GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Est Europa che viene confermato ibernarsi a fine seconda decade, speriamo qualche briciola possiamo raccoglierla, uno scenario come quello che vede stasera reading sarebbe una beffa.
Se non si raccoglie nulla con tutto sto gelo possiamo dire che così risente direttamente a febbraio
-
Serenovariabile
Per domani mattina i francesi prevedono un episodio nevoso su Parigi.
Sera forum di ML
Non facciamo confusione, vero che gran parte del continente europeo stanno vivendo un'ondata di freddo negli ultimi giorni.
Ma si tratta di un'ondata di freddo eccezionale?
La risposta è no.
Il percentile della variabile T850 hPa, fornisce già un'idea della sua entità

Da noi un bel contrasto tra freddo artico e il caldo del sud.
Non facciamo confusione, vero che gran parte del continente europeo stanno vivendo un'ondata di freddo negli ultimi giorni.
Ma si tratta di un'ondata di freddo eccezionale?
La risposta è no.
Il percentile della variabile T850 hPa, fornisce già un'idea della sua entità

Da noi un bel contrasto tra freddo artico e il caldo del sud.
Intanto rallegramenti per i più fortunati 
Rio ha scritto: ↑lun gen 05, 2026 10:42 am Buongiorno forum di ML
Secondo EC, domani sarà la giornata più prolifica per Marche/Emilia.
Ore 6
Ore 12
Mercoledì 7, toccherà maggiormente le zone interne di Abruzzo e Molise
Altro:
Entro venerdì, sapremo che tipo di precipitazione ci si aspetta per il week end.
Le temperature sono in forte diminuzione sul lato Adriatico, con venti sostenuti.
Si racconta ...![]()
-
nicodavide
Effetto stau sempre imprevedibile 
pedecollinare Reggiana ricadono fiocchi in barba a tutti i modelli 
Però non che debba succedere, ma è un paio di volte che si nota, oggi ripropone.Gabriele_2021 ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 3:31 pmBuongiorno Gandalf,gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 10:37 amConvenzione equatoriale con risalto sulla West coast con buona magnitudo preludio per un iniezione di calore da quelle parti verso il polo, stiramento o allungamento di una massa molto fredda verso la East Coast, frenata zonale lato atlantico e arretramento con il lobo siberiano pronto ad invadere l ovest...questa solo una bozza a macro aree , vedremo se nel long si potrà intravedere qualcosa di interessante...via con gli insulti oraeffetto stau ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 9:33 am
In parole spiccioli.....mi sembra una cosa moooolto positiva![]()
osservazione interessante: alcuni aspetti li ho toccati anch’io nella mia ultima analisi e, se posso esprimo il mio umile parere,
per quanto riguarda le vicissitudini tropicali si conferma la riemersione dal cerchio a partire dalla fase 6, quindi dal Pacifico occidentale verso levante saltando l’Oceano Indiano. Questo sarebbe favorito da una ripresa degli alisei e da una conseguente maggiore convergenza dei venti; tale fenomeno sarebbe in accordo con un miglior posizionamento delle celle anticicloniche subtropicali pacifiche in entrambi gli emisferi e con la cessazione dell’interferenza distruttiva di modalità di variabilità tropicale come le onde di Rossby e di Kelvin, favorendo così una transizione verso uno schema tropicale più coerente. L’indecisione dei modelli sulla magnitudo sembra attenuata e tutti prevedono una buona ripresa, in parte incentivata dal ritorno di warming stratosferici classici dalla Siberia (aumento BwDobsom) dove la SH offre attriti. La propagazione di momento e calore dal comparto russo incontra una superficie riflettente (nella tropopause inversion layer) e nei giorni successivi le onde si propagano verso il basso, stavolta nel settore NPAC, zona PNA. La riflessione d’onda sarebbe evidente dal rimbalzo degli ZW a 10hPa e dal cambio di inclinazione nel profilo verticale delle onde planetarie, corroborando la strutturazione di un ridge sull’Alaska connesso al pattern 1 wave in strato. Questo contribuirebbe a rifornire di aria artica il lobo canadese e a una potenziale irruzione fredda dal 18 circa sugli States, come hai indicato.
Per ora non credo si possa assistere a un’ondata di freddo da est, in quanto un lobo canadese carico di vorticità alimenterebbe un getto teso per un dipolo troppo sbilanciato e non propenso a elevazioni verso la Scandinavia, se non per un’opposizione termica da est che divergerebbe il getto. In un contesto di vorticità positiva nel Nord Atlantico, potrebbe esserci il rilascio di vorticità secondaria in cut-off o onde corte che interagirebbero nel sud Europa. A un evento di freddo importante non credo molto, ma sarei felice di assistervi. Solitamente le fasi 6-7 della MJO, con un lag di 10-15 giorni, favoriscono uno schema da NAO negativa con i presupposti per un blocco sulla Groenlandia
dopo uno , sulla Scandinavia: staremo a monitorare. Penso serva più tempo per fasi fredde interessanti e un maggiore equilibrio delle masse artiche.![]()
![]()

-
GELOSIBERIANO
Buonasera,
azz sembra che i venti zonali risalgono da l’ultimo grafico riferimento del 5 gennaio é come se c’è stato una spinta … non saprei come interpretare questa impennata del 20 gennaio un falso allarme ? Secondo voi …
azz sembra che i venti zonali risalgono da l’ultimo grafico riferimento del 5 gennaio é come se c’è stato una spinta … non saprei come interpretare questa impennata del 20 gennaio un falso allarme ? Secondo voi …
-
vignaiolo
- Forumista senior
Quella zona nera con la -28 sulla siberia è l'anticiclone termico?
Forse dico una cretinate enorme
Aria pura continentale
-
effetto stau
- Forumista senior
Grazie nicodavidenicodavide ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 6:08 pmquoto hai ragione in Emilia lo usano molti siti quando siamo alle 48/72 ore ed e' preciso al 95% per me . Ottima constatazione complimenti Effetto Staueffetto stau ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 1:22 pm Comunque ragazzi io ho notato....e non è la prima volta ....che nelle ultime 48 ore Icon è il più performante per la precisa localizzazioni dei fenomeni e quantità![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buongiorno
Gem ha tirato fuori il run dei sogni... purtroppo isolato di sicuro purtroppo
Gem ha tirato fuori il run dei sogni... purtroppo isolato di sicuro purtroppo