Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da magiadellaneve »

X la cronaca ens06 migliorate a vista d'occhio
In atlantico hp sembra salire in quanto la situazione sembra più libera e la saccatura artica di conseguenza è più centrale
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

triziaccio ha scritto: dom dic 28, 2025 3:15 pm
Vedolaneve ha scritto: dom dic 28, 2025 3:08 pm
CLEMENZA ha scritto: dom dic 28, 2025 3:03 pm

Che era quanto si scriveva a proposito del "bene o del male" di una lacuna in quei posti. Se il "calamitaggio" è più orientale gli effetti cambiano almeno in parte.
Se il blocco regge l aria fredda entrerrebbe in secondo momento ( come già ben spiegato da te e da altri )
Se il blocco salta ci mangiamo altro 10 gg o forse più di inverno sui nostri settori .
Il centro sud a mio avviso rimarrebbe sembre fuori dei giochi
Dipende dalla lp se trasla a est e dall hp che si rinforza in atlantico,a quel punto rientrerebbe nei giochi pure il sud perche tutta l asse della rosby trasla a est
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Chiaro: la spinta in Atlantico è bene che continui e per questo bisogna guardare più ad ovest e la baroclinicità del canadese.
Non siamo a quel paradosso Nao negativa ma non ci siamo andati lontani.

Stasera ultimo ritocco delle anomalie 29-05 che verosimilmente non subiranno grosse modifiche visto che già ieri si sono mostrate più smorzate. Da vedere quelle della settimana successiva (05-12): l'asse della anomalie negative è pur sempre lo stesso a grandi linee (leggermente più marcate al Centronord, in media al Sud).
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

giocoscimmia ha scritto: dom dic 28, 2025 2:32 pm
mauro2000 ha scritto: dom dic 28, 2025 1:28 pm
giocoscimmia ha scritto: dom dic 28, 2025 12:10 pm

Fatti uno storico e guardati le performance. Nell'85% dei casi pessime. I motivi me li hanno spiegati due meteorologi professionisti che nemmeno lo guardano più
Scusa ma questa cosa mi fa un po ridere, sembra la famosa frase di "mio cuggino" :lol: . Perdonami ma screditare GFS non è da professionisti :wink: , mi sa che ti sei appoggiato a fuffa guru
Ti sorprenderesti di chi sono. Altro che mio cuggino.... Uno è un meteorologo nazionale, guarda in giro e troverai sicuramente chi non ha dato minimamente credito alla linea di Gfs, un altro è un meteorologo piuttosto celebre nella mia regione, idem. Per regolamento del forum non posso fare nomi. Io non sono nessuno, riporto quanto mi hanno detto ormai da tempo. Continuo a osservare e a trovare solo conferme di questa tendenza, ovviamente sulla media lunga percorrenza
Perché ec è stato coerente ?, prima tutto ad est poi ha fatto due run tutto ovest poi ritornato ad est adesso sembrano allineati con aggancio dell ip atlantica .
Prima e dopo ci arrivano tutti cambiano le tempistiche di lettura

Riporto qui due righe di un noto meteorologo
I modelli non sbagliano i calcoli, ma seguono traiettorie fisiche diverse in base a come interpretano lo stato iniziale dell’atmosfera. Spesso la differenza sta nei dettagli: .GFS tende più facilmente a proporre scenari molto solidi o estremi nel lungo termine, che vengono poi ridimensionati man mano che ci si avvicina all’evento. ECMWF, invece, tende a intercettare prima le interazioni in grado di modificare la circolazione, mentre GFS le incorpora più tardi, quando il sistema non può più ignorarle. Lo scenario di GFS regge solo se i disturbi restano marginali e non riescono a modificare l’assetto generale della circolazione. Non possiamo sapere a priori se i disturbi saranno decisivi, è proprio questa incertezza che genera la divergenza tra i modelli .
Non parla di tagli o cose simili .
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

triziaccio ha scritto: dom dic 28, 2025 3:15 pm
Vedolaneve ha scritto: dom dic 28, 2025 3:08 pm
CLEMENZA ha scritto: dom dic 28, 2025 3:03 pm

Che era quanto si scriveva a proposito del "bene o del male" di una lacuna in quei posti. Se il "calamitaggio" è più orientale gli effetti cambiano almeno in parte.
Se il blocco regge l aria fredda entrerrebbe in secondo momento ( come già ben spiegato da te e da altri )
Se il blocco salta ci mangiamo altro 10 gg o forse più di inverno sui nostri settori .
Il centro sud a mio avviso rimarrebbe sembre fuori dei giochi
Più o meno si, perchè la lp non sembra sprofondare bene verso sud, solo lato est con la chiusura entrerebbe del freddo, vedasi gfs.
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
In verità se entra bene .....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Gsf ai
Disegna la possibile evoluzione nel caso il blocco tenesse fino all entrata della goccia

Immagine

Soluzione ovviamente difficile ma possibile
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Alle 120 ore credo la situazione sia abbastanza delineata
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

Nel 12 Blocco moribondo...è spompato :D
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Trasferiamoci in Regno Unito.
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ti fa passare la voglia di seguire ste carte ste robe qui
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

Giochi chiusi. Sventagliata 30 - 31 - 1. Poi ritorno ad una fase inizio autunnale sino al 4. Dopo sembra voler rientrare aria più fresca da ovest. Sinceramente da ieri i modelli sono peggiorati ad ogni emissioni, quindi non è escluso un ritorno del sub tropicale dopo il passaggio atlantico. Vabbè quello che dovevo vedere l'ho visto. Peccato perchè i primi di Gennaio andrò nelle Marche in collina/montagna e avrei apprezzato un clima invernale. Buona continuazione sul forum!!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

La +20 che fa capolino dal nordafrica per quel giro assurdo dell’articata.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Farà più freddo in Marocco.
Immagine
Bloccato