GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Altra nevicata su carta in valpadana appena sfornata in home a 300 ore... come ogni inverno ho perso il conto

per ora prendo per buono il fatto che fino alle 180 ore ( range temporale più o meno affidabile ) non c'è un vortice atlantico spazza tutto e che l'hp tenti una prima elevazione.... il resto cambierà....
-
effetto stau
- Forumista senior
Meglio fermarsi qua altrimenti rigetto..!!!

Ragazzi siamo arrivati a postare le emisferiche per vedere il gelo, non basta piu l'Europa
-
manu73
- *Forumista TOP*
Veramente ASSURDA questa cosa (e ad effetti misurati anche abbastanza ridicola verso i lettori a mio avviso), tutti gli articoli parlano di neve come se avessimo la penisola sommersa e paralizzata specie in Valpadana....(ultimi 50 giorni racimolati 4mm...)
prosegue una sorta di "atlantico basso" anche nella seconda metà di gennaio (alta pressione dinamica in stazionamento fra centro-est Europa), con le precipitazioni principali fra basso mediterraneo e nord-Africa ,prosegue la fase di assenza precipitazioni degne di nota in Valpadana e versante sud-alpino

Ultima modifica di manu73 il gio gen 15, 2026 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
-
effetto stau
- Forumista senior
l'Italia È LA VALPADANA..! Se non nevica li....non importa se poi la farà a Bari o a Pescara....cosa più probabile..!manu73 ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:45 amVeramente ASSURDA questa cosa (e ad effetti misurati anche abbastanza ridicola verso i lettori a mio avviso), tutti gli articoli parlano di neve come se avessimo la penisola sommersa e paralizzata specie in Valpadana....(ultimi 50 giorni racimolati 4mm...)
prosegue una sorta di "atlantico basso" anche nella seconda metà di gennaio, con le precipitazioni principali fra basso mediterraneo e nord-Africa ,prosegue la fase di assenza precipitazioni degne di nota in Valpadana e versante sud-alpino
![]()
Che brutto essere di parte
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Occhio che tra qualche giorno siamo qui a commentare dell'altro nn si sa mai calma oggi siamo il 15 gennaio calma potenziale enorme verso fine mese
-
effetto stau
- Forumista senior
Intanto run ciofeca......ma è farlocco così come lo era quello dello 00..!!
Mia sensazione continua ad essere la stessa: coinvolgimento parziale e secco se non da stau sui versanti adriatici.
Se poi dovesse inserirsi nel contesto una depressione potrebbe favorire il nord.....ma NULLA DI ECLATANTE..!!
Il vero gelo abbraccerà tutto l'est europeo. Italia, Francia e Spagna ai margini

Mia sensazione continua ad essere la stessa: coinvolgimento parziale e secco se non da stau sui versanti adriatici.
Se poi dovesse inserirsi nel contesto una depressione potrebbe favorire il nord.....ma NULLA DI ECLATANTE..!!
Il vero gelo abbraccerà tutto l'est europeo. Italia, Francia e Spagna ai margini

Ultima modifica di effetto stau il gio gen 15, 2026 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
ma cosa centra essere di parte??? io ho commentato i soliti articoli della redazione che parla in continuazione di neve apocalittica fra Alpi e Valpadana da settimane quando la realtà dice e dirà altro anche nei prossimi giorni (vedasi carta precipitativa postata).effetto stau ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:49 aml'Italia È LA VALPADANA..! Se non nevica li....non importa se poi la farà a Bari o a Pescara....cosa più probabile..!manu73 ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:45 amVeramente ASSURDA questa cosa (e ad effetti misurati anche abbastanza ridicola verso i lettori a mio avviso), tutti gli articoli parlano di neve come se avessimo la penisola sommersa e paralizzata specie in Valpadana....(ultimi 50 giorni racimolati 4mm...)
prosegue una sorta di "atlantico basso" anche nella seconda metà di gennaio, con le precipitazioni principali fra basso mediterraneo e nord-Africa ,prosegue la fase di assenza precipitazioni degne di nota in Valpadana e versante sud-alpino
![]()
Tutto qua, se nevica a Bari a mè fa piacere importante che mentre nevichi a Bari o in Marocco non escano articoli che parlano di neve a Milano quando in realtà non cade una goccia d'acqua da settimane!
infatti calma e sangue gelato...io mi fermerei max a 3 giorni poi seguire passo passo

-
effetto stau
- Forumista senior
Nel senso che la redazione sforna sempre articoli sulla VALPADANA anche se fa un solo centimetro di neve.manu73 ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:54 amma cosa centra essere di parte??? io ho commentato i soliti articoli della redazione che parla in continuazione di neve apocalittica fra Alpi e Valpadana da settimane quando la realtà dice e dirà altro anche nei prossimi giorni (vedasi carta precipitativa postata).effetto stau ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:49 aml'Italia È LA VALPADANA..! Se non nevica li....non importa se poi la farà a Bari o a Pescara....cosa più probabile..!manu73 ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:45 am
Veramente ASSURDA questa cosa (e ad effetti misurati anche abbastanza ridicola verso i lettori a mio avviso), tutti gli articoli parlano di neve come se avessimo la penisola sommersa e paralizzata specie in Valpadana....(ultimi 50 giorni racimolati 4mm...)
![]()
Tutto qua, se nevica a Bari a mè fa piacere importante che mentre nevichi a Bari o in Marocco non escano articoli che parlano di neve a Milano quando in realtà non cade una goccia d'acqua da settimane!
Se accadesse in un altra parte d'Italia tace.
Non era riferito a te
Ripeto ad oggi solo freddo da consentire nevicate al nord prossime alla pianura ma tutto da valutare, ma il gelo non scavalca le alpi ,,, rimane a Est, vedremo i prossimi aggiornamenti, attenzione che é un moto retrogrado dalle 240h in poi e si vedrà come evolve
se puoi riparte la weve 2 in modo diverso dalle 144h allora potrebbe cambiare lo scenario…
se puoi riparte la weve 2 in modo diverso dalle 144h allora potrebbe cambiare lo scenario…
Hp in grande spolvero alla Merla
I segnali nel long ci sono, l'interazione ATL e Russo è solo uno specchietto delle allodole
Lo schema più probabile resta l'HP su di noi, ma resta anche la chance, l'unica in grado di veicolare il gelo russo in modo diretto su di noi, di un ponte con lo scand +
La distanza è ancora impervia, parliamo di oltre 10 giorni, ma le linne generali di un evento major già si cominciano a vedere da QUESTE DISTANZE
I segnali nel long ci sono, l'interazione ATL e Russo è solo uno specchietto delle allodole
Lo schema più probabile resta l'HP su di noi, ma resta anche la chance, l'unica in grado di veicolare il gelo russo in modo diretto su di noi, di un ponte con lo scand +
La distanza è ancora impervia, parliamo di oltre 10 giorni, ma le linne generali di un evento major già si cominciano a vedere da QUESTE DISTANZE
-
effetto stau
- Forumista senior
Il moto retrogrado c'è ma ad un certo punto si stoppa perché il VC sgancia un ciclone ad ovest che viene visto in tutte le corse. Senza hp che sale non lo porti giù quel nucleo gelido neanche a morireGiru2025! ha scritto: ↑gio gen 15, 2026 11:57 am Ripeto ad oggi solo freddo da consentire nevicate al nord prossime alla pianura ma tutto da valutare, ma il gelo non scavalca le alpi ,,, rimane a Est, vedremo i prossimi aggiornamenti, attenzione che é un moto retrogrado dalle 240h in poi e si vedrà come evolve
-
manu73
- *Forumista TOP*
OK Effetto, avevo frainteso (pensavo ti riferivi al mio commento).
Posso garantirti che simili articoli danno più fastidio ai diretti interessati che in quelle zone d'Italia padane ci vivono e che si sentono anche un pò presi per il naso (anni e anni senza vedere un fiocco e articoli quotidiani)
Tornando a GFS 06, il Run vede lo stazionamento dell'alta pressione dinamica sul centro Europa e non l'Isolamento in Scand+ tenendo globalmente quasi in stand-by l'intera circolazione per un pò (pò essere un ipotesi, non l'unica...il modello stà sondando un pò tutte le strade...)
Posso garantirti che simili articoli danno più fastidio ai diretti interessati che in quelle zone d'Italia padane ci vivono e che si sentono anche un pò presi per il naso (anni e anni senza vedere un fiocco e articoli quotidiani)
Tornando a GFS 06, il Run vede lo stazionamento dell'alta pressione dinamica sul centro Europa e non l'Isolamento in Scand+ tenendo globalmente quasi in stand-by l'intera circolazione per un pò (pò essere un ipotesi, non l'unica...il modello stà sondando un pò tutte le strade...)
Ultima modifica di manu73 il gio gen 15, 2026 12:06 pm, modificato 2 volte in totale.