Veramente mi pare che urbe nei giorni passati è scesa ad almeno -1. Chi può verifichi...
Il tempo di Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Simone1982.
Re: Il tempo di Roma e regione Lazio
Cia a tutti e bentrovati. Intanto buon anno
potreste postarmi un link per vedere gli spaghi romani? Qualcosa si muove o per noi non c’è speranza?
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao eccoli e puoi cambiarli a seconda del run.Simone1982. ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 11:50 am Cia a tutti e bentrovati. Intanto buon annopotreste postarmi un link per vedere gli spaghi romani? Qualcosa si muove o per noi non c’è speranza?
Per noi: situazione da monitorare per Mercoledì e Giovedì prox.
Un affondo artico di tutto rispetto, ma purtroppo fugace, con -30 che abborda il Lazio; è tutto sul filo del rasoio.
Occhi puntati ai prox run, a partire da quello appena iniziato.
https://www.meteociel.fr/cartes_obs/gen ... a=0&type=0
Non era una -34? Comunque mette un 23 %di possibilità intorno all' 8 gennaio! Direi molto basse ma non nulleerboss ha scritto: ↑ven gen 02, 2026 10:40 amCiao eccoli e puoi cambiarli a seconda del run.Simone1982. ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 11:50 am Cia a tutti e bentrovati. Intanto buon annopotreste postarmi un link per vedere gli spaghi romani? Qualcosa si muove o per noi non c’è speranza?
Per noi: situazione da monitorare per Mercoledì e Giovedì prox.
Un affondo artico di tutto rispetto, ma purtroppo fugace, con -30 che abborda il Lazio; è tutto sul filo del rasoio.
Occhi puntati ai prox run, a partire da quello appena iniziato.
https://www.meteociel.fr/cartes_obs/gen ... a=0&type=0
- erboss
Avevo fatto una media tra i vari scenari.
L'ultimo GFS uscito nel frattempo ci piazza perfino una -34 per qualche ora
L'ultimo GFS uscito nel frattempo ci piazza perfino una -34 per qualche ora
GFS 12 mette neve su mezza Italia, Roma compresa e addirittura napoli
A meno di clamorose sorprese, mi sembra tanto la classica situazione da pioggia con 4 / 5 gradi, in passato ho visto piovere anche con tre gradi e rodimento alle stelle.. Strafelice di sbagliarmi e di vedere scendere pandori dal cielo, ma per la capitale temo serva più freddo e altri parametri più eclatanti,
purtroppo 9 volte su 10 le termiche vengono ridimensionate.
- erboss
Guarda i ritocchi come sempre dobbiamo metterli in conto (lo stesso ECMWF di stasera - ad esempio - la vede moooolto più cauta).
Ma in quella carta che ho postato io, con una -34 in quota ed un ingresso di quel tipo ti posso garantire che la neve a quote prossime al piano è quasi una certezza.
Se proprio vogliamo essere pignoli invece il problema potrebbe essere quel minimo, già piuttosto blando di per sè, che scivola troppo velocemente ad est
Comunque, nel dubbio, io i prox run me li gusto .
Ma in quella carta che ho postato io, con una -34 in quota ed un ingresso di quel tipo ti posso garantire che la neve a quote prossime al piano è quasi una certezza.
Se proprio vogliamo essere pignoli invece il problema potrebbe essere quel minimo, già piuttosto blando di per sè, che scivola troppo velocemente ad est
Comunque, nel dubbio, io i prox run me li gusto .
Gfs 6 rimette in gioco Roma per mercoledì notte
-
Estremo Nordest
Buonasera!!Abito nel Estremo Nordest… qua che piova con +1/+2 cosa normalissima…. Ho visto fare 30 mm di pioggia con +0.8…Pisolo ha scritto: ↑ven gen 02, 2026 8:59 pm A meno di clamorose sorprese, mi sembra tanto la classica situazione da pioggia con 4 / 5 gradi, in passato ho visto piovere anche con tre gradi e rodimento alle stelle.. Strafelice di sbagliarmi e di vedere scendere pandori dal cielo, ma per la capitale temo serva più freddo e altri parametri più eclatanti,
Ogni zona ha il suo clima, caratteristiche e peculiarità. Ciò che può essere "normalissimo" per una potrebbe non esserlo per un' altra. (onestamente cosa porti a piovere all'estremo nord est con 1 o 2 gradi o 0.8 non mi interessa su una discussione di Roma e Reg.Lazio) Inutile soffermarsi sui dettagli, il clima di Roma e dintorni ha le sue di caratteristiche e la "normalità" per questa zona non è certo la pioggia con 0.8 di temperatura.
-
Estremo Nordest
Buongiorno!Certo… e non volevo disturbare! Che poi piove con +3 mi sembra scontato… almeno che in quota non sia la “-30”.Pisolo ha scritto: ↑dom gen 04, 2026 6:33 am Ogni zona ha il suo clima, caratteristiche e peculiarità. Ciò che può essere "normalissimo" per una potrebbe non esserlo per un' altra. (onestamente cosa porti a piovere all'estremo nord est con 1 o 2 gradi o 0.8 non mi interessa su una discussione di Roma e Reg.Lazio) Inutile soffermarsi sui dettagli, il clima di Roma e dintorni ha le sue di caratteristiche e la "normalità" per questa zona non è certo la pioggia con 0.8 di temperatura.
Qui la "normalità" ormai stanno diventando i monsoni con 13 gradi a gennaio...altro che la -30..