
tutto questo ha reso l’atmosfera molto rilassante
ho apprezzato soprattutto il silenzio che regala la neve, quel silenzio ovattato che ti resta poi nella memoria durante la settimana, quando ti ritrovi in mezzo a mille rumori molesti
alla fine non ho fatto fotografie, perché il cellulare era in fondo allo zaino, proprio sotto sotto, a tutto
buona settimana 🙋‍♀️
se qualcuno ha una bella foto da postare...
ag

Messaggio da ag »

andare in montagna, almeno per me, rischiara la vita
è come se l’aria facesse spazio anche dentro
se ci vado con amici è bellissimo: si cammina, si parla, si ride
la condivisione aumenta la gioia, la rende più grande e più vera
ma è bellissimo anche andarci da soli
in questo senso, la montagna, o più in generale l’ambiente naturale, ha qualcosa di magico
lei in particolare è davvero natura: forse perchè è un ambiente difficile, è stato difficile da antropizzare, da imbrigliare, da addomesticare
e così conserva ancora molto di ciò che è essenziale
in certi posti l’uomo è arrivato eccome, ma io non parlo di certo di quei posti lì...
quando incontro altre persone lungo i sentieri, nei giri e nei piccoli vagabondaggi, la gente che incontro mostra spesso la parte migliore di sé: mentre si fa un pezzo di strada insieme, ci si saluta, si scambiano due parole, si sente calore umano
nelle città ci sono più occasioni di incontro, più attività, più possibilità di stare insieme
eppure a volte si sente di più la solitudine, e certe volte emergono anche le parti peggiori delle persone
quando vado in città, se nessuno mi conosce, nessuno mi saluta, anzi si è abituati che se uno che non ti conosce ti saluta, quello deve essere matto 🙃
in montagna, soprattutto dove c’è poca gente, tutti dicono qualcosa, e quasi sempre sono cose belle 😊​ ​🙋
ag

Messaggio da ag »

io non andrei mai a salire una cascata di ghiaccio: patisco il freddo, e poi non sono proprio capace; già solo l’idea di avere le mani gelate mi fa desistere
però mi piacerebbe molto e quindi leggo le relazioni di chi c'è andato
ultimamente ce ne sono state parecchie
la cascata di ghiaccio è qualcosa di temporaneo: si forma con il freddo, cresce piano, cambia ogni giorno
poi, basta un rialzo di temperatura, e scompare; non resta nulla, se non l’esperienza di chi l’ha salita
è un’attività fragile, legata al momento giusto, alla condizione giusta: niente di stabile, niente di accumulabile
questo mi ha fatto pensare a quante persone basano la loro vita sull’accumulo del capitale, sul mettere da parte, sul crescere numeri, sul possedere di più
ma se uno ci pensa bene, anche quello può essere molto più effimero di una cascata di ghiaccio: mercati cambiano, le crisi arrivano, la salute può mancare, il tempo passa
e ciò che sembrava solido può sciogliersi in fretta...
in più, l’accumulo fine a sé stesso non porta a niente; a volte è perfino dannoso, perché consuma energie, relazioni, tempo
e in certi casi diventa addirittura immorale, quando cresce sulle disuguaglianze o sullo sfruttamento
la cascata di ghiaccio, invece, non si possiede: si vive, si affronta con rispetto, con preparazione, con attenzione
è effimera, sì, ma intensamente reale nel momento in cui la si scala e richiede presenza, ascolto, misura
non accumula nulla, ma crea e lascia qualcosa dentro
pensare di più al senso della vita, porta le nostre attenzioni altrove, non verso ciò che si può sommare, ma verso ciò che si può vivere, verso esperienze che fanno crescere l’anima, cose semplici, magari piccole, ma vere
niente è più effimero di una salita su uno splendido ghiaccio che domani potrebbe non esserci più
eppure, proprio lì, nel freddo (che ammetto, io non sopporterei e in un gesto che io non saprei fare) c’è una forma di intensità che resta
non si accumula, si sale e basta 🙂🙋
ag

Messaggio da ag »

è fiorita l' epatica :hugs:
foto di ieri mattina

Immagine
ag

Messaggio da ag »

saluti dal mare (anche se su da noi si stava anche bene…)

Immagine
Rispondi