GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineufficiale confermato nelle ens di EC
Avevo detto di aspettare domani mattina ma nn ci sono più dubbi ...EC gem ukmo concordi...zero precipitazioni al nord minimo basso quindi gfs si accoderà già in mattinata
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

magiadellaneve ha scritto: sab gen 03, 2026 8:50 am Immagineufficiale confermato nelle ens di EC
Avevo detto di aspettare domani mattina ma nn ci sono più dubbi ...EC gem ukmo concordi...zero precipitazioni al nord minimo basso quindi gfs si accoderà già in mattinata
Gfs ed Ecm chiudino i conti, anche se non c''erano dubbi. Nessuna possibilità di neve al nord.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Snow76 ha scritto: sab gen 03, 2026 8:45 am Terribile reading 24/36 h d’inverno e poi addirittura getto che spazza e porta anticipo primaverile a seguire gfs, manco lo prendo in considerazione, l’inverno italiano del “ vorrei ma non posso “, penso ci sia poco da aggiungere.
Guarda posso dirti che forse meglio così piuttosto che stare qui a seguire i modelli inutili meglio la primavera
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

buongiorno
credo che ogni volta si palesino possibilità di configurazioni invernali dai modelli , noi previsori, dovremmo mettere in considerazione nella valutazione di insieme , il gw e ridurre con un buon grado di fiducia ( non certezza ma tant'è) isoterme , forza hp , durata... limando ciò che si presenta come un EVENTO , in una toccata e fuga o qualcosa di gia visto

purtroppo è cosi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

pier-mo ha scritto: sab gen 03, 2026 8:54 am
Snow76 ha scritto: sab gen 03, 2026 8:45 am Terribile reading 24/36 h d’inverno e poi addirittura getto che spazza e porta anticipo primaverile a seguire gfs, manco lo prendo in considerazione, l’inverno italiano del “ vorrei ma non posso “, penso ci sia poco da aggiungere.
Guarda posso dirti che forse meglio così piuttosto che stare qui a seguire i modelli inutili meglio la primavera
Guarda credo proprio di no
è stata primavera già quasi tutto il mese di Dicembre e non mi va davvero che anche gennaio segua questa strada
Per i modelli basta non crearsi nessuna aspettativa come faccio io tanto gli scenari invernali che fanno vedere rimangono al 90% sugli schermi e basta
Comunque è una tristezza vedere già il forum svuotato dopo un bel periodo di partecipazione solo per questo ridimensionamento.... fateci l'abitudine ce ne saranno molti altri :D
Vedrete che la primavera non arriverà così facilmente 8)
firenze70

Messaggio da firenze70 »

iceloververona ha scritto: sab gen 03, 2026 8:52 am
magiadellaneve ha scritto: sab gen 03, 2026 8:50 am Immagineufficiale confermato nelle ens di EC
Gfs ed Ecm chiudino i conti, anche se non c''erano dubbi. Nessuna possibilità di neve al nord.
Tutti in infradito :lol: :lol: :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buongiorno

Come accennato ieri la piaga di questa virata è stata una rilettura a carico della rossby nord europea, la nascita di wuel becco ha fatto si che l allaccio con il ramo canadese risultasse anticipato , di conseguenza ha prodotto meno spinta verso nord dell alta delle Azzorre, gran parte di quel freddo destinato più a sud ha invece deviato verso ovest

Immagine

Ma vediamo ora prendendo come riferimento il modello europeo cosa c'è rimasto di buono.
Parte di quell aria fredda riuscirà a penetrare più a sud, anche se le termiche e la sua longevità è stata notevolmente ridimensionata

Immagine

Immagine

Le nevicate comunque ad oggi sono confermate, anche se ridimensionate per il nord est italiano

Immagine

Potrebbero esserci ulteriori limatura verso il basso...attendiamo
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 03, 2026 9:28 am Buongiorno

Come accennato ieri la piaga di questa virata è stata una rilettura a carico della rossby nord europea, la nascita di wuel becco ha fatto si che l allaccio con il ramo canadese risultasse anticipato , di conseguenza ha prodotto meno spinta verso nord dell alta delle Azzorre, gran parte di quel freddo destinato più a sud ha invece deviato verso ovest

Immagine

Ma vediamo ora prendendo come riferimento il modello europeo cosa c'è rimasto di buono.
Parte di quell aria fredda riuscirà a penetrare più a sud, anche se le termiche e la sua longevità è stata notevolmente ridimensionata

Immagine

Immagine

Le nevicate comunque ad oggi sono confermate, anche se ridimensionate per il nord est italiano

Immagine

Potrebbero esserci ulteriori limatura verso il basso...attendiamo
Ovviamente una rilettura in senso positivo e’ da escludere
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

I tempi si restringono, quindi più ci avviciniamo al target meno errori vengon fatti
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, capisco le speranze disatttese,ma le ENS hanno fatto mai vedere qualcosa di meglio?
Tipo, neve al nord ovest?
Anzi, quelle di stamattina mi sembrano le migliori

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 03, 2026 9:42 am I tempi si restringono, quindi più ci avviciniamo al target meno errori vengon fatti
Gfs si accoderà oggi allora.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Snow76 ha scritto: sab gen 03, 2026 9:46 am
gandalf il bianco ha scritto: sab gen 03, 2026 9:42 am I tempi si restringono, quindi più ci avviciniamo al target meno errori vengon fatti
Gfs si accoderà oggi allora.
Non è detto che per una volta avvenga il contrario?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Prendiamo per buono quello che si vede che è già tanto visto gli ultimi anni horribilis
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 03, 2026 9:53 am Prendiamo per buono quello che si vede che è già tanto visto gli ultimi anni horribilis
Se lo scenario fosse quello di Gfs sarebbe grasso che cola ma è da solo per l’ennesima volta.
pier-mo

Messaggio da pier-mo »

Anche icon si sta accodano alla compagnia manca solo gfs tra 20 Min :D :D :D
Bloccato