GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da iniestas »

Purtroppo si
La vedo male per la terza decade
L iper attività del canadese porta a cicloni continui che difficilmente riusciranno a fare molta strada ad est dove di contro l hp russo manterrà masse di aria fredda
L Europa meridionale rischia di trovarsi in fase scendente di un hp subtropicale alimentanti da lp in atl
Lo schema che potrebbe capitare e’ : ondata di gelo in usa inizio terza decade, ondata di gelo in Giappone con alta pacifica che spinge il lobo siberiano verso est e rimonta hp su Italia e Europa meridionale
Un fine gennaio che potrebbe eguagliare record di caldo
Felice di sbagliarmi ma i gm da ieri sera stanno prendendo una brutta piega per la terza decade altro che saltare dalla sedia o movimenti interessanti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Novembre scorso

Immagine

Novembre 2013

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

gandalf il bianco ha scritto: dom gen 11, 2026 11:53 am
iniestas ha scritto: dom gen 11, 2026 11:32 am Gandalf trovami ondate di freddo superiori a fine nov 2025 in Europa e Italia dal 2005
Almeno 4/5 superiori
Come trovami 4/5 snowcover superiori in Europa a inizio gennaio negli ultimi 40 anni
E’ stata una fase major, storica no, ma anche sì se vediamo gli ultimi 7 anni e comunque tra le maggiori negli
Ultimi 40
Attenzione ad uno scivolamento dei cicloni del VI tra atl e Spagna che unitamente alla discesa fredda a est potrebbero favorire terza decade merla un’ ondata di caldo africano in Europa centro meridionale
Avevo apportato un po di prove... mi ha cancellato tutto, sarò breve,riguardo al novembre scorso niente di eccezionale, qualche anno prima del 2005 la -10 abbracciava tutto il nord,la -8 tutto il centro,2013 retrogressione da est

Riguardo gli ultimi quaranta anni includendo l 85,86,91,93,96,99,2007,2012,2018,ma forse dimentico qualche altra annata, io non vedo lo snow cover l unica fonte di prova per un ondata fredda, ma includo estensione,durata,termiche ecc

Altrimenti posso dire che a tempio (paese dove abitavo) la nevicata più grossa l ho vista nel 2008 se non ricordo male con una termica al suolo di +2, caddero 60 cm di neve tra la serata e la notte
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caro gandalf tu dovresti fare il confronto con lo stesso periodo di quest anno che notoriamente in Europa e’ un periodo di magra e in e quest anno e’ stato da record
Proprio questo ti dovrebbe fare riflettere
Avere due fasi di questo tipo nello stesso mese rasenta l impossibilità
Queste considerazioni statistiche unitamente al determinismo che sto vedendo mi fanno propendere per un’alta probabilità di subtropicale in Italia in terza decade
Purtroppo
Non dico di essere contento di questo
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Io mi fermerei qui....la media degli scenari ci dicono che il canadese invade il Mediterraneo e il gelo scacciato via di oltre 3000 km più ad est al 20 di gennaio.
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto: dom gen 11, 2026 12:08 pm Caro gandalf tu dovresti fare il confronto con lo stesso periodo di quest anno che notoriamente in Europa e’ un periodo di magra e in e quest anno e’ stato da record
Proprio questo ti dovrebbe fare riflettere
Avere due fasi di questo tipo nello stesso mese rasenta l impossibilità
Queste considerazioni statistiche unitamente al determinismo che sto vedendo mi fanno propendere per un’alta probabilità di subtropicale in Italia in terza decade
Purtroppo
Non dico di essere contento di questo
Ma guarda che rispetto quello che affermi eh...non fraintendermi, tu fai riferimento alla statistica , io invece son convinto che la parte più fredda si dovrà ancora sperimentare(magari non tutta europa), con isoterme più fredde, anche perchè poco mi frega se non nevica a Londra e Parigi se nel frattempo un missile entra dai Balcani... :wink:

Ovvio.non sono d'accordo quando affermi al 10 gennaio che si va direttamente ai saldi di fine stagione
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom gen 11, 2026 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

ciao iniestas,
Seppur ad un primo livello quello che dici sembra essere assolutamente logico, analizzandolo risulta fallace.
non è (solo) con la statistica che si possono fare previsioni, considerando anche il fatto che, se così fosse, visto gli ultimi anni, per statistica nei prossimi dovrebbe esserci un freddo estremo. purtroppo (o per fortuna!) non funziona così, ma è un incastro di variabili che NON possono essere predette comparando eventi/anni precedenti
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

effetto stau ha scritto: dom gen 11, 2026 12:09 pm Io mi fermerei qui....la media degli scenari ci dicono che il canadese invade il Mediterraneo e il gelo scacciato via di oltre 3000 km più ad est al 20 di gennaio.
Immagine
Purtroppo questa media la vedo coerente con le settimanali di ecmwf purtroppo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Dire che l inverno non avrà più nulla da dire o escludere un altro evento importaste per Europa solo perché ne abbiamo vissuto già 1 e pari a guardare le cipolle .
Mi spiace per iniestas che leggo sempre
Molto volentieri oggi non mi trova d accordo .!
Discorso che ha 0 validità a prescindere di come finira la sragione .
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Moderazione, ragazzi. Altrimenti si sfocia nell'esoterico.
Io stesso molto giorni fa, dopo l'irruzione di questi giorni, seguendo Ens e views (che, checché se ne dica, hanno perfettamente prospettato una fase ad anomalie positive), scrissi che avremmo dovuto attendere e che la fase sarebbe diventata più atlantica (e ben venga un po' di neve sopra una certa quota) con qualche "gobba" intermittente.
Sempre da views pure la 1' parte della 3' decade non sembra iniziare sotto le migliori stimmate da crudo inverno.
Ma il seguito nessuno può svelarlo. Ci sono tutti quegli "ingredienti" che avete indicato ma per ora rimangono tasselli solo potenziali in ottica di casa nostra.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

effetto stau ha scritto: dom gen 11, 2026 12:09 pm Io mi fermerei qui....la media degli scenari ci dicono che il canadese invade il Mediterraneo e il gelo scacciato via di oltre 3000 km più ad est al 20 di gennaio.
Immagine
L’hp termico è ancora perseverante, un atlantico vivace all’inizio potrebbe essere utile per creare canali depressionari, l’importante è non vedete staticità anticicloniche.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto: dom gen 11, 2026 11:56 am Purtroppo si
La vedo male per la terza decade
L iper attività del canadese porta a cicloni continui che difficilmente riusciranno a fare molta strada ad est dove di contro l hp russo manterrà masse di aria fredda
L Europa meridionale rischia di trovarsi in fase scendente di un hp subtropicale alimentanti da lp in atl
Lo schema che potrebbe capitare e’ : ondata di gelo in usa inizio terza decade, ondata di gelo in Giappone con alta pacifica che spinge il lobo siberiano verso est e rimonta hp su Italia e Europa meridionale
Un fine gennaio che potrebbe eguagliare record di caldo
Felice di sbagliarmi ma i gm da ieri sera stanno prendendo una brutta piega per la terza decade altro che saltare dalla sedia o movimenti interessanti
Si dice discendente, non scendente. Fatto sta che, previsioni dopo i 10 giorni, anche solo per notare movimenti emisferici, lasciano il tempo che trovano. Io mi soffermerei ad ipotizzare con tutti i relativi "se" senza andare oltre, sarebbe molto piu consono. A dicembre eravate tutti sul carro del disfattismo, e pochi giorni prima dell'irruzione tutti esaltati, per poi tornare disfattisti dimenticando quanto proferito giorni prima, siam tutti buoni facendo cosi. My 2 cents.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Oggi 11 gennaio 2026
Quello che mostrano i GM tutto già scritto che così andrà fino al 25 gennaio?!
Domenica prossima a quest'ora vedremo se le cose saranno cambiate visto che ,anche se oggi i modelli mostrassero gelo già oggi dopo il 20 ,nn darei tutto così scontato.
L'articolo della redazione in mattinata quindi solo fatto x accontentare i nostri sogni....
Io nn credo
Questa settimana sarà molto importante e vedremo entro domenica prossima cosa riserveranno i GM...se tutto è già deciso ad oggi oppure no fino a fine gennaio...
Io resto della mia idea ...che combacia con la stessa redazione più o meno come tempistiche
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto: dom gen 11, 2026 11:32 am Gandalf trovami ondate di freddo superiori a fine nov 2025 in Europa e Italia dal 2005
Almeno 4/5 superiori
Come trovami 4/5 snowcover superiori in Europa a inizio gennaio negli ultimi 40 anni
E’ stata una fase major, storica no, ma anche sì se vediamo gli ultimi 7 anni e comunque tra le maggiori negli
Ultimi 40
Attenzione ad uno scivolamento dei cicloni del VI tra atl e Spagna che unitamente alla discesa fredda a est potrebbero favorire terza decade merla un’ ondata di caldo africano in Europa centro meridionale
2012? Ce lo siam dimenticati? Mezza italia bianca dalle montagne alla costa!per non parlare del resto d'Europa! Chiudete i social che vi fanno male :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Mettiamola così:
Fino al 22 gennaio solo certezze.....per il proseguo chiacchiere da bar.
Carta canta

Immagine
Bloccato