Buono ma la scaldatina tra il 5 e 6 notte?
OCCASIONI NEVE ADRIATICO 25/26
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: OCCASIONI NEVE ADRIATICO 25/26
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Magari un innevamento del genere. Sarà importante capire le quote delle nevicate...
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Gsf ukmo gem ec icon tutti vedono accumuli importanti per Emilia Romagna e marche sopratutto quelle settentrionali
Tutti .
Poi ovvio ancora non bisogna abbassare la guardia ma le percentuali stanno aumentando !
Tutti .
Poi ovvio ancora non bisogna abbassare la guardia ma le percentuali stanno aumentando !
Grazie VedoVedolaneve ha scritto: ↑ven gen 02, 2026 7:07 pmMah sembra irrisoria e molto breve con termiche sempre negative a 850 htp
Dovrebbe essere la parte tra un fronte ( domenica ) e l altro lunedì notte / martedì
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Prime 126 h
Tre impulsi
1) domenica quasi tutta pioggia fino le quote alte con il passare delle ore possibile calo quota neve attorno 6-800 m sul finire delle pp.
2) lunedì sera notte / martedì quota neve piu bassa su Romagna e nord marche possibili fin quasi la costa o nell immediato entroterra
3)( siamo già molto lontani ) mercoledì sera altro impulso perturbato con neve su Marche romagna Abruzzo Umbria quota neve fino le coste
Ma questa fase andrà sicuramente rivista
Buongiorno miei spahi

Posiamo notare che per domani (domenica) non sembrano esserci le isoterme per far nevicare.

Però gfs mette neve dalla Romagna al nord Marche anche nella fascia collinare e anche in pianura nonostante queste isoterme.

Esperienza insegna che non basterebbe un 0/-1/-2 per far nevicare, anche sappiamo benissimo che non è impossibile dato che è successo in particolari condizioni è nevicato anche con temperature in quota modeste.
Mi viene da pensare che, 1 gfs stia sbagliando oppure 2 che gfs stia valutando le particolari condizioni che dicevo prima, tipo l'effetto CAD.
L'effetto CAD (Cold Air Damming) è un fenomeno meteorologico che si verifica quando l'aria fredda è bloccata ai piedi di una catena montuosa, creando una diga che fa accumulare aria fredda verso le pianure circostanti. In particolare, in Adriatico, questo fenomeno può influenzare la meteorologia locale, favorendo la formazione di neve, specialmente tra Rimini e Falconara, a causa di un vento freddo che può portare a nevicate anche sulla costa. Durante inverni con irruzioni di aria fredda, il CAD può causare accumuli di neve significativi, rendendo la regione adriatica particolarmente soggetta a fenomeni meteorologici anomali.
Staremo a vedere

Posiamo notare che per domani (domenica) non sembrano esserci le isoterme per far nevicare.

Però gfs mette neve dalla Romagna al nord Marche anche nella fascia collinare e anche in pianura nonostante queste isoterme.

Esperienza insegna che non basterebbe un 0/-1/-2 per far nevicare, anche sappiamo benissimo che non è impossibile dato che è successo in particolari condizioni è nevicato anche con temperature in quota modeste.
Mi viene da pensare che, 1 gfs stia sbagliando oppure 2 che gfs stia valutando le particolari condizioni che dicevo prima, tipo l'effetto CAD.
L'effetto CAD (Cold Air Damming) è un fenomeno meteorologico che si verifica quando l'aria fredda è bloccata ai piedi di una catena montuosa, creando una diga che fa accumulare aria fredda verso le pianure circostanti. In particolare, in Adriatico, questo fenomeno può influenzare la meteorologia locale, favorendo la formazione di neve, specialmente tra Rimini e Falconara, a causa di un vento freddo che può portare a nevicate anche sulla costa. Durante inverni con irruzioni di aria fredda, il CAD può causare accumuli di neve significativi, rendendo la regione adriatica particolarmente soggetta a fenomeni meteorologici anomali.
Staremo a vedere

-
Azzorriano D. O. C
Molto interessante Duca... Io continuo a vedere una situazione molto intrigante per la Romagna, isoterme al limite, ma potrebbe nevicare fin sulla costa.... Per il resto delle marche mi pare più complicato (parlo chiaramente al piano), poi essendo regioni confinanti basta poco nell'uno e nell'altro caso
Si la Romagna in questo caso può approfittare di isoterme leggermente migliori.Azzorriano D. O. C ha scritto: ↑sab gen 03, 2026 7:01 am Molto interessante Duca... Io continuo a vedere una situazione molto intrigante per la Romagna, isoterme al limite, ma potrebbe nevicare fin sulla costa.... Per il resto delle marche mi pare più complicato (parlo chiaramente al piano), poi essendo regioni confinanti basta poco nell'uno e nell'altro caso
Buongiorno, domani pomeriggio e dopodomani, zero termico basso su Romagna e Nord Marche nonostante le isoterme a 850 hp siano molto risicate.
Questo è possibile secondo me per tre motivi:
Vento da nord ovest
Precipitazioni abbondanti
Val padana fredda

Questo è possibile secondo me per tre motivi:
Vento da nord ovest
Precipitazioni abbondanti
Val padana fredda

-
Azzorriano D. O. C
Conosco bene Refe i poteri MIRACOLOSI del Nord-ovest, mi ricordo un 5cm di neve (zona Gabicce panoramica) qualche anno fa con isoterme a 850 hPa di -2 gradi
... Tutto ciò è chiaramente una situazione molto al limite, ma non impossibile
Ciao.Azzorriano D. O. C ha scritto: ↑sab gen 03, 2026 8:16 am Conosco bene Refe i poteri MIRACOLOSI del Nord-ovest, mi ricordo un 5cm di neve (zona Gabicce panoramica) qualche anno fa con isoterme a 850 hPa di -2 gradi... Tutto ciò è chiaramente una situazione molto al limite, ma non impossibile
Io ricordo nevicate con accumulo fino alla spiaggia addirittura con una 0, -1
Mi ricordo anche le date di qualcuna delle più clamorose
4,5 gennaio 2010
6 gennaio 2016
17 dicembre 2018
6 gennaio 2016
17 dicembre 2018
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Siamo abituati a cercare neve con irruzioni da est e quindi molto spesso ( minimi a parte ) prevalenza di bora ,e neve che anche con isotermie di -6/-7 fatica ad arrivare sulla costa .
Questa volta la direttrice è da sud est e aria fredda da nord ovest il mix perfetto per la neve .
Infatti tutti i gm mettono neve al suolo anche con temp a 850 poco sotto lo 0 .
Ec e Gsf confermano i 3 impulsi perturbati
Domenica , martedì e mercoledì .
La quota neve già domenica sera dovrebbe essere sui 5-700m
Tra Romagna e Marche per poi scendere sempre più con l impulso di martedì fino a quasi tutta la costa con quello di mercoledì .
Ma son dinamiche da riprendere passo a passo ad ogni aggiornanto .
Questa volta la direttrice è da sud est e aria fredda da nord ovest il mix perfetto per la neve .
Infatti tutti i gm mettono neve al suolo anche con temp a 850 poco sotto lo 0 .
Ec e Gsf confermano i 3 impulsi perturbati
Domenica , martedì e mercoledì .
La quota neve già domenica sera dovrebbe essere sui 5-700m
Tra Romagna e Marche per poi scendere sempre più con l impulso di martedì fino a quasi tutta la costa con quello di mercoledì .
Ma son dinamiche da riprendere passo a passo ad ogni aggiornanto .
-
Vedolaneve
- Forumista senior