Marzo inoltrato
GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Inutile girarci attorno: per Gfs +12 gennaio è meteorologicamente "andato", e direi per il nono anno consecutivo. Nessuna ondata di freddo seria all'orizzonte, nessuna concreta previsione di neve per l'area padana, attività atlantica sempre più forte per via della canadese scatenata e brutte scaldate all'orizzonte. Direi un fallimento su quasi tutta la linea o quasi. E non credo proprio che febbraio invertirà la china. Speriamo almeno in un po' di neve sulle Alpi.
Sembra stra spento e debole infatti come se non ci fosse gelo
Manuel da Torino
Preoccupa si fa per dire la latitanza dell’onda atlantica per il reato a livello emisferico trovo questa situazione di un fascino incredibile.
Ultima modifica di Snow76 il ven gen 09, 2026 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Tocca ad Asia e Giappone dopo Europa e usa
Mi sembra chiaro
Hp che farà la voce grossa da noi e merla primaverile
Un vero disgelo europeo dopo neve e ghiaccio della prima parte di gennaio
Ci sta
Mi sembra chiaro
Hp che farà la voce grossa da noi e merla primaverile
Un vero disgelo europeo dopo neve e ghiaccio della prima parte di gennaio
Ci sta
-
effetto stau
- Forumista senior
I tanti se....e i tanti ma non mi entusiasmano e ne tantomeno risultano speranzosi......parlo per me.
Io mi affido al determinismo......!
Spaghi chiusi fino a data da destinarsi.
E comunque gli eventi importanti avvengono all'improvviso con una virata dei modelli già nel medio.
Carte fantascientifiche a 300 ore sono farlocche...lo sappiamo.
Perciò io mi aspetto.....visto il gelo accumulato ad est...che all'improvviso possano apparire scenari importanti nel medio termine.
Io mi affido al determinismo......!
Spaghi chiusi fino a data da destinarsi.
E comunque gli eventi importanti avvengono all'improvviso con una virata dei modelli già nel medio.
Carte fantascientifiche a 300 ore sono farlocche...lo sappiamo.
Perciò io mi aspetto.....visto il gelo accumulato ad est...che all'improvviso possano apparire scenari importanti nel medio termine.
- Let it snow!
Primi segnali da ec stasera.
Bella sedimentazione in Asia fino alla Russia europea/Scandinavia. Strappo atlantico verso il Mediterraneo occidentale

Secondo passaggio, sh in gran forma 1050 mb fino alla Russia Europea, lobo canadese attira a sè le vorticità in Atlantico.

Terzo passaggio, lobo canadese che si arriccia come si deve, costituzione di un debole ponte di Voejkov

(Abbiamo delle criticità come il fatto che la radice è su di noi in una prima fase e il blocco sia troppo debole) ma parliamo di dettagli impossibili da individuare a tali distanze. Ne risulta l'apertura di un circuito gelido, parliamo di aria puramente continentale e pellicolare, con temperature a 2 m più basse di quelle a 850 hpa.

Fa sperare vedere un run che abbozza tale scenario, come vedete la strada sarà lunghissima e sono circa 1000 le combinazioni che possono fare saltare una sinottica tanto bella quanto fragile, che quando accade porta però il gelo vero in Europa e chissà in Italia.
Bella sedimentazione in Asia fino alla Russia europea/Scandinavia. Strappo atlantico verso il Mediterraneo occidentale

Secondo passaggio, sh in gran forma 1050 mb fino alla Russia Europea, lobo canadese attira a sè le vorticità in Atlantico.

Terzo passaggio, lobo canadese che si arriccia come si deve, costituzione di un debole ponte di Voejkov

(Abbiamo delle criticità come il fatto che la radice è su di noi in una prima fase e il blocco sia troppo debole) ma parliamo di dettagli impossibili da individuare a tali distanze. Ne risulta l'apertura di un circuito gelido, parliamo di aria puramente continentale e pellicolare, con temperature a 2 m più basse di quelle a 850 hpa.

Fa sperare vedere un run che abbozza tale scenario, come vedete la strada sarà lunghissima e sono circa 1000 le combinazioni che possono fare saltare una sinottica tanto bella quanto fragile, che quando accade porta però il gelo vero in Europa e chissà in Italia.
Ultima modifica di Let it snow! il ven gen 09, 2026 8:08 pm, modificato 2 volte in totale.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Facciamo i complimenti anche a Let...un altro pilastro di questo forum
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Appena entrato nel forum e cosa mostra EC nel long Fanta...
Primi segnali...
Grazie let
Primi segnali...
Grazie let
- Let it snow!
Così mi emozionogandalf il bianco ha scritto: ↑ven gen 09, 2026 7:58 pm Facciamo i complimenti anche a Let...un altro pilastro di questo forum
-
Stefano1986
- Forumista senior
Bisogna continuare a battere questa strada, anche con run alterni. Speriamo bene!magiadellaneve ha scritto: ↑ven gen 09, 2026 8:05 pm Appena entrato nel forum e cosa mostra EC nel long Fanta...
Primi segnali...
Grazie let![]()
-
nicodavide
Chiedo ai più esperti, come mai vedendo le carte attuali sulla Finlandia a 850ph si scorge una meno 16 quando in realtà al piano si hanno meno 32 ?
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Puoi postare la mappa?nicodavide ha scritto: ↑ven gen 09, 2026 8:21 pm Chiedo ai più esperti, come mai vedendo le carte attuali sulla Finlandia a 850ph si scorge una meno 16 quando in realtà al piano si hanno meno 32 ?