Irrefrenabile voglia di neve...2.0

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Irrefrenabile voglia di neve...2.0

Messaggio da ulisse55 »

Ciao Forum..
Si parla, ma io posso testimoniare, di fiocchi svolazzanti qua e là sulla Città Eterna, come a Ciampino dove vivo.
Ma la cosa che è più importante è che la Dama e il freddo gelato sta cambiando paesaggi in gran parte del Paese.
Sono contento e felice che qualcosa si muova anche da noi ( EU sotto gelo e neve)...
Lo dico per la prima volta con estrema convinzione:
sembrano tempi OldStyle.
E magari non finisce qui..

By Uli
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao, caro erboss.
Che piacere averti qui... soprattutto con un contributo che per noi romani ha un significato importante:
ci riporta indietro nel tempo...ma che vorremmo tutti, dico tutti, rivivere al più presto.
Questo Inverno , nella fase Clou Gennaio Febbraio, lo vivremo con serena ma determinata speranza.
Io , da tempo, ho sentore di ....neve romana.
Da ora ...Ulisse gioca a carte scoperte....tipo le ENS di ecmwf di cui esorto una vista ...
Ma aggiungo, senza fronzoli, che attendo eventi da Burian, c'è qualcosa che me lo fa sospettare
proprio dalle carte ...e dalle dinamiche atmosferiche tendenzialmente ....appetitose.
Insomma, cari amici romani e limitrofi, magari l'azzecco una , stavolta , come nel 2012....
Fatemece crede....almeno.

Il vostro Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buona notte ragazzi.

Con questa carta....

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Caro Renzo,

eh sì, ieri è stata davvero una giornata invernale "old style"
qui una minima -3 e perfino qualche fiocco la mattina.
Tu immagina solo se l'evento fosse stato un po' più democratico sia al nord che al centro sud, ne avremmo beneficiato tutti!
Adesso prendiamoci l'irruzione in arrivo da est che in termini di freddo si farà sentire anche a Roma, ma che premierà il lato adriatico e l'Appennino centro-meridionale (sfortunatissimo in questi ultimi inverni).
Poi ci tocca una pausa stagionale, speriamo non lunga.
Ad maiora
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Simone, e mi rivolgo anche a tutto il Forum....
Sapete tutti che determinate occasioni tipo 2012 2018, ma anche qualche anno addietro non scherzava '( 65, '85..)
sono frutto di rare disposizioni bariche e atmosferiche , tipiche delle nostre lande.
Non siamo avvezzi a fenomeni enormi come ad EST o da polo nord... tanto x fare un esempio.
Per cui, quando succede godiamo e poi....ricordiamo ..in attesa di repliche.
Detto cio', a Gennaio 2026, giorno 9, con una interpretazione delle carte che ci porta a ipotesi di...rara realizzazione,
che facciamo?
Semplice ... speriamo che la eventuale rarita' , divenga realtà.
Le premesse ci sono tutte, vedi pure il signor burian in nascita, dunque non illudiamoci oltremisura ma
permettiamoci il doveroso monitoraggio ....
Io , nel frattempo, sto lucidando il mio vicino , e nuovo, lampione

Fate vobis.

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buona serata, Forum....

Da qualche altro sito, guarda caso, si scrive delle imbiancate ai Castelli romani...a due passi da Roma.
Un anziano e compianto amico di zona, Ciampino , mi diceva anni fa:
'SE NEVICA ALLI CASTELLI, PRIMA O POI ANCHE A VALLE ARIVENO FIOCCHI BELLI'...
E a valle, intendeva riferirsi alla Citta' Eterna, si attende da un bel po'....come prassi vuole.
La sua non era una previsione, affatto, infatti cito' il PRIMA O POI.
E in qualche occasione ebbe ragione, perché effettivamente ricordava tutti i precedenti...
Ovviamente la sua conoscenza era da semplice contadino quale era , non da meteoman....
Si fidava del senso personale, quello acquisito da decenni di vanga sempre allo stesso posto...
Mi avrebbe fatto piacere, ancora una volta, ascoltare oggi le sue sensazioni...anno 2026...
D'altronde, alli Castelli la Dama e' pervenuta,, come al Terminillo e altre località laziali.
E in me cresce la convinzione che il caro contadino abbia ancora ragione...che il prima o poi sia vicino?

Ci risentiamo presto.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bene ...stavolta la 'bestia russo siberiana' sembra volerci venire a trovare....e non sara' biasimato chi pensa al contrario.
Non aggiungo altro x ora ... c'è il Live dei modelli che spiega tutto....infatti è... affollato.

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto: ven gen 16, 2026 5:42 pm Bene ...stavolta la 'bestia russo siberiana' sembra volerci venire a trovare....e non sara' biasimato chi pensa al contrario.
***omissis***

:wink:
Lo scrivevo ieri ...e osservando, pur lontano come tempistica dunque presa con le pinze, il GM americano
ci propone oggi questa ipotesi ( ho inserito la gif dalle 192h in poi ):

Immagine

A mio avviso, non è trascurata affatto la possibilità di ritrattamento, ma almeno tiene viva l'attenzione ad EST.
Inutile ripetere che trattasi di tendenza, oltretutto un range temporale elevato.
Attendiamo tranquillamente le prossime proposte, in particolare di ECMWF nel run serale ..
Ne riparliamo....

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Una nota :

per una parte non c'è Orso....per altri e' in formazione, in pochi credono che esiste la possibilità e vigilano ( Io in particolare).
Novosibirsk? E' in Russia siberiana...e lì stanno a...meno trentanove...e altrove non stanno meglio...
Certo....tutto dipenderà dalle conferme o meno dei più importanti modelli , che fiutano la configurazione
tipica per l'arrivo del Burian....dicasi retrogressione...
Occhio, perché questo Orso gelido sembra in grado di battere i record di potenza ed efficienza rispetto a lontano passato.
Italia nel mirino? Non oso pensare cosa potrebbe accadere con quell'ORSO.
A questo punto spero arrivi, SE ARRIVA, una bestiolina spompata, che ci basta e avanza.
Fatevi un giro nel web meteofilo e capirete i miei timori.

PS: il long di ECMWF sembra un copia incolla di GFS....un segnale?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Questo TD ha da poco superato i 10.000 accessi.
Grazie di cuore a tutti.
Sarebbe un sogno se cio' coincide con una realizzazione nevosa dappertutto.
Ne sarei felice.
Premesse a parte, non è una promessa, ovvio...ma Ulisse insiste e persiste: tra le carte emesse c'è qualcosa che mi intriga.
Ed è ad EST.
LUI PUÒ diventare una storia da ricordare.
LUI ? Ma si... e' l'ORSO.
Salvo si trasformi in coniglio...doveroso dirlo.
Target : terza decade inizi di Febbraio.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto: gio gen 08, 2026 10:44 pm

Ciao, caro erboss.
Che piacere averti qui... soprattutto con un contributo che per noi romani ha un significato importante:
ci riporta indietro nel tempo...ma che vorremmo tutti, dico tutti, rivivere al più presto.
Questo Inverno , nella fase Clou Gennaio Febbraio, lo vivremo con serena ma determinata speranza.
Io , da tempo, ho sentore di ....neve romana.
Da ora ...Ulisse gioca a carte scoperte....tipo le ENS di ecmwf di cui esorto una vista ...
Ma aggiungo, senza fronzoli, che attendo eventi da Burian, c'è qualcosa che me lo fa sospettare
proprio dalle carte ...e dalle dinamiche atmosferiche tendenzialmente ....appetitose.
Insomma, cari amici romani e limitrofi, magari l'azzecco una , stavolta , come nel 2012....
Fatemece crede....almeno.

Il vostro Uli :wink:
E oggi ci credo ancora più convinto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buonasera a tutti...
Come avete sottolineato nel Live, l'articolo del buon Alessio Grosso ha di fatto messo in evidenza un proseguo invernale
mica da poco....malgrado il giustificato 20% di possibilità....
Di certo e' che questo inverno sta mostrando caratteristiche dinamiche atmosferiche che ricordano tempi passati,
mica secoli, ma comunque di anni fa e che vorremmo rivivere.
Una su tutte: una botta da Est, ovvero Burian.
Piedi a terra...io magari ce li inchiodo....ma almeno avremo modo di attendere Febbraio con piu attenzione.
Intanto ..e non e' poco....nessuno può disconoscere che di GameOver possiamo evitare di parlarne...
In sintesi.... andiamo avanti, con rinnovata passione e interesse per questa ipotesi che messer Tempo ci sta regalando.
A chi è, giustamente, scettico , un consiglio: occhio a Febbraio....solo un occhio, ne vale la pena.

Un saluto particolare da parte mia ad Alessio Grosso, con immutato affetto e rispetto.

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buona serata ragazzi.... soprattutto romani, ma mi riferisco a tutti indistintamente....
Stasera voglio raccontarvi di un evento che fu considerata una delle più importanti nevicate nella storia recente di Roma, seconda per rilevanza nel XXI secolo solo a quella del 4 febbraio 2012.
E me la ricordo bene.... perché desideravo un compleanno con la Dama...e quest' ultima si fece viva il giorno prima ..di notte.
Era il 26 febbraio 2018....
La cosa che vorrei focalizzare, non è l'evento in se x se stesso, ma come si e' realizzato....
Gia si parlava di game over....e i modelli erano indiscutibilmente indirizzati a dare ragione a chi ormai non credeva a ...miracoli.

Mi farò aiutare da un modello ...NOOA reanalises, per farvi rivivere quanto accadde :

Partiamo dalla prima decade di quel Febbraio

Immagine

Qui davvero nessuno poteva immaginare ( ma fu simile avvenimento nel 2012 ) cosa sarebbe cambiato in pochi giorni...

Qui siamo al 15.....

Immagine

Canadese bello pimpante e timido segnale da NE....non gli si dava conto ..

Poi...Ecco un primo segnale , al 20 di quel Febbraio 2018....

Immagine

Canadese piu a Nord, Azzorre in elevazione ..
Ma dovevamo attendere altri giorni....quelli che Poi portarono a coronamento l'insperato....

Eccolo, 26 Febbraio 2018, Roma e gran parte dello stivale si imbianco'...

Immagine

Detto e descritto quanto sopra, aggiungo che le vicende atmosferiche e soprattutto bariche attuali,
sembrano voler riorganizzare quel 2018...dico sembrano ..
In sostanza ...non mettiamo come Certo nulla....sia il game over, sia uno scenario alla ...Ulisse.
A parte gli scherzi....non succede ...ma vedi mai che....

Con affetto da Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno Forum..... novità....

Immagine
Rispondi