GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Salve 'ragazzacci'....
Nel mio TD ho modificato l'ultimo post proponendo una gif di GFS dalle 192h in poi...
Vi consiglio di andare a vederla ....e leggere il mio commento.
Con affetto da parte del vecchietto Ulisse.
Nel mio TD ho modificato l'ultimo post proponendo una gif di GFS dalle 192h in poi...
Vi consiglio di andare a vederla ....e leggere il mio commento.
Con affetto da parte del vecchietto Ulisse.
Forse saranno più accentuaregandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 6:21 pm Rio non fraintendere, dico non sempre indice ao e sinomino di marcate oscillazioni, con un hp polare senza ondulazioni l ao sarà lo stesso negativa con onde corte![]()
Vedremo,
Per puntualizzare non sto parlando del nostro lembo di terra!
Me fate ammazza'....burloni!CLEMENZA ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 6:34 pmOvvio. Ho dovuto fare di... necessità virtù contestualmente a questa piazza.![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Finalmente anche EC vede un HP delle Azzorre pronto a salire dal 27....
- Let it snow!
Si, questo genere di sinottiche sono le più pericolose per le nostre zone.Gelo Etna. ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 3:02 pm Ciao let anche io sono molto preoccupato poiché tra dimani sera e soprattutto tra lunedì martedì e parte di mercoledì potremmo vivere un qialcosa totalmente fuori da ogni logica oer le nostre zone. Onde alte 7/8 metri oltre ad un infinità di danni potrebbero provocare delle vere e proprie inondazioni nei comuni marittimi più prospicienti al mare, per esempio nella mia zona, citerei Santa Tecla, Stazzo, AciTrezza, per non parlare del vento che potrebbe provocare seri danni nelle città, il tutto con la presenza di fenomeni piovosi fuori scala con potenziali alluvioni. Le carte non mostrano segni di allenamento dinquesta fase di pesantissimo maltempo.
Per ora dalla nostra parte abbiamo un'AO negativa e senza di essa il getto polare sarebbe troppo forte e "piallerebbe" l'anticiclone russo, confinandolo nelle steppe siberiane.Rio ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 6:31 pmForse saranno più accentuaregandalf il bianco ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 6:21 pm Rio non fraintendere, dico non sempre indice ao e sinomino di marcate oscillazioni, con un hp polare senza ondulazioni l ao sarà lo stesso negativa con onde corte![]()
Vedremo,
Per puntualizzare non sto parlando del nostro lembo di terra!
L'AO negativa inoltre, indebolisce il flusso zonale: Permette all'alta pressione russa di avanzare verso l'Europa centrale.
Crea "vuoti" barici: Il calo di pressione nel Mediterraneo attira l'aria gelida russa come un aspirapolvere.
SPEREM che la cabala ci porta fortuna
Non stuzzicate l hp
E’ pronto alla Merla
L hp della Merla sarà il titolo dei siti meteo
E’ pronto alla Merla
L hp della Merla sarà il titolo dei siti meteo
Nel senso negativo però ahah con una bella cupola sopra di noi
Manuel da Torino
-
Serenovariabile
Aggiungiamoci anche la previsione dei venti per martedì, davvero notevole

-
Serenovariabile
manu73 ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 5:49 pm A noi non cambia nulla e la dinamica l ho gia' spiegata stamattina...per ora le correnti atlantiche vanno ovunque ( anche all equatore) ma oltre il centro Europa non vanno molto lontane, manco ci provano...per ora ( solo per parlare di sinottiche). Chiaro che come gia' detto servono poi forzanti per far fare uno " sbadiglio" all orso verso la brodaglia mediterranea che non e' di suo interesse, si muove sui territori innevati continentali, fara' parlare di se nei prossimi 15g fra Russia Europea e dintorni, altro che correnti atlantiche...quelle fanno la voce grossa sull Europa occidentale e il basso mediterraneo, altrove manco ci provano fin quando staziona " la bestia"
Situazione termica domattina in Europa
![]()
L'idea (e l'ipotesi più probabile) è che il freddo e l'alta pressione sul centro-est Europa devieranno nuovamente verso il baso mediterraneo le correnti atlantiche che dovrebbero ripresentarsi anche il prossimo fine settimana. Insomma, forse ancora niente neve in vista delle olimpiadi alpine? Boh.
Ci sia aggiornerà
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ci sono novità?magiadellaneve ha scritto: ↑sab gen 17, 2026 6:40 pm Finalmente anche EC vede un HP delle Azzorre pronto a salire dal 27....
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
E realizzati una volta suuu

-
effetto stau
- Forumista senior
Ma magari....anche se non dovessimo raccogliere nulla deve comunque schiattare sto bastardo