Il tempo di Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: Il tempo di Roma e regione Lazio

Messaggio da erboss »

Al di là dei sogni nevosi, puntualmente infranti nonostante qualche buona carta apparsa la scorsa settimana,
a fare notizia è la quantità impressionante di pioggia
Qui siamo a 70mm solo dalla mezzanotte,
128 mm dal 1 Gennaio
temporali a gogo e temperature alte manco fossimo a settembre.
Ieri pure una tromba d'aria qui vicino tra Ciampino e Frattocchie:

https://www.castellinotizie.it/2026/01/ ... e-birilli/

https://www.facebook.com/watch/?v=1805112240205274

Uno scempio assoluto pure in Appennino, dove piove a 1.500 m.
Qui siamo ad Ovindoli, quest'uomo sconsolato e temerario con gli sci in spalla vale più di mille parole:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon anno a tutti i forumisti romani
Ho lasciato Roma a Natale sotto secchiate d'acqua indonesiane e la ritrovo esattamente come l'ho trovata.
La mia settimana d'inverno italiana l'ho trovata sulle Dolomiti, sull'inverno romano ( e laziale) ci sto mettendo una pietra sopra, negli ultimi 7 anni, praticamente dall'evento del 2018, gli inverni a Roma sono degli equivoci del calendario, in sostanza metà autunni fino a metà gennaio e poi primavera, con freddi tardivi che puntualmente rovinano quelle che prima erano le piacevoli giornate primaverile di aprile e maggio, per poi partire con il braciere africano da giugno a settembre. Anche il mese di febbraio, notoriamente quello in grado di dare le massime soddisfazioni invernali sulle nostre lande, è ormai degradato a tutti gli effetti a mese primaverile tout court. E visto quello che sullo scacchiere europeo sta succedendo in Europa ora, durante questo mese di gennaio, non mi stupirei se quest'anno febbraio possa essere più caldo del solito, per la legge degli inverni europei che vanno a brevi fasi simil invernali, precedute o seguite, da lunghe fasi di nulla e mitezza esasperata...Quindi un gennaio 2026 iniziato dinamico e invernale in Europa con diverse occasioni per discese artiche e continentali a cui potrebbe seguire un mese di febbraio dominato da correnti miti se non addirittura da un coriaceo HP africano con ventelli a spasso, soluti anticiclonica che mi sembra assai probabili dopo questo surplus di prp che stiamo avendo sulla Capitale dalla terza decade di dicembre ad ora.
Tornando alle carte attuali, nelle righe prima, ho già esplicitato la mia visione
Lazio che si ritrova sotto piogge monsoniche quando fa caldo e nuvole che se ne andranno quando arriverà l'aria fredda vera, nel pieno rispetto della blindatura laziale e romana rispetto alle ondate fredde, sicché non soltanto la neve a Roma è orami strettamente legata ad eventi eccezionali, tipo stratwarming come il 2018 e discese viola dalla Siberia lunghe 4mila km, ma la stessa neve sui rilievi laziali è alla stregua delle nevicate sulle rade alture del Nord Africa, per non parlare del Castelli romani dove 2/3 volte a inverno una spolverata era quanto mai possibile, mentre ora quattro fiocchi in croce diventano oggetto di danze propiziatorie.
E anche sul freddo siamo messi male, in città il sottozero diventa rarissimo, nemmeno con le inversioni termiche.
Questo il resoconto ad oggi che il 5 gennaio ma che guardando questa pioggia potrebbe essere tranquillamente una giornata di metà novembre
Rio

Messaggio da Rio »

Ciao @Iniestas a oggi scrutando incastri e index o elevazioni di HP... e se parliamo per quel che vorremo, la regione Lazio e probabilmente anche la Capitale, da metà mese ci sono probabili (ripeto probabili) precipitazioni nevose da cuscino freddo.

Si racconta... senza frenesia e un passo alla volta con i vari aggiornamenti. 👋
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nell’attesa del cuscino freddo, domani città chiusa agli eventi all’aperto
Ma non per neve o gelo
Per pioggia
Come si cantava.. da Roma a Bangkok !
Si vola!🥺
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto: lun gen 05, 2026 6:37 pm Nell’attesa del cuscino freddo, domani città chiusa agli eventi all’aperto
Ma non per neve o gelo
Per pioggia
Come si cantava.. da Roma a Bangkok !
Si vola!🥺
Infatti....con neve e gelo sarebbe accaduto lo stesso
Con una differenza, si usciva con i bambini a fare pupazzi e a pallate di neve
Al contrario, a giocare in casa con mamma e papa', per non ..affogare.
Ma...a proposito, non dovevamo divenire come il deserto sahariano?
Qualcosa non torna, caro amico Iniestas...

Con affetto da Ulisse :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto: lun gen 05, 2026 9:25 am Buon anno a tutti i forumisti romani
Ho lasciato Roma a Natale sotto secchiate d'acqua indonesiane e la ritrovo esattamente come l'ho trovata.
La mia settimana d'inverno italiana l'ho trovata sulle Dolomiti, sull'inverno romano ( e laziale) ci sto mettendo una pietra sopra, negli ultimi 7 anni, praticamente dall'evento del 2018, gli inverni a Roma sono degli equivoci del calendario, in sostanza metà autunni fino a metà gennaio e poi primavera, con freddi tardivi che puntualmente rovinano quelle che prima erano le piacevoli giornate primaverile di aprile e maggio, per poi partire con il braciere africano da giugno a settembre. Anche il mese di febbraio, notoriamente quello in grado di dare le massime soddisfazioni invernali sulle nostre lande, è ormai degradato a tutti gli effetti a mese primaverile tout court. E visto quello che sullo scacchiere europeo sta succedendo in Europa ora, durante questo mese di gennaio, non mi stupirei se quest'anno febbraio possa essere più caldo del solito, per la legge degli inverni europei che vanno a brevi fasi simil invernali, precedute o seguite, da lunghe fasi di nulla e mitezza esasperata...Quindi un gennaio 2026 iniziato dinamico e invernale in Europa con diverse occasioni per discese artiche e continentali a cui potrebbe seguire un mese di febbraio dominato da correnti miti se non addirittura da un coriaceo HP africano con ventelli a spasso, soluti anticiclonica che mi sembra assai probabili dopo questo surplus di prp che stiamo avendo sulla Capitale dalla terza decade di dicembre ad ora.
Tornando alle carte attuali, nelle righe prima, ho già esplicitato la mia visione
Lazio che si ritrova sotto piogge monsoniche quando fa caldo e nuvole che se ne andranno quando arriverà l'aria fredda vera, nel pieno rispetto della blindatura laziale e romana rispetto alle ondate fredde, sicché non soltanto la neve a Roma è orami strettamente legata ad eventi eccezionali, tipo stratwarming come il 2018 e discese viola dalla Siberia lunghe 4mila km, ma la stessa neve sui rilievi laziali è alla stregua delle nevicate sulle rade alture del Nord Africa, per non parlare del Castelli romani dove 2/3 volte a inverno una spolverata era quanto mai possibile, mentre ora quattro fiocchi in croce diventano oggetto di danze propiziatorie.
E anche sul freddo siamo messi male, in città il sottozero diventa rarissimo, nemmeno con le inversioni termiche.
Questo il resoconto ad oggi che il 5 gennaio ma che guardando questa pioggia potrebbe essere tranquillamente una giornata di metà novembre
Capodanno -1 poi il 28 dicembre 0 gradi ,adesso sembrerebbe anche tra l' 8 e 11 qualche altra gelata,in effetti sono diventate rare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per adesso Lazio saltato chirurgicamente dalla neve
Vediamo le prossime 48 ore con L ingresso del freddo, ma appena entra il freddo ho la sensazione che rivedremo i cieli sereni dopo 4 giorni di pioggia monsonica
Tra le poche capitali europee a restare modello Bangkok
Si vola 🥹
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

Pare sia girato il vento.. temp. crollata a 6.8 con diluvio e nubi molto basse. Disagi su varie strade, e l'Aniene sta facendo la voce grossa!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tutto matematico
Sta arrivando il freddo e le prp andranno a finire entro 2/3 ore
Non so se farà in tempo a nevicare quanto meno sui rilievi
Poi bisognerà aspettare la ritornante ma sarà più per l inter interno della regione al confine con l’Abruzzo
Curologo1972

Messaggio da Curologo1972 »

Buonasera a tutti.
Volevo fare una riflessione con voi riguardo la neve a Roma.
Si dice che per nevicare nella capitale ci vogliono tutti gli incastri giusti,ma sempre difficilissimi,però io una cosa vorrei dirla.
Se parliamo degli anni 2000,a roma se non erro ha nevicato cinque volte che in sequenza sono;
2005
2010 (due volte,una a febbraio e una a dicembre)
2012 (apoteosi anche se io c’ero a quella del 1985 e per me molto più tosta di quella del 2012)
2018
Quindi se prendiamo come riferimento il tempo dal 2005 al 2025 a Roma ha nevicato con una media di quattro anni.
Mentre se prendiamo gli anni dal 2005 al 2012 ha nevicato in media ogni due anni.
Quindi direi che se non mi sono sbagliato è piuttosto buono il fatto di aver visto la neve negli ultimi anni con una certa frequenza.
Speriamo che anche questo anno ci sbalordisca.
Non me ne vogliano gli altri che stimo molto,ma vorrei fare un saluto a Iniestas,Ulisse 55 e rio che seguo nell’altro td dei modelli live.
Viva la neve a Roma
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ho letto che qualche fiocco è caduto a Ciampino confermate?
Intanto stamattina glaciale. -1 a Roma e il alcune zone -2
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Frac1974

Messaggio da Frac1974 »

mi è stato detto che sulla Casilina, ma non so che tratto precisamente, ci sono stati fiocchi di neve.
tempus140

Messaggio da tempus140 »

Confermo nevischio in quadrate nordest intoro alle 10.
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Confermati piccoli e rari fiocchi svolazzanti anche qui intorno alle 10.30 per pochi minuti.
Temperatura gelida, la mia stazione segna 2 gradi alle 12.18 complice la copertura nuvolosa, non si vedeva da tanto tempo una giornata così fredda sulla Capitale.
Rispondi