Il tempo di Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior

Re: Il tempo di Roma e regione Lazio

Messaggio da Lupo Silano »

Daniele91 ha scritto: lun dic 29, 2025 1:50 pm Prima gelata notturna a Roma com 1 grado
Veramente mi pare che urbe nei giorni passati è scesa ad almeno -1. Chi può verifichi...
Simone1982.

Messaggio da Simone1982. »

Cia a tutti e bentrovati. Intanto buon anno🍾potreste postarmi un link per vedere gli spaghi romani? Qualcosa si muove o per noi non c’è speranza?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Simone1982. ha scritto: gio gen 01, 2026 11:50 am Cia a tutti e bentrovati. Intanto buon anno🍾potreste postarmi un link per vedere gli spaghi romani? Qualcosa si muove o per noi non c’è speranza?
Ciao eccoli e puoi cambiarli a seconda del run.
Per noi: situazione da monitorare per Mercoledì e Giovedì prox.
Un affondo artico di tutto rispetto, ma purtroppo fugace, con -30 che abborda il Lazio; è tutto sul filo del rasoio.
Occhi puntati ai prox run, a partire da quello appena iniziato.

https://www.meteociel.fr/cartes_obs/gen ... a=0&type=0
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto: ven gen 02, 2026 10:40 am
Simone1982. ha scritto: gio gen 01, 2026 11:50 am Cia a tutti e bentrovati. Intanto buon anno🍾potreste postarmi un link per vedere gli spaghi romani? Qualcosa si muove o per noi non c’è speranza?
Ciao eccoli e puoi cambiarli a seconda del run.
Per noi: situazione da monitorare per Mercoledì e Giovedì prox.
Un affondo artico di tutto rispetto, ma purtroppo fugace, con -30 che abborda il Lazio; è tutto sul filo del rasoio.
Occhi puntati ai prox run, a partire da quello appena iniziato.

https://www.meteociel.fr/cartes_obs/gen ... a=0&type=0
Non era una -34? Comunque mette un 23 %di possibilità intorno all' 8 gennaio! Direi molto basse ma non nulle
erboss

Messaggio da erboss »

Avevo fatto una media tra i vari scenari.
L'ultimo GFS uscito nel frattempo ci piazza perfino una -34 per qualche ora :wink:
erboss

Messaggio da erboss »

Ohibò!

Immagine
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

GFS 12 mette neve su mezza Italia, Roma compresa e addirittura napoli
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

A meno di clamorose sorprese, mi sembra tanto la classica situazione da pioggia con 4 / 5 gradi, in passato ho visto piovere anche con tre gradi e rodimento alle stelle.. Strafelice di sbagliarmi e di vedere scendere pandori dal cielo, ma per la capitale temo serva più freddo e altri parametri più eclatanti,
purtroppo 9 volte su 10 le termiche vengono ridimensionate.
erboss

Messaggio da erboss »

Guarda i ritocchi come sempre dobbiamo metterli in conto (lo stesso ECMWF di stasera - ad esempio - la vede moooolto più cauta).
Ma in quella carta che ho postato io, con una -34 in quota ed un ingresso di quel tipo ti posso garantire che la neve a quote prossime al piano è quasi una certezza.
Se proprio vogliamo essere pignoli invece il problema potrebbe essere quel minimo, già piuttosto blando di per sè, che scivola troppo velocemente ad est :wink:
Comunque, nel dubbio, io i prox run me li gusto .
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs 6 rimette in gioco Roma per mercoledì notte
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Pisolo ha scritto: ven gen 02, 2026 8:59 pm A meno di clamorose sorprese, mi sembra tanto la classica situazione da pioggia con 4 / 5 gradi, in passato ho visto piovere anche con tre gradi e rodimento alle stelle.. Strafelice di sbagliarmi e di vedere scendere pandori dal cielo, ma per la capitale temo serva più freddo e altri parametri più eclatanti,
purtroppo 9 volte su 10 le termiche vengono ridimensionate.
Buonasera!!Abito nel Estremo Nordest… qua che piova con +1/+2 cosa normalissima…. Ho visto fare 30 mm di pioggia con +0.8…😉 e attualmente piove con +4 👍🍷😉
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

Ogni zona ha il suo clima, caratteristiche e peculiarità. Ciò che può essere "normalissimo" per una potrebbe non esserlo per un' altra. (onestamente cosa porti a piovere all'estremo nord est con 1 o 2 gradi o 0.8 non mi interessa su una discussione di Roma e Reg.Lazio) Inutile soffermarsi sui dettagli, il clima di Roma e dintorni ha le sue di caratteristiche e la "normalità" per questa zona non è certo la pioggia con 0.8 di temperatura.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Pisolo ha scritto: dom gen 04, 2026 6:33 am Ogni zona ha il suo clima, caratteristiche e peculiarità. Ciò che può essere "normalissimo" per una potrebbe non esserlo per un' altra. (onestamente cosa porti a piovere all'estremo nord est con 1 o 2 gradi o 0.8 non mi interessa su una discussione di Roma e Reg.Lazio) Inutile soffermarsi sui dettagli, il clima di Roma e dintorni ha le sue di caratteristiche e la "normalità" per questa zona non è certo la pioggia con 0.8 di temperatura.
Buongiorno!Certo… e non volevo disturbare! Che poi piove con +3 mi sembra scontato… almeno che in quota non sia la “-30”.🎩
Pisolo

Messaggio da Pisolo »

Qui la "normalità" ormai stanno diventando i monsoni con 13 gradi a gennaio...altro che la -30..
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Pisolo ha scritto: dom gen 04, 2026 12:03 pm Qui la "normalità" ormai stanno diventando i monsoni con 13 gradi a gennaio...altro che la -30..
In effetti abbiamo avuto solo due gelate ,acqua a secchiate da vigilia di Natale
Rispondi