GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

pier-mo ha scritto: dom gen 18, 2026 5:56 pm
effetto stau ha scritto: dom gen 18, 2026 5:53 pm
pier-mo ha scritto: dom gen 18, 2026 5:41 pm

Gem e tutti gli altri sono totalmente diversi...io non ci casco più grazie mille 🤣😂
Veramente io per quanto possa essere scettico, il proseguo di Gem lascia presupporre nella dinamica di seguire più o meno gfs .....stiamo in campana
Dai però ragazzi siamo seri metti le due carte a confronto a 240h e poi troviamo le differenze...dai su....io non riesco a postare se riesce qualcuno sarebbe bello...non diciamo fesserie però...con rispetto ci mancherebbe
Dire che Gem è brutto sarebbe da pazzi.
In prospettiva segue gfs anche se con tempistiche diverse

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

dic_96 ha scritto: dom gen 18, 2026 5:59 pm l'ipotesi è quella poc'anzi descritta...in primo step atlantico vince poi blocco della furia atlantica (non tanto deciso sembrerebbe) e Freddo che scende.....target 28 g-5 febb
Tra un po si arriva a marzo a furia di spostare in avanti il target
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
dic_96

Messaggio da dic_96 »

una cosa importante che va ricordata...il gelo ad est rimarrà ben saldo...questo prima o poi lo sfrutteremo seppur in maniera maldestra...speriamo più prima che poi...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

sun_shine ha scritto: dom gen 18, 2026 5:35 pm gfs 12 un altra storia frenata zonale. ecco neve nord toscana :D
Gem e tutti gli altri sono totalmente diversi...io non ci casco più grazie mille 🤣😂
prima o poi Pier, rimaniamo fregati.....😅😅🤞🤞
leo55

Messaggio da leo55 »

dic-96,tu dici?
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

nicodavide ha scritto: dom gen 18, 2026 6:05 pm
sun_shine ha scritto: dom gen 18, 2026 5:35 pm gfs 12 un altra storia frenata zonale. ecco neve nord toscana :D
prima o poi Pier, rimaniamo fregati.....😅😅🤞🤞
Esatto
Cmq vedremo il controllo e la media che mi sembrano già di tutt'altro avviso
dic_96

Messaggio da dic_96 »

vignaiolo ha scritto: dom gen 18, 2026 6:01 pm
dic_96 ha scritto: dom gen 18, 2026 5:59 pm l'ipotesi è quella poc'anzi descritta...in primo step atlantico vince poi blocco della furia atlantica (non tanto deciso sembrerebbe) e Freddo che scende.....target 28 g-5 febb
Tra un po si arriva a marzo a furia di spostare in avanti il target
può anche darsi anche perché marzo può ancora dire la sua in termini di freddo soprattutto in sede italica ma io in questo periodo seppure ci fossero carte molto belle non lo vedevo concretizzabile il gelo da noi e infatti nemmeno ho scritto nulla mentre ora si inizia a paventare qualcosa di realistico per delle dinamiche condivise dai gm a cavallo di gennaio e febbraio
Rio

Messaggio da Rio »

Leggendo qua e la nel forum, vorrei ricordare che quando l'AO è negativa, il Vortice Polare non è più una "trottola" compatta; si spezza o si sposta (displacement). In questo contesto, l'alta pressione russa può diventare il protagonista assoluto.

Vero che dobbiamo attenzionare tutto, però trovare sempre la cosa che non va, non mi piace.
Se poi dobbiamo leggere solo quello che esce dalle settimanali o substagiomali e non metterci del nostro diventa come leggere il libro delle poesie!

☺️
Ultima modifica di Rio il dom gen 18, 2026 6:15 pm, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Target sempre fine gennaio inizio febbraio
Hp di blocco
Rio ha annunciato fasi congeniali mjo
Rischio hp merla
Ma anche di blocco hp atl scandivavo russo
Credo che dai prossimi giorni dai gm ci sarà da divertirsi in un senso e in un altro
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Il freddo sta sempre lì, da capire se la frenata zonale eventuale agevoli la risalita dell azzorriano
SIMO81

Messaggio da SIMO81 »

Attendere please anche L Italia avrà la sua parte prossimi Run succulenti 🏁❄️😎
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineocchio EC occhio
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: dom gen 18, 2026 6:21 pm Il freddo sta sempre lì, da capire se la frenata zonale eventuale agevoli la risalita dell azzorriano
Più o meno viene abbozzata dai gm ,
Cosa che stona ( per ora ) l aria fredda seguendo il bordo dell hp groellandese , passa prima per tutti gli stati dell Europa centrale per poi gettarsi nel mediterraneo facendo un tragitto esteso .

Quindi speriamo nella frenata zonale ma soprattutto su un bel blocco duraturo in grado di far affluire parte di quell aria fredda anche sulle nostre teste 😀
Rio

Messaggio da Rio »

gandalf il bianco ha scritto: dom gen 18, 2026 6:21 pm Il freddo sta sempre lì, da capire se la frenata zonale eventuale agevoli la risalita dell azzorriano
@Gandalf ciao, facciamo un sunto della situazione :

Gli index ci dicono che abbiamo l'AO negativa un PNA positivo e una NAO +/-neutrale.

In questo momento avendo un'AO negativa, la pressione al Polo è alta, il che "schiaccia" le strutture anticicloniche subtropicali.
Tuttavia, il PNA positivo crea una cresta d'onda (ridge) che aiuta l'Anticiclone delle Azzorre a gonfiarsi verso nord, puntando verso la Groenlandia o l'Islanda.

​Cosa significa per l'Italia: Invece di distendersi da ovest a est (portando bel tempo e mitezza), l'azzorriano si dispone lungo i meridiani.
Questo movimento lascia il Mediterraneo scoperto, aprendo un "autostrada" per le discese fredde artiche.

N. B
La Mjo in fase 7 aumenta questa riflessione d'onda.
Bloccato