GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da effetto stau »

Poi vorrei dire un altra cosa
Siamo sicuri che un mediterraneo depresso aiuta... soprattutto se le gocce atlantiche scendono troppo ad ovest?
Io sto notando che sono deleterie
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

effetto stau ha scritto: gio gen 15, 2026 12:04 pm Poi vorrei dire un altra cosa
Siamo sicuri che un mediterraneo depresso aiuta... soprattutto se le gocce atlantiche scendono troppo ad ovest?
Sorta di atlantico basso innescato dalla caduta del getto sul Marocco nelle prossime ore, l'HP dinamica non viene più sollevata verso Scand+ (commento GFS 06 fino a 10/12g)

Vediamo le ens che magari dicono altro (i modelli stanno sondando più strade, per la penisola lo spartiacque rimane sempre la strada più "facile")
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: gio gen 15, 2026 12:04 pm Poi vorrei dire un altra cosa
Non dipende solo dal mediterraneo depresso, dipende anche dalla circolazione atmosferica a nord
effetto stau
Forumista senior

manu73 ha scritto: gio gen 15, 2026 12:04 pm OK Effetto, avevo frainteso (pensavo ti riferivi al mio commento).

Posso garantirti che simili articoli danno più fastidio ai diretti interessati che in quelle zone d'Italia padane ci vivono e che si sentono anche un pò presi per il naso (anni e anni senza vedere un fiocco e articoli quotidiani)

Tornando a GFS 06, il Run vede lo stazionamento dell'alta pressione dinamica sul centro Europa e non l'Isolamento in Scand+ tenendo globalmente quasi in stand-by l'intera circolazione per un pò (pò essere un ipotesi, non l'unica...il modello stà sondando un pò tutte le strade...):wink:
Tranquillo Manu 👍🏼
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Ci mancava la ciambella al polo
Rio

Messaggio da Rio »

@effetto e @manu, che mi state a gufare ? :P :P :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Comunque con queste uscite, sembra credibile anche un ampio movimento atmosferico che sposti un modello di blocco scandinavo verso l'Islanda e la Groenlandia, soprattutto se l'MJO diventa efficiente in fasi 6-7-8 e non come a dicembre dove è stato contrastato dalla vorticità atlantica indotta dalla riflessione delle onde stratosferiche legate al riscaldamento/movimento del vortice (a priori la riflessione ancora in corso termina il 20 gennaio, quindi l'MJO ha una certa probabilità di essere più efficiente).

:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tentativo di isolamento da alta pacifica della "ciambella" anche nelle Ens (prima non c'era nello 00)

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio gen 15, 2026 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

E comunque, nel diminuire la portata del freddo in ingresso in Europa da est, Gfs si sta allineando a Ecm. Quando è così, l’eventuale scenario freddo viene totalmente ribaltato nel giro di pochi run. Questo non voglio dire che tornerà l’hp africano ma che sabato vedremo sui modelli uno scenario ben diverso da quello attuale. E indovinate cosa accadrà.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Buona giornata :lol:
effetto stau
Forumista senior

Rio ha scritto: gio gen 15, 2026 12:19 pm @effetto e @manu, che mi state a gufare ? :P :P :lol:
😅
effetto stau
Forumista senior

manu73 ha scritto: gio gen 15, 2026 12:25 pm Tentativo di isolamento da alta pacifica della "ciambella" anche nelle Ens (prima non c'era nello 00)

Immagine
Immagine
Brutta cosa
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: gio gen 15, 2026 12:21 pm Comunque con queste uscite, sembra credibile anche un ampio movimento atmosferico che sposti un modello di blocco scandinavo verso l'Islanda e la Groenlandia, soprattutto se l'MJO diventa efficiente in fasi 6-7-8 e non come a dicembre dove è stato contrastato dalla vorticità atlantica indotta dalla riflessione delle onde stratosferiche legate al riscaldamento/movimento del vortice (a priori la riflessione ancora in corso termina il 20 gennaio, quindi l'MJO ha una certa probabilità di essere più efficiente).

:wink:
Però a dire il vero questo flusso zonale, non lo vedo così lungo enei prossimi giorni, si assisterà a un cambio di circolazione, su scala emisferica!

Fine gennaio sempre in pole per l'europa :roll:

Questo è un signor anticiclone e occhio al blocco del flusso zonale

Immagine
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Per me avremo una Rodanata da paura 😳
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

si continua a sopravalutare questa interazione che non ci sarà mai e a sottovalutare l'Hp da ovest
tempo al tempo
Bloccato