GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Alla fine per emilia centrorientale il modello Americano è stato il più performante per prp nevose Ec a e a tolto tutto tranne nel avvicinarsi delle prp che aveva rimesso qualcosa
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
stamattina EC porta qualche novità nelle corse totali-
Uomo stufo
Posto poco perché sono mitofilo e poi mi tirano le pietre
ma felicitazioni per chi si sta godendo freddo e neve. A chi invece si lamenta nonostante la situazione assolutamente invernale, auguro inverni autunnali dominati da sterminati campi anticiclonici, africano a Natale con 22 gradi, secche di gennaio con un po' di inversione e Primavera anticipata a Febbraio!
Quanto all"Evento, che tanti cercano continuamente, correggetemi se sbaglio, ma hanno tempi di ritorno venticinquennali (1963, 1985, 2012) e quindi possiamo aspettarcelo intorno al 2037...
Auguri di buon anno!
Quanto all"Evento, che tanti cercano continuamente, correggetemi se sbaglio, ma hanno tempi di ritorno venticinquennali (1963, 1985, 2012) e quindi possiamo aspettarcelo intorno al 2037...
Auguri di buon anno!
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buon anno...non si cercano eventi ultradecennali, ma situazioni con parvenza di inverno,sappiamo benissimo in che epoca viviamo.Uomo stufo ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 12:36 pm Posto poco perché sono mitofilo e poi mi tirano le pietrema felicitazioni per chi si sta godendo freddo e neve. A chi invece si lamenta nonostante la situazione assolutamente invernale, auguro inverni dominati da sterminati campi anticiclonici, africano a Natale con 22 gradi, secche di gennaio con un po' di inversione e Primavera anticipata a Febbraio!
![]()
Auguri di buon anno!![]()
Per il resto il tuo resta un ottimo intervento
- Let it snow!
Mano pesanteUomo stufo ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 12:36 pm Posto poco perché sono mitofilo e poi mi tirano le pietrema felicitazioni per chi si sta godendo freddo e neve. A chi invece si lamenta nonostante la situazione assolutamente invernale, auguro inverni autunnali dominati da sterminati campi anticiclonici, africano a Natale con 22 gradi, secche di gennaio con un po' di inversione e Primavera anticipata a Febbraio!
![]()
Auguri di buon anno!![]()
Quotooo
Per forza danno ragionelities ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 11:12 amAncora con sta storia??estofex ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 11:08 amI modelli devono ancora inquadrare bene la portata del freddo in sedimentazione.iceloververona ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 11:03 am Gfs 06 conferma la brutta china che prenderà gennaio. L'invadenza dell'hp sposta tutto sui Balcani. A seguire spazio al flusso atlantico e addio sogni di gloria.
Settimanali a lungo termine e gfs06, per esempio, danno ragione a icelo!
Ha mai previsto altro?
- Let it snow!
Sono contento per chi ha trovato la neve nella calza, (vi invidio moltissimo
) giorno speciale per una nevicata, come dimenticare quell'epifania del 2017...
Per il resto vediamo, c'è ancora spazio per qualcosa di molto interessante, anche questa volta il potenziale sarebbe altissimo, una revisione dell'intensità del getto, un movimento diverso di quel vortice a sud della Groenlandia e parleremmo di evento serio, visto il freddo che c'è in gioco.

Probabilmente l'ultima chance prima di una seconda decade che ad oggi sembra possa essere più mite. Successivamente la bella analisi di Gandalf fa intuire che potrebbe bollire altro in pentola intorno alla terza decade. L'importante forcing dell'onda pacifica comincia ad essere visto anche dai gm.

Ma questa è un'altra storia...
Buona Epifania!
Per il resto vediamo, c'è ancora spazio per qualcosa di molto interessante, anche questa volta il potenziale sarebbe altissimo, una revisione dell'intensità del getto, un movimento diverso di quel vortice a sud della Groenlandia e parleremmo di evento serio, visto il freddo che c'è in gioco.
Probabilmente l'ultima chance prima di una seconda decade che ad oggi sembra possa essere più mite. Successivamente la bella analisi di Gandalf fa intuire che potrebbe bollire altro in pentola intorno alla terza decade. L'importante forcing dell'onda pacifica comincia ad essere visto anche dai gm.

Ma questa è un'altra storia...
Buona Epifania!
-
effetto stau
- Forumista senior
Comunque ragazzi io ho notato....e non è la prima volta ....che nelle ultime 48 ore Icon è il più performante per la precisa localizzazioni dei fenomeni e quantità
- Let it snow!
I clusters per il fine settimana.

Trovata la quadra, ma c'è assoluto equilibrio tra un' articata che scivola rapidamente verso est, mostrata dal primo quadrante, e un' articata che partirebbe leggermente più ad ovest ed evolverebbe più lentamente verso est, con ovviamente effetti migliori per il territorio.

Trovata la quadra, ma c'è assoluto equilibrio tra un' articata che scivola rapidamente verso est, mostrata dal primo quadrante, e un' articata che partirebbe leggermente più ad ovest ed evolverebbe più lentamente verso est, con ovviamente effetti migliori per il territorio.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
EC 06 conferma 00-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
meno 20 a meno di un passo- giocoscimmia
sei giunto alle mie stesse conclusionieffetto stau ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 1:22 pm Comunque ragazzi io ho notato....e non è la prima volta ....che nelle ultime 48 ore Icon è il più performante per la precisa localizzazioni dei fenomeni e quantità
Ciao da un'innevata Romagna occidentale (sinceramente ci credevo poco visto la virata dei giorni precedenti): no, hai perfettamente ragione, il "previsore" in questione non ha mai scritto nulla di diverso ed appare solo per ribadire i momenti negativi di questa stagione.
Siamo al limite del trolling, come per altri utenti che non sto a citare.
Nelle ultime settimane vi ho letto tanto senza mai intervenire e l'atteggiamento degli utenti è lapalissiano, se li osserva anche solo per un paio di giorni.
-
GELOSIBERIANO
Migliorano anche le ens con più freddo in entrata
-
Gabriele_2021
Buongiorno Gandalf,gandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 10:37 amConvenzione equatoriale con risalto sulla West coast con buona magnitudo preludio per un iniezione di calore da quelle parti verso il polo, stiramento o allungamento di una massa molto fredda verso la East Coast, frenata zonale lato atlantico e arretramento con il lobo siberiano pronto ad invadere l ovest...questa solo una bozza a macro aree , vedremo se nel long si potrà intravedere qualcosa di interessante...via con gli insulti oraeffetto stau ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 9:33 amIn parole spiccioli.....mi sembra una cosa moooolto positivagandalf il bianco ha scritto: ↑mar gen 06, 2026 9:29 am Nel frattempo....anche se oggi non gliene frega una mazza a nessuno![]()
![]()
![]()
osservazione interessante: alcuni aspetti li ho toccati anch’io nella mia ultima analisi e, se posso esprimo il mio umile parere,
per quanto riguarda le vicissitudini tropicali si conferma la riemersione dal cerchio a partire dalla fase 6, quindi dal Pacifico occidentale verso levante saltando l’Oceano Indiano. Questo sarebbe favorito da una ripresa degli alisei e da una conseguente maggiore convergenza dei venti; tale fenomeno sarebbe in accordo con un miglior posizionamento delle celle anticicloniche subtropicali pacifiche in entrambi gli emisferi e con la cessazione dell’interferenza distruttiva di modalità di variabilità tropicale come le onde di Rossby e di Kelvin, favorendo così una transizione verso uno schema tropicale più coerente. L’indecisione dei modelli sulla magnitudo sembra attenuata e tutti prevedono una buona ripresa, in parte incentivata dal ritorno di warming stratosferici classici dalla Siberia (aumento BwDobsom) dove la SH offre attriti. La propagazione di momento e calore dal comparto russo incontra una superficie riflettente (nella tropopause inversion layer) e nei giorni successivi le onde si propagano verso il basso, stavolta nel settore NPAC, zona PNA. La riflessione d’onda sarebbe evidente dal rimbalzo degli ZW a 10hPa e dal cambio di inclinazione nel profilo verticale delle onde planetarie, corroborando la strutturazione di un ridge sull’Alaska connesso al pattern 1 wave in strato. Questo contribuirebbe a rifornire di aria artica il lobo canadese e a una potenziale irruzione fredda dal 18 circa sugli States, come hai indicato.

Per ora non credo si possa assistere a un’ondata di freddo da est, in quanto un lobo canadese carico di vorticità alimenterebbe un getto teso per un dipolo troppo sbilanciato e non propenso a elevazioni verso la Scandinavia, se non per un’opposizione termica da est che divergerebbe il getto. In un contesto di vorticità positiva nel Nord Atlantico, potrebbe esserci il rilascio di vorticità secondaria in cut-off o onde corte che interagirebbero nel sud Europa. A un evento di freddo importante non credo molto, ma sarei felice di assistervi. Solitamente le fasi 6-7 della MJO, con un lag di 10-15 giorni, favoriscono uno schema da NAO negativa con i presupposti per un blocco sulla Groenlandia
dopo uno , sulla Scandinavia: staremo a monitorare. Penso serva più tempo per fasi fredde interessanti e un maggiore equilibrio delle masse artiche.