GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Snow76

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: ven gen 09, 2026 12:03 pm
Snow76 ha scritto: ven gen 09, 2026 11:58 am
gandalf il bianco ha scritto: ven gen 09, 2026 11:51 am
Quello che manca ad oggi è il blocco in atlantico,il pane
Vero ma ci sono segni di bilobazione abbastanza importanti, poi ovviamente noi siamo un granello di sabbia nel contesto ma basta un po’ di fortuna e possiamo ritrovarci in situazioni interessanti.

E chi lo sa
Certo nessuno lo sa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se è poco scientifico non lo so, si è qua per cercare di capire il tempo che fa e qualsiasi metodo, anche quello statistico, ha valore
A fine stagione vediamo quale sarà stato il metodo scientifico con più aderenza a quello che è realmente accaduto
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno
Ad ora tanto fumo sul futuro unica certezza è la fine ingloriosa del freddo senza una nevicata al nord....
Non so se l'inverno sarà in grado di riproporre una possibilità simile nel proseguire della stagione
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: mer gen 07, 2026 5:21 pm
iniestas ha scritto: mer gen 07, 2026 3:36 pm il mio ragionamento era per significare che si tratta di un gennaio che poteva stare tranquillamente dentro un decennio risalente, l'Europa ha vissuto e sta vivendo una fase invernale appunto "d'artri tempi", l'Italia ha raccolto probabilmente poco, ma in linea con la sua orografia, per cui il centro sud è stato penalizzato in termini di freddo perché sotto richiamo caldo, ma anche questo è normale
mi viene però difficile pensare ad un'altra fase fredda così estesa in Europa in terza decade
Non è detto Iniestas.

Se andiamo a vedere fig 1, al momento le forzature substagionali di ECMWF sembrano molto solide.

(Periodo fine mese)

Immagine

In più abbiamo un risveglio da moderato/forte dell'MJO in arrivo, abbinato a un +EAMT e una propagazione verso il basso per il breve rallentamento dello vps + un aumento dell'AAM da metà gennaio a inizio febbraio...

Che dire: difficile vedere una zonalità! 🙄

Si racconta 👋🏻👋🏻
Aspetto il blocco scandinavo per fine gennaio 🙄

Si racconta 👋🏻👋🏻

Immagine

Immagine

Immagine
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

iniestas ha scritto: ven gen 09, 2026 12:23 pm se è poco scientifico non lo so, si è qua per cercare di capire il tempo che fa e qualsiasi metodo, anche quello statistico, ha valore
A fine stagione vediamo quale sarà stato il metodo scientifico con più aderenza a quello che è realmente accaduto

Penso che qualsiasi meteorologo o fisico dell'atmosfera ti direbbe che di scientifico non c'è nulla in un approccio simile. Se vogliamo parlare di GW e dire che tutto sarà sempre più difficile è presto fatto: chiudiamo i calcolatori e mestamente stop.
Qui dovremmo cercare di leggere i segnali della circolazione atmosferica, quelli più comuni e accessibili come quelli più profondi e complessi (vedi MJO, ENSO, PDO, AMO, AAM, GLAAM, EAMT ecc.) e ricavarne una linea di tendenza.
Chi può sapere cosa accadrà tra 20 o 30 giorni, poi nello specifico del nostro dominio?

Io stesso qui addietro ho espresso qualche dubbio fino a medio-lungo termine, insomma sulla 2' decade o forse pure parte della 3'. Lascio solo questi forecast (12-19 e 19-26) pur consapevole che sul 2' step ci sarà ancora da mettere a punto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Massyboy

Messaggio da Massyboy »

Ragazzi freddo o gelo interessa poco. Qui ci vuole la neve sulle Alpi e stando agli spaghetti pare arrivare un po settimana prossima

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Massyboy ha scritto: ven gen 09, 2026 1:24 pm Ragazzi freddo o gelo interessa poco. Qui ci vuole la neve sulle Alpi e stando agli spaghetti pare arrivare un po settimana prossima

Immagine
Se non ci interessano freddo e gelo manco in inverno stiamo apposto, chiudiamo baracca e burattini
Massyboy

Messaggio da Massyboy »

Certo che interessano eccome, senza di quelli nessun sogno di neve in pianura che è quello che vogliamo.
Senza freddo e gelo la passione in inverno va quasi a zero concordo
Solo una constatazione la mia, serve adesso la neve in montagna :D
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

CLEMENZA ha scritto: ven gen 09, 2026 1:14 pm
iniestas ha scritto: ven gen 09, 2026 12:23 pm se è poco scientifico non lo so, si è qua per cercare di capire il tempo che fa e qualsiasi metodo, anche quello statistico, ha valore

Penso che qualsiasi meteorologo o fisico dell'atmosfera ti direbbe che di scientifico non c'è nulla in un approccio simile. Se vogliamo parlare di GW e dire che tutto sarà sempre più difficile è presto fatto: chiudiamo i calcolatori e mestamente stop.
Qui dovremmo cercare di leggere i segnali della circolazione atmosferica, quelli più comuni e accessibili come quelli più profondi e complessi (vedi MJO, ENSO, PDO, AMO, AAM, GLAAM, EAMT ecc.) e ricavarne una linea di tendenza.
Chi può sapere cosa accadrà tra 20 o 30 giorni, poi nello specifico del nostro dominio?

Io stesso qui addietro ho espresso qualche dubbio fino a medio-lungo termine, insomma sulla 2' decade o forse pure parte della 3'. Lascio solo questi forecast (12-19 e 19-26) pur consapevole che sul 2' step ci sarà ancora da mettere a punto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A vedere le anomalie di temperatura gennaio pare finito qui per freddo e neve
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Snow76 ha scritto: ven gen 09, 2026 12:12 pm
gandalf il bianco ha scritto: ven gen 09, 2026 12:03 pm
Snow76 ha scritto: ven gen 09, 2026 11:58 am

Vero ma ci sono segni di bilobazione abbastanza importanti, poi ovviamente noi siamo un granello di sabbia nel contesto ma basta un po’ di fortuna e possiamo ritrovarci in situazioni interessanti.

E chi lo sa
Certo nessuno lo sa
Ricordo che tra fine dicembre 2008 e inizio 2009 ci raggiunse un'ondata di gelo praticamente senza blocco inatlantico....per chi si ricorda di quei tempi;)
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

vignaiolo ha scritto: ven gen 09, 2026 12:39 pm Buongiorno
Ad ora tanto fumo sul futuro unica certezza è la fine ingloriosa del freddo senza una nevicata al nord....
Non so se l'inverno sarà in grado di riproporre una possibilità simile nel proseguire della stagione
Dipende quale nord, in diverse parti ha nevicato forse non nella tua
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Anche se non ha la verità in tasca mi avrebbe fatto piacere ascoltare anche la versione di Picchio sul proseguo :roll:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Immagine
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

se deve esserci solo freddo sterile a oltranza, a questo punto preferisco l'atlantico e le piogge. Le Alpi sono in una situazione desolante, credo sia l'anno peggiore da 7-8 anni a questa parte...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a parte che l'arco alpino va dalla valle d'Aosta al Friuli, mi pare che la situazione sia più variegata
io sono stato durante le ferie natalizie sulle dolomiti orientali e la neve era poca in alcuni settori e bisognava andarsela a cercare sopra i 1800/2000 metri, ma cmq c'era, certo non due metri, ma c'era, ed era il settore più in crisi
Qualcosa in montagna arriva sempre, il nemico della montagna in inverno per la neve e^ l'alta pressione, ma qualche polare marittima sicuramente ci sarà da qui a febbraio
L'ondata di freddo e neve in Europa a gennaio 2026, superiore come estensione e snowcover a gennaio 2017 e direi pari quasi a febbraio 2018
Direi si possa definire un big event, seppur l'Italia ha raccolto poco rispetto al potenziale
Bloccato