Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
triziaccio

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da triziaccio »

mauro2000 ha scritto: dom dic 28, 2025 1:28 pm
giocoscimmia ha scritto: dom dic 28, 2025 12:10 pm
jacopo90 ha scritto: dom dic 28, 2025 10:37 am

Che commenti senza senso, sta cosa è assurda. Gfs era quello che faceva vedere lo scenario migliore per noi ok.. ma nel frattempo avete visto i cambiamenti degli altri a scala emisferica? Non è che un modello è “ridicolo” perché cambia la previsione su un puntino che si chiama Italia.
La rilettura in sede atlantica c’è stata 24 h fa in TUTTI i modelli, nessuno e dico NESSUNO vedeva quell’lp.
C’è delusione e dispiacere ok, ma rimaniamo legati alla realtà delle cose
Già scritto qualche giorno fa...Dire che GFS è una schifezza è completamente sbagliato. Dire che non è il modello più affidabile sui 5 giorni è un dato di fatto.
Immagine
triziaccio

vignaiolo ha scritto: dom dic 28, 2025 2:06 pm Ma credete che questa sia la versione definitiva?? Ci sono ancora margini di miglioramento?
EC 06 scaldatona dal 3 gennaio. Correnti da sud ovest mangia neve e pioggia oltre 2000 m in appennino. Al peggio non c'è mai fine.
Ultima modifica di triziaccio il dom dic 28, 2025 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Dai ragazzi siamo onesti io sono il primo a cercare un particolare dove c'è speranza ma anche stavolta , l'ennesima,qualcosa ci ha mandato in fumo un potenziale enorme episodio invernale....
C'erano carte davvero belle e buone....
Vedere tutto il gelo da est a ovest fino al largo in oceano sopra le Alpi fa troppo male è una pugnalata allo stomaco che nessuno dico nessuno a quest'ora ieri immaginava
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

quindi cambieranno ancora le views stasera
in peggio :roll:
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Amici, non ho avuto tempo per rileggere i commenti. Ho solo potuto dare una veloce occhiata ai modelli che confermano quell'aggancio davanti al Portogallo, che per buona fetta d'Italia significherà richiamo "mite" per qualche giorno.
Forse abbiamo corso un po' troppo o forse questa "verità" era già in tasca di qualcuno. Obiettivamente, la virata di ieri sera è stata l'accentuazione dell'opzione più deleteria (poi sappiamo bene che un blocco groenlandese con cella sottostante rischia di far deviare le masse fredde più ad ovest).

Con ciò diciamo che le settimanali hanno via via letto un'interazione tra l'aria artica in discesa e quella fredda ma più temperata della falla tra Azzorre e Portogallo: le anomalie si sono leggermente stemperate (pur rimanendo negative) ma le anomalie vanno sempre lette come consuntivo settimanale.
Ora ci sarà una 24-36 ore piuttosto fredda per le adriatiche specialmente tra tardo 30 e alba del 1' Gennaio.
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

jacopo90 ha scritto: dom dic 28, 2025 10:37 am

Che commenti senza senso, sta cosa è assurda. Gfs era quello che faceva vedere lo scenario migliore per noi ok.. ma nel frattempo avete visto i cambiamenti degli altri a scala emisferica? Non è che un modello è “ridicolo” perché cambia la previsione su un puntino che si chiama Italia.
La rilettura in sede atlantica c’è stata 24 h fa in TUTTI i modelli, nessuno e dico NESSUNO vedeva quell’lp.
C’è delusione e dispiacere ok, ma rimaniamo legati alla realtà delle cose
Fatti uno storico e guardati le performance. Nell'85% dei casi pessime. I motivi me li hanno spiegati due meteorologi professionisti che nemmeno lo guardano più
Scusa ma questa cosa mi fa un po ridere, sembra la famosa frase di "mio cuggino" :lol: . Perdonami ma screditare GFS non è da professionisti :wink: , mi sa che ti sei appoggiato a fuffa guru
Ti sorprenderesti di chi sono. Altro che mio cuggino.... Uno è un meteorologo nazionale, guarda in giro e troverai sicuramente chi non ha dato minimamente credito alla linea di Gfs, un altro è un meteorologo piuttosto celebre nella mia regione, idem. Per regolamento del forum non posso fare nomi. Io non sono nessuno, riporto quanto mi hanno detto ormai da tempo. Continuo a osservare e a trovare solo conferme di questa tendenza, ovviamente sulla media lunga percorrenza
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Intanto si potrebbe attivare un po' di ASE sull'Adriatico martedì sera.

Immagine
triziaccio

giocoscimmia ha scritto: dom dic 28, 2025 2:32 pm

Fatti uno storico e guardati le performance. Nell'85% dei casi pessime. I motivi me li hanno spiegati due meteorologi professionisti che nemmeno lo guardano più
Scusa ma questa cosa mi fa un po ridere, sembra la famosa frase di "mio cuggino" :lol: . Perdonami ma screditare GFS non è da professionisti :wink: , mi sa che ti sei appoggiato a fuffa guru
Ti sorprenderesti di chi sono. Altro che mio cuggino.... Uno è un meteorologo nazionale, guarda in giro e troverai sicuramente chi non ha dato minimamente credito alla linea di Gfs, un altro è un meteorologo piuttosto celebre nella mia regione, idem. Per regolamento del forum non posso fare nomi. Io non sono nessuno, riporto quanto mi hanno detto ormai da tempo. Continuo a osservare e a trovare solo conferme di questa tendenza, ovviamente sulla media lunga percorrenza
La maggior parte dei metereologi seguono il modello Europeo ma non è una novità.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Si è aperta una finestra, se quella lp tira via alla svelta a venire verso oriente potrebbe interagire con l'aria fredda da nord, con precipitazione nevose a bassa quota.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Gabriele_2021 ha scritto: dom dic 28, 2025 1:14 pm
ale12 ha scritto: dom dic 28, 2025 12:19 pm Male per ondate di gelo lunghe settimane , per chi invece cerca episodi invernali senza sparare alla luna sono buone e migliorate , anche nelle difficoltà vedo l’opportunità di grandi nevicate con questi forti contrasti umidi/gelidi in poche ore
Diciamo che dalla seconda settimana di gennaio l’interazione con correnti umide oceaniche potrebbe favorire nevicate non solo a quote di montagna, soprattutto al nord., dipendera dal pescaggio di aria fredda Oltralpe
permane uno schema da NAO- rispetto agli aggiornamenti del 26 dicembre che evidenziavano l'opposto, il che fa pensare ad antizonalità e a un lobo euroasiatico che si unisce alle depressioni in Atlantico, con potenziale risposta più calda a sud dell’Italia come spesso accade. Probabilmente non è stato facile per i modelli digerire l’incoerenza del segnale tropicale della MJO; comunque, il lag di 7 giorni della fase 7-8 con rotture d’onde cicloniche in Atlantico si è mostrato evidente nel cao della nao .
Ovviamente ormai le settimanali 29-5 possiamo accantonarle: il determinismo ci esplichrrà i dettagli dei prossimi 5-7 giorni, arrivati a questo punto.
Lievemente smorzate, dunque, le anomalie fredde (come già scrissi, non epocali comunque), che chiaramente sono una mediazione tra rasoiata di fine anno e rialzo successivo.

Mercoledì, riferendomi ad un intervento di Rio, accennavo (ma non era certo una previsione) al famoso "paradosso della NAO--" senza però immaginare quanto riletto nelle ultime 24 ore dai GM.
C'è pure da aggiungere che verosimilmente gli algoritmi di riferimento possano avere delle difficoltà nel leggere la dinamica sopra le acque tra Azzorre e Portogallo finché queste non emergono chiaramente.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

ducaneve ha scritto: dom dic 28, 2025 2:46 pm Immagine
Si è aperta una finestra, se quella lp tira via alla svelta a venire verso oriente potrebbe interagire con l'aria fredda da nord, con precipitazione nevose a bassa quota.
Che era quanto si scriveva a proposito del "bene o del male" di una lacuna in quei posti. Se il "calamitaggio" è più orientale gli effetti cambiano almeno in parte.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

manu73 ha scritto: dom dic 28, 2025 1:06 pm
Vedolaneve ha scritto: dom dic 28, 2025 12:45 pm Quindi sta sera ci attendiamo un cambio delle stagionali ?
No ( settimanali), o altra limatura verso l alto ( come avvenuto negli ultimi 2 g passati da anomalie di 2/3 gradi negativi a 1/2)

Semplicemente perche' per il modello 36 ore con la -10 in testa di passaggio bilanciano il resto della settimana con la zero o la +2/+4 , settimana che chiudera' quindi globalmente con 1/2 gradi sottomedia a 850 Hp ( per la penisola non sono viste in ogno caso anomalie settemanali di 5-6 gradi sottonorma...).

Le settimanali dicono poco o nulla in questo verso...anomalia globale rispetto ad una temperatura media di zero/+2 che e' la media di questa settimana
Ciao manu
Guarda il quadro termico lo guardo sempre in secondo momento così come gli spaghi ens prima guardo i geopotenziali poi le termiche .
Per quanto riguarda le settimanali appunto intendevo il quadro barico che vede anche in base all ultimo aggiornanti , tutta la penisola con anomalie negative. settimana 29-4 .
Se
Confermata la cresta subtropicale al sud come mostrano i modelli è logico un ritocco delle settimanali , se le settimanali continuano a mostrare la solita anomalia c è la possibilità di una rilettura d a parte dei gm .
Vedremo
Ultima modifica di Vedolaneve il dom dic 28, 2025 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Sarebbe l'ultima chance.
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

CLEMENZA ha scritto: dom dic 28, 2025 3:03 pm
Che era quanto si scriveva a proposito del "bene o del male" di una lacuna in quei posti. Se il "calamitaggio" è più orientale gli effetti cambiano almeno in parte.
Se il blocco regge l aria fredda entrerrebbe in secondo momento ( come già ben spiegato da te e da altri )
Se il blocco salta ci mangiamo altro 10 gg o forse più di inverno sui nostri settori .
triziaccio

Vedolaneve ha scritto: dom dic 28, 2025 3:08 pm
CLEMENZA ha scritto: dom dic 28, 2025 3:03 pm
Se il blocco regge l aria fredda entrerrebbe in secondo momento ( come già ben spiegato da te e da altri )
Se il blocco salta ci mangiamo altro 10 gg o forse più di inverno sui nostri settori .
Il centro sud a mio avviso rimarrebbe sembre fuori dei giochi
Bloccato