È vergognosa una disamina del genere, se così si può chiamare.effetto stau ha scritto: ↑dom gen 18, 2026 9:43 pm "Non stiamo più parlando di ipotesi. Abbiamo un allineamento dei parametri fisici che ha raggiunto la soglia di attenzione.: Venti Zonali azzerati, Vorticità Potenziale in iniezione, Arctic Oscillation al tappeto, Ozono in forte incremento.
L'atmosfera ha predisposto tutto per una fase di retrogressione gelida, severa e prolungata. Il "Blocking Euro-Scandinavo" non è più solo una visione dei modelli deterministici, ma una certezza Fisica degli indici Teleconnettivi.
Cosa accadrà allora?
Gentili lettori, sul Mediterraneo la partita è apertissima e come ho sempre sottolineato tale fase dovrebbe aprirsi con una INTERAZIONE tra la massa d'aria fredda Pellicolare e quella umida e mite Oceanica.
Visto il quadro dinamico, continuo a ritenere che la situazione spinga verso un Evento a forte impatto su macroscala e con possibili connotati storici sull' Europa per la rarissima convergenza termodinamica.
F.C.
La certezza c’è solo per la morte e le tasse.
Venti zonali azzerati: a che latitudine e quota, e comunque cosa significa?
Vorticità potenziale in iniezione: dovrebbe essere positiva o negativa e dove?
AO al tappeto: quindi celle polari, bello... così moti antizonali alti, azzeramento flussi (Greenland block) e per il Mediterraneo nulla di eclatante.
Ozono: incrementa perché si verificano rotture d’onda in stratosfera e ripresa della Brewer-Dobson circulation a causa dei warming stratosferici; quindi per il Mediterraneo non significa nulla, è un fenomeno in atto in quota.
per il resto lascio stare






