GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da magiadellaneve »

Pier nei prossimi giorni magari già oggi vedremo se finalmente avremo dei riscontri positivi....se guardi EC continua a fare alzare HP dal27 x un bel blocco atlantico....siamo a 9 giorni quindi direi che probabilmente ci possiamo aspettare dei segnali dai
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Da quel poco che si può vedere man man che i modelli si aggiornano sembra che quando si eleva hp il gelo viene visto sempre più ritirarsi e ho paura che come è stato già predetto da qualcuno ci sarà una bella merla sotto hp xche' si... viene visto salire ma se non c'è gelo da tirare giù spancia e ce lo troviamo sopra. Spero ovviamente di sbagliarmi e che accada stavolta al contrario con qualcosa di improvviso ma buono x noi come x l'epifania che a tre giorni dall'evento i modelli tirarono fuori quella maledetta lp che nessuno vedeva prima a rovinare tutto.
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Gfs 12, non benissimo, nel senso che Hp atlantica non sale … va vediamo stasera…
Ancora la spinta atlantica viene vista … speriamo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginegelo al suolo tra 7 giorni
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine teniamo aperta una porta entro fine mese....siamo a 10 giorni.... vediamo se archiviare gennaio oppure no...io aspetto ancora
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Buongiorno a tutti.
Ho letto con attenzione la descrizione di Gandalf e Vedolaneve.... veramente bravi....e che lasciano aperto un bagliore di speranza.....ma è pur vero che ho letto la disamina di Picchio nell'altra stanza con tanto di indici che....ipotizzano una possibile....ma non ancora certa....mazzata anche alla prima metà di febbraio.
Come sempre ribadisco, nessuno qui dentro ha la verità in tasca , ma guardando la media degli scenari di tutti i GM, la sinottica che va a instaurarsi potrebbe dare davvero una mazzata al proseguo dell'inverno.
Tempo dinamico ok, nessuna hp ok, ma non è questo a cui tutti noi auspichiamo. L' autunno ha fatto il suo dovere.....basta così. Noi vogliamo e speriamo bene altro....ma che purtroppo potrebbe ancora una volta clamorosamente fallire nonostante il buon potenziale..!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

magiadellaneve ha scritto: dom gen 18, 2026 11:45 am Immaginegelo al suolo tra 7 giorni
Situazione da “vorrei ma non posso” prima o poi se non si calma quel tornado da ovest ce lo ritroveremo in Mongolia.
Giru2025!

Messaggio da Giru2025! »

Il miracolo sarebbe che alle 150 circa, hp sale e ci tira giù l’orso, poi se non succede spero che ho si rivede salire dopo allle 200h circa come lo 00 vediamo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Anakyn ha scritto: dom gen 18, 2026 11:31 am Da quel poco che si può vedere man man che i modelli si aggiornano sembra che quando si eleva hp il gelo viene visto sempre più ritirarsi e ho paura che come è stato già predetto da qualcuno ci sarà una bella merla sotto hp xche' si... viene visto salire ma se non c'è gelo da tirare giù spancia e ce lo troviamo sopra. Spero ovviamente di sbagliarmi e che accada stavolta al contrario con qualcosa di improvviso ma buono x noi come x l'epifania che a tre giorni dall'evento i modelli tirarono fuori quella maledetta lp che nessuno vedeva prima a rovinare tutto.
In effetti

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Questa è una mappa che da un po di speranza

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Avrei firmato per gfs06 si cerca il continentale (che con questi presupposti non arriverà mai) ma basterebbe molto meno per avere un signor periodo invernale.
Ultima modifica di Snow76 il dom gen 18, 2026 12:14 pm, modificato 3 volte in totale.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

effetto stau ha scritto: dom gen 18, 2026 11:55 am Buongiorno a tutti.
Ho letto con attenzione la descrizione di Gandalf e Vedolaneve.... veramente bravi....e che lasciano aperto un bagliore di speranza.....ma è pur vero che ho letto la disamina di Picchio nell'altra stanza con tanto di indici che....ipotizzano una possibile....ma non ancora certa....mazzata anche alla prima metà di febbraio.
Come sempre ribadisco, nessuno qui dentro ha la verità in tasca , ma guardando la media degli scenari di tutti i GM, la sinottica che va a instaurarsi potrebbe dare davvero una mazzata al proseguo dell'inverno.
Tempo dinamico ok, nessuna hp ok, ma non è questo a cui tutti noi auspichiamo. L' autunno ha fatto il suo dovere.....basta così. Noi vogliamo e speriamo bene altro....ma che purtroppo potrebbe ancora una volta clamorosamente fallire nonostante il buon potenziale..!
Bravissimo, hai centrato perfettamente il punto.

Davvero belle disamine questa mattina quelle di Gandalf e Vedolaneve: letture lucide, con quel “filo” di speranza che in un inverno così è già tanto. Però è anche vero che Picchio di là non ha parlato a sensazione,carte e indici, e l’ipotesi della mazzata (anche sulla prima metà di febbraio) non è campata in aria.

Se poi guardiamo la media scenari dei GM e la sinottica “tipo” che sembra voler prendere piede, il rischio è proprio quello: dinamismo sì, HP invadente no, ma dinamismo che non necessariamente significa inverno come lo intendiamo noi. A volte è solo un continuo rimescolamento autunnale, senza mai la configurazione giusta al momento giusto.

E sul grafico hovmoller… lasciamo stare: se va come spesso va, ci rivediamo ai saldi, con l’inverno che resta lì promesso ma mai consegnato.

Ormai, purtroppo, le stagioni invernali sembrano sempre più così: settimane ad aspettare l’incastro buono, con potenziale anche reale sulla carta… e poi, alla fine, qualcosa che non arriva mai o arriva quando ormai è tardi.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Purtroppo sbagliamo anche noi che pretendiamo l'evento.
Ma se guardo il mio orticello e prendessi sul vero quello che ipotizza gfs nel lungo termine, sarebbe per le mie zone un signore evento ...
È solo un esempio che dimostra una normale fase invernale essere la migliore cosa

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Fa troppo caldo
Stop
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ne ec ne gf mettono neve in pianura padana per il venerdi 23, ma i siti meteo quasi tutti in giro dicono che vi sara' non ci sto capendo più nulla , una cosa è certa gf e farlo ciò a detta di tutti ma se non prevede la Dama ci becca sicuro :lol:
Bloccato