Mentre le altre zone d Italia stanno facendo il pieno di neve ogni anno
Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Buongiorno a tutti di ML
Prossima occasione, 2/3 settimana dell'iminente, nuovo anno.
Si intravedono alte pressioni in contemporanea in varie zone ad alte latitudini.
La domanda è lecita, se anche questo schema non smuove..., non ci resta che piangere

Si racconta

Felice inizio anno a tutti voi di ML
Si intravedono alte pressioni in contemporanea in varie zone ad alte latitudini.
La domanda è lecita, se anche questo schema non smuove..., non ci resta che piangere
Si racconta
Che poi il Piemonte penso sia una delle pochissime regioni che quest’anno ha gia avuto un paio di nevicate a quote decentigandalf il bianco ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:31 amMentre le altre zone d Italia stanno facendo il pieno di neve ogni anno
Qui sparano i cannoni anche a 3000 mt
-
GELOSIBERIANO
Addirittura, per questa prima decade pensi che non arriverà nulla?Rio ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:35 am Buongiorno a tutti di ML
Si racconta
-
vignaiolo
- Forumista senior
Le occasioni di nevicate sono ormai ridotte quasi al nulla per tutti lo sanno ormai anche i murigandalf il bianco ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:31 amMentre le altre zone d Italia stanno facendo il pieno di neve ogni anno
Ma per il Piemonte chiuso su tre lati dalle montagne che sbarrano il passaggio delle perturbazioni è peggio ancora
Senza il rodano stiamo sempre a guardare e questa configurazione è ormai scomparsa da tempo
Altre zone d'Italia riescono a sfruttare anche le poche irruzione da nord o da est dirette ad esempio la Romagna le adriatiche il nord-est....
Se per queste regioni ci può essere ormai solo più un occasione all'anno per noi facilmente neanche più questa
È nevicato in montagna da noi con lo scirocco come se fosse novembre e poi stop o sopramedia e favonio o freddo poco e secco o grigiore umido non freddo a noi è rimasto questo
-
vignaiolo
- Forumista senior
Quasi sparita tutta grazie alla scaldata post nataleale12 ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:42 amChe poi il Piemonte penso sia una delle pochissime regioni che quest’anno ha gia avuto un paio di nevicate a quote decentigandalf il bianco ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:31 amMentre le altre zone d Italia stanno facendo il pieno di neve ogni anno
Qui sparano i cannoni anche a 3000 mt
Vignaiolo, non è un problema solo del Piemonte come molti ti hanno già risposto.
Il freddo visto da tutti i modelli per la prossima settimana è sicuramente notevole ed apprezzato, il peccato ed il problema vero è che di neve non ce n'è un po' su tutte le alpi!
Per gli Appennini immagino sia la stessa cosa, a mio avviso il centro può vivere una fase molto interessante attorno alla Befana, ma a leggere le carte attuali per tutto il Nord mettersi comodi e aspettare...
al Sud non saprei come è la situazione, ero rimasto ai problemi di siccità "Denunciati" questa estate e a settembre, mi auguro ci sia stato un recupero idrico in questi mesi.
Il freddo visto da tutti i modelli per la prossima settimana è sicuramente notevole ed apprezzato, il peccato ed il problema vero è che di neve non ce n'è un po' su tutte le alpi!
Per gli Appennini immagino sia la stessa cosa, a mio avviso il centro può vivere una fase molto interessante attorno alla Befana, ma a leggere le carte attuali per tutto il Nord mettersi comodi e aspettare...
al Sud non saprei come è la situazione, ero rimasto ai problemi di siccità "Denunciati" questa estate e a settembre, mi auguro ci sia stato un recupero idrico in questi mesi.
Ormai il nostro clima è questo.Bisogna accettare quello che viene.Non è che se io mi lamento poi mi sento meglio,anzi è peggio.Qui vedo molte lamentele ripetute tutti i giorni.Alcuni annunciano di lasciare il forum,però sono sempre qui a lamentarsi. 
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ens EC da notare che dal 10 nn vedono la piallata ma una nuova sortita gelida da nord-est..... ovviamente sarà tutto da valutareRe: Dicembre 2025 -live modelli
Reading,freddo che entra anche al centro Italia ,per gfs e gem solo il nord coinvolto con mitezza da Roma in giù
-
Serenovariabile
Attorno l'Epifania qualcuno potrebbe vedere grosse nevicate vino a quote basse. Mi riferisco a Toscana, Umbria e Lazio. Che si troverebbero tra l'aria fredda e secca che si spingerà dal nord Europa fino al Valpadana, e il flusso umido occidentale unito a una bassa pressione sul mediterraneo e le regioni italiane del centrosud.
E dove non nevicherà al centrosud pioverà abbondantemente, soprattutto lungo le regioni tirreniche.

E dove non nevicherà al centrosud pioverà abbondantemente, soprattutto lungo le regioni tirreniche.

Ovviamente non è tempo di spingersi troppo in avanti ma si notano bei movimenti a livello emisferico dopo la prima decade.
-
Febbraio2012
credo che intende dire che se non arriva niente nemmeno in queste buone condizioni per scambi meridiani non ci resta che piangere, proprio il contrario geloGELOSIBERIANO ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:43 amAddirittura, per questa prima decade pensi che non arriverà nulla?Rio ha scritto: ↑mer dic 31, 2025 8:35 am Buongiorno a tutti di ML
Si racconta
Buongiorno, EC ufficiale molto buono stamattina.
Però, dalle ENS si nota molta incertezza dal 6 gennaio in poi

Però, dalle ENS si nota molta incertezza dal 6 gennaio in poi

Cmq allucinante non si formi nessun minimo
Allucinante
Allucinante