cambio netto EC 06GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
cambio netto EC 06Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Neve in adriatico a 300mslm...lo prevedono con 15/20 giorno di distanza???pure l'altitudine?! Fuffa al 100%!
Bassa Pianura emiliana presa di striscio , ottimo per Marche/Abruzzo
-
manu73
- *Forumista TOP*
Questo e' quello che si vede dalle carte di questi giorni a macrolinee almeno fino al 10-12 gennaio ( come ampiamente commentato su queste pagine).
Versante sud Alpino spesso sottovento con saltuari rientri di freddo Balcanico ( picco del freddo fra il 5 e 9 gennaio), prec. scarse e principalmente verso nord-est.
Per le aree esposte a nevicate e relative quote attenderei ancora un attimo....( Emilia Romagna, Umbria , Marche e Abruzzo ad oggi favorite)
Questo con le carte attuali ma non sono definitive per i dettagli
Gem 06 che dice?
-
manu73
- *Forumista TOP*
Prec prossime 120 ore secondo Icon

Tanta carne al fuoco poi vedo le stime precipitazioni nevose in Sardegna e cadono le braccia.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Fin quando la situazione non sarà delineata entro le 96 ore in vari affondi e minimi barici eventuali non si possono avere certezze ne di precipitazioni ne tanto meno nevicate.
Se l affondo sarà più occidentale le favorite le sappiamo,centro nord orientali , se invece sarà più strozzato in pole le regioni centrali in primis le adriatiche, staremo a vedere pure il tipo di affondo in grado di generare qualche minimo secondario che potrebbe sbucare anche a 24-48 ore dal target
Se l affondo sarà più occidentale le favorite le sappiamo,centro nord orientali , se invece sarà più strozzato in pole le regioni centrali in primis le adriatiche, staremo a vedere pure il tipo di affondo in grado di generare qualche minimo secondario che potrebbe sbucare anche a 24-48 ore dal target
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Hai mai visto le previsioni in Sardegna che danno neve a 5 giorni dall evento??io mai,molto spesso son sempre state sorprese con previsioni sbagliate in termini precipitativi
Si Gandalf se ne sono viste in passato ovviamente disattese, visto cosa è previsto entrare dal 7 ( posticipo di un giorno ieri venivamo visti essere interessati già dall’epifania) mi aspettavo stime più corpose.gandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 2:43 pmHai mai visto le previsioni in Sardegna che danno neve a 5 giorni dall evento??io mai,molto spesso son sempre state sorprese con previsioni sbagliate in termini precipitativi
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Dipende dal tipo di affondo, se entra occidentale e abbastanza a sud vuoi che non si formi un minimo secondario sulle nostre coste? Dipende anche dalla sua longevità, se striscia veloce verso est vedremo poco siSnow76 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 2:46 pmSi Gandalf se ne sono viste in passato ovviamente disattese, visto cosa è previsto entrare dal 7 ( posticipo di un giorno ieri venivamo visti essere interessati già dall’epifania) mi aspettavo stime più corpose.gandalf il bianco ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 2:43 pmHai mai visto le previsioni in Sardegna che danno neve a 5 giorni dall evento??io mai,molto spesso son sempre state sorprese con previsioni sbagliate in termini precipitativi
Ciao giovane Gabriele,Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 8:48 amBuon anno anche a te Ulisse!
Se vorrai, commentare qui il run 18 in serata, fallo pure anche solo per sognare.
e' da tempo che non presiedo i famosi run 18 alla...Ulisse.
Cercherò di farlo oggi....primo giorno del 2026.
Ma non qui ..il Live è sacro.
Appuntamento nel mio TD.
Li , salvo imprevisti tipo stanchezza, ci sarà Uli oppure il suo...avatar.
Tranquilli.....quasi identico....quasi ..
ulisse55 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 3:12 pmCiao giovane Gabriele,Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 8:48 amBuon anno anche a te Ulisse!
Se vorrai, commentare qui il run 18 in serata, fallo pure anche solo per sognare.
Appuntamento nel mio TD.
Tranquilli.....quasi identico....quasi ..
Per sognare? Non proprio... c'è nei GM qualcosa che mi piace...e lo ripeto fino alla noia ..
trattasi di deduzioni personali...ma con reale riferimento alle carte emesse quotidianamente.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Uli anche in questo TD se riesciulisse55 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 3:12 pmCiao giovane Gabriele,Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio gen 01, 2026 8:48 amBuon anno anche a te Ulisse!
Appuntamento nel mio TD.
Tranquilli.....quasi identico....quasi ..![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ens EC 06
EC 06