GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Nel run gfs 06 hp russo più vicino
-
effetto stau
- Forumista senior
Iniestas con i giusti incastri sarebbe nevicato anche a Roma il 6 gennaio....senza bisogno di un big event..iniestas ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:59 amse uno vede solo il proprio orto sìgandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:17 am Io non riesco a capire perche per forza tutta l europa deve gelare per avere un evento in Italia, a me di Londra e Parigi che gelano poco mi interessa,preferisco un corridoio più stretto che si infili nel mediterraneo e crei le condizioni per delle nevicate a bassa quota,non per forza deve essere una -15, va benissimo anche una -6.
Qua vedo che si cerca il big event
se si vuole una cosa estesa un po' a tutti soprattutto per le pianure serve un evento big
poi ovviamente sarà molto più probabile un evento minor per pochi
si commenta
L'entrata è quella che conta , la dinamica
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Infatti se l ultima avvezione fosse stata più stretta e non avesse inglobato mezza europa le probabilità di un affondo più meridionale cresconoeffetto stau ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 11:01 amIniestas con i giusti incastri sarebbe nevicato anche a Roma il 6 gennaio....senza bisogno di un big event..iniestas ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:59 amse uno vede solo il proprio orto sìgandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:17 am Io non riesco a capire perche per forza tutta l europa deve gelare per avere un evento in Italia, a me di Londra e Parigi che gelano poco mi interessa,preferisco un corridoio più stretto che si infili nel mediterraneo e crei le condizioni per delle nevicate a bassa quota,non per forza deve essere una -15, va benissimo anche una -6.
Qua vedo che si cerca il big event
se si vuole una cosa estesa un po' a tutti soprattutto per le pianure serve un evento big
poi ovviamente sarà molto più probabile un evento minor per pochi
si commenta
L'entrata è quella che conta , la dinamica
C'è anche l'opzione della confluenza tra est ovest, cioè scontro di massa d'aria diverse proprio in Europa o addirittura nel mediterraneo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Carta GFS 06 a 150 ore....potrebbe evaporare come "migliorare".
NON SUCCEDE .....ma l'Orso ad ovest degli Urali che intenzioni ha???
L'Orso torna sulla Russia Europea questo è già un grande dato del gennaio 2026 (che per una fetta dell'Europa Nord-Orientale risulterà il Gennaio più freddo da qualche lustro...).
Avrà ancora voglia di stupire come ai vecchi tempi ??? Frenerà/mangerà la balena Canadese ???

NON SUCCEDE .....ma l'Orso ad ovest degli Urali che intenzioni ha???
L'Orso torna sulla Russia Europea questo è già un grande dato del gennaio 2026 (che per una fetta dell'Europa Nord-Orientale risulterà il Gennaio più freddo da qualche lustro...).
Avrà ancora voglia di stupire come ai vecchi tempi ??? Frenerà/mangerà la balena Canadese ???

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Aspettiamo grossi cambiamenti (speriamo positivi ovviamente in termini di freddo e neve x noi )nei GM in questi giorni....con HP russo siberiano così
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao manu
Carte movimenti protagonisti alla mano come nn mai finalmente a metà gennaio no a fine febbraio quando andava bene
Carte movimenti protagonisti alla mano come nn mai finalmente a metà gennaio no a fine febbraio quando andava bene
-
manu73
- *Forumista TOP*
Le zampe dell'Orso sull'Europa Nord-Orientale

Domanda per voi esperti.
Sento dire spesso che le previsioni oltre i 2-3 giorni sono praticamente inattendibili, però allo stesso tempo leggo frasi tipo "inverno finito" o cmq che fino al 25 non ci sarà nulla di interessante.
Sono ovviamente incoerenti, quindi a chi/cosa devo credere?
Ci sono situazioni in cui una previsione per una certa zona è possibile a maggiori distanze temporali?
Grazie a chi mi risponderà.
Sento dire spesso che le previsioni oltre i 2-3 giorni sono praticamente inattendibili, però allo stesso tempo leggo frasi tipo "inverno finito" o cmq che fino al 25 non ci sarà nulla di interessante.
Ci sono situazioni in cui una previsione per una certa zona è possibile a maggiori distanze temporali?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Le previsioni locali per eventuali precipitazioni oltre i 3 giorni sono inattendibili. Entro i 3 giorni son più affidabili.Foster73 ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 11:20 am Domanda per voi esperti.
Le previsioni a lungo termine non esistono, si chiamano tendenze che vengono fatte per macro aree seguendo una logica emisferica, ovvio che con un hp mediterranea la tendenza risulta più leggibile, viceversa un eventuale avvezione fredda è di più difficile lettura,ricordando che subentrano tantissime variabili,specie quelle con movimento retrogrado
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Foster
Magari i ragazzi più esperti di me ti daranno una spiegazione più completa della mia ma quello che mi sento di dirti è che ad ora qualcosa di veramente interessante potrebbe arrivare dopo il 20 diciamo in terza decade se ci saranno determinate condizioni e questo lo possiamo affermare perché dopo tanti anni ad est vicino a noi sta arrivando lhp russo siberiano che sta frenando la spinta da ovest (la classica evoluzione della circolazione atmosferica)....
Questa spinta da est e frenata da ovest viene vista dai GM principali tra una settimana circa ogni giorno che passa sempre più
Magari i ragazzi più esperti di me ti daranno una spiegazione più completa della mia ma quello che mi sento di dirti è che ad ora qualcosa di veramente interessante potrebbe arrivare dopo il 20 diciamo in terza decade se ci saranno determinate condizioni e questo lo possiamo affermare perché dopo tanti anni ad est vicino a noi sta arrivando lhp russo siberiano che sta frenando la spinta da ovest (la classica evoluzione della circolazione atmosferica)....
Questa spinta da est e frenata da ovest viene vista dai GM principali tra una settimana circa ogni giorno che passa sempre più
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma magari

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
In questo run canadese disposto male anche grazie alla spinta pacifica, ricordando inoltre che se vogliamo una boroclinicità del canadese il vortice deve essere posto alla sua estremità e non li a nord,non farà altro che far accelerare il getto atlantico.
-
GELOSIBERIANO
Vortice polare distrutto
Orso o non Orso se non parte un'alta Azzorre a blocco, noi ci facciamo il brodo, mentre oltreoceano non si scherza
Con un Canadese così, che vuoi fare?

Con un Canadese così, che vuoi fare?