GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da iniestas »

Per me reading nel long e’ lo schema che mi aspetto
Non credo ad agganci alti
L alta pressione tornerà protagonista
Il rischio di finirci sotto e’ alto ma se si vuole il ponte e’ l unica
Consideriamo il fatto che e’ difficile che il sud est europeo possa chiudere un intero inverno in sopra media
Questione di riequilibri
Grecia e Turchia se la giocano come e’ giusto che sia in questa ultima parte di stagione
Snow76

Messaggio da Snow76 »

:shock: Mole di gelo mostruosa in Canada dal week end
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Vedolaneve ha scritto: mar gen 13, 2026 7:39 pm
iniestas ha scritto: mar gen 13, 2026 7:22 pm L hp spunterà tra poco in tutti i gm
E’ un rischio da correre
Per me finiremo con la merla e primavera
Ma senza hp scordatevi e anche per il nord eventi degni e non parlo solo del 2012 o del 56
Atl così alto si trascina via tutti gli orsi che volete
Speriamo salti fuori !
Serve come il pane un hp di blocco se no il gelo non lo tiri giù 😀.
Quoto ad ora attraverso la nao che rimane neutra positiva non va bene,se non scende e hp Atalantico non blocca la corrente a getto….non ci facciamo nulla serve l’anticiclone atalantico
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto: mar gen 13, 2026 7:56 pm Per me reading nel long e’ lo schema che mi aspetto
Non credo ad agganci alti
L alta pressione tornerà protagonista
Il rischio di finirci sotto e’ alto ma se si vuole il ponte e’ l unica
Consideriamo il fatto che e’ difficile che il sud est europeo possa chiudere un intero inverno in sopra media
Questione di riequilibri
Grecia e Turchia se la giocano come e’ giusto che sia in questa ultima parte di stagione
Io dico di no,sei fissato con questo anticiclone quest anno, ho detto che non è annata, almeno per quelli duraturi,la parte del ramo canadese che oggi si vede andando verso la Spagna traslerà a est, da lì in poi è tutto un ?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Aspettiamo e vediamo chi ha ragione
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Oltretutto noi osserviamo il determinismo a un range che non vale nulla !
Chi analizza lo stato del vp ci sta dicendo da giorni che in gioco ci sono delle forzanti rare e complesse .
Nessuno ha la verità in tasca tanto meno il determinismo per cui la parola d ordine per ora è ATTENDERE .
Attenere segnali da wiew , indici e in fine dal determinismo quando questo entra in un range consono a cogliere c erti dettagli ( non prima del fine settimana )
Sparare a Zero sul hp per fine mese ha 0 di scientifico e come dire che a ferragosto ci sarà il sole .
Se sarà lo vedremo ma non ora non oggi !
:wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Controllo di gem a un botto di ore

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Ecco tutta l alta pressione prevista fino a 180 ore

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Ragionamento il mio molto semplice, rivolto all'ultimo periodo di 6-7 anni, ho notato che le depressioni seguono quasi sempre le precedenti , non c'è compensazione che tenga specie a breve periodo, decenni orsono se ti piazzavano un periodo di 15 giorni di hp stavi pur certo che dopo qualcosa arrivava ,da nord da est o da ovest.

Ora non è più così, oppure vi siete scordati di quel pallone rosso accostato tra Francia ,Spagna e Italia degli ultimi anni?
C'è lo siamo levati dalle scatole perche al suo posto da quelle parti è quasi sempre depresso per poi traslare verso est.

Io credo per il long che le maggiori possibilità siano di un aggancio est-ovest alto, in seguito chi lo sa, anche se la strada dell est non va trascurata,attendiamo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gandalf il bianco ha scritto: mar gen 13, 2026 8:35 pm Ragionamento il mio molto semplice, rivolto all'ultimo periodo di 6-7 anni, ho notato che le depressioni seguono quasi sempre le precedenti , non c'è compensazione che tenga specie a breve periodo, decenni orsono se ti piazzavano un periodo di 15 giorni di hp stavi pur certo che dopo qualcosa arrivava ,da nord da est o da ovest.

Ora non è più così, oppure vi siete scordati di quel pallone rosso accostato tra Francia ,Spagna e Italia degli ultimi anni?
C'è lo siamo levati dalle scatole perche al suo posto da quelle parti è quasi sempre depresso per poi traslare verso est.

Io credo per il long che le maggiori possibilità siano di un aggancio est-ovest alto, in seguito chi lo sa, anche se la strada dell est non va trascurata,attendiamo
Bellissimo solo che forse tranne che per due ragioni questa e’ una carta che andrebbe bene a fine ottobre non a fine gennaio
Per molti sarebbe meglio l hp almeno la mattina e la notte e’ inverno non una Indonesia continua
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Per ora guardiamo anche per fine mese uno split del vt se si divide in 2 come nel 2018 2012 può accadere di tutto
Manuel da Torino
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto: mar gen 13, 2026 8:44 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar gen 13, 2026 8:35 pm Ragionamento il mio molto semplice, rivolto all'ultimo periodo di 6-7 anni, ho notato che le depressioni seguono quasi sempre le precedenti , non c'è compensazione che tenga specie a breve periodo, decenni orsono se ti piazzavano un periodo di 15 giorni di hp stavi pur certo che dopo qualcosa arrivava ,da nord da est o da ovest.

Bellissimo solo che forse tranne che per due ragioni questa e’ una carta che andrebbe bene a fine ottobre non a fine gennaio
Per molti sarebbe meglio l hp almeno la mattina e la notte e’ inverno non una Indonesia continua
Allora forse non ti sei ancora reso conto in che epoca viviamo, tra l altro stiamo vicino all Africa e non in Scandinavia.
Se devo dare una valutazione per ora a questo inverno a oggi do un 6.5, solo perchè so cosa è stato l andazzo degli ultimi 7-8 anni fatto di 80 giorni della tua cara altapressione e gli altri 10 indonesiani
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine

Ritocco ancora verso il basso
Molta caution
Vedolaneve
Forumista senior

Immagine

Anomalie geopotenziali ,
Ditemi su che base si può parlare di hp !
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ens EC a 10g

Immagine
Bloccato