Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Molto movimento ma molta fuffa ancora.
-
jacopo90
- Forumista senior
Condivido in parte. Vero che poteva venir fuori qualcosa di meglio (quello sempre), però purtroppo sta sensazione di insoddisfazione deriva dalle nostre aspettative. Ci siamo infatti fatti aspettative sul run migliore di gfs, non tenendo conto che gli altri GM fino a 48 h fa non facevano nemmeno vedere la strisciata.
Diciamo che obiettivamente gfs ha limato e gli altri hanno incrementato, ma questo ce lo potevamo attendere anche qualche giorno fa
E' vero Jacopo ma il desiderio di un evento nevoso sotto il periodo natalizio come insisteva ripetutamente gfs, il controlllo e la media mi aveva fatto sperare nell'adeguamento di ec a gfsjacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:34 pmCondivido in parte. Vero che poteva venir fuori qualcosa di meglio (quello sempre), però purtroppo sta sensazione di insoddisfazione deriva dalle nostre aspettative. Ci siamo infatti fatti aspettative sul run migliore di gfs, non tenendo conto che gli altri GM fino a 48 h fa non facevano nemmeno vedere la strisciata.
Diciamo che obiettivamente gfs ha limato e gli altri hanno incrementato, ma obiettivamente questo ci si poteva attendere anche qualche giorno fa
Infatti non credo che nessuno di noi abbia sbagliato a farsi delle aspettative anche perché guardando gfs era lecito farle, Poi logicamente è andata come ben tutti sappiamo...dic_96 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:38 pmE' vero Jacopo ma il desiderio di un evento nevoso sotto il periodo natalizio come insisteva ripetutamente gfs, il controlllo e la media mi aveva fatto sperare nell'adeguamento di ec a gfsjacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:34 pmCondivido in parte. Vero che poteva venir fuori qualcosa di meglio (quello sempre), però purtroppo sta sensazione di insoddisfazione deriva dalle nostre aspettative. Ci siamo infatti fatti aspettative sul run migliore di gfs, non tenendo conto che gli altri GM fino a 48 h fa non facevano nemmeno vedere la strisciata.
Diciamo che obiettivamente gfs ha limato e gli altri hanno incrementato, ma obiettivamente questo ci si poteva attendere anche qualche giorno fa
-
jacopo90
- Forumista senior
Condivido il discorso sulla speranza, il problema è che qui sopra è pericoloso anche esprimere quel concetto. Perché ti becchi quello che sclera contro i modelli come se fossero cartastraccia e non valgono nulla, quindi sempre meglio restare realisti. Questo anche per il bene di noi stessi, se no la delusione è sempre dietro l’angolodic_96 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:38 pmE' vero Jacopo ma il desiderio di un evento nevoso sotto il periodo natalizio come insisteva ripetutamente gfs, il controlllo e la media mi aveva fatto sperare nell'adeguamento di ec a gfsjacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:34 pmCondivido in parte. Vero che poteva venir fuori qualcosa di meglio (quello sempre), però purtroppo sta sensazione di insoddisfazione deriva dalle nostre aspettative. Ci siamo infatti fatti aspettative sul run migliore di gfs, non tenendo conto che gli altri GM fino a 48 h fa non facevano nemmeno vedere la strisciata.
-
jacopo90
- Forumista senior
Dipende al peso che gli dai a un unico modello che vede una cosa a quasi 200 h di distanza.. è andata fin troppo bene che si è portato verso di lui tutti gli altripier-mo ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:55 pmInfatti non credo che nessuno di noi abbia sbagliato a farsi delle aspettative anche perché guardando gfs era lecito farle, Poi logicamente è andata come ben tutti sappiamo...dic_96 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:38 pmE' vero Jacopo ma il desiderio di un evento nevoso sotto il periodo natalizio come insisteva ripetutamente gfs, il controlllo e la media mi aveva fatto sperare nell'adeguamento di ec a gfsjacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:34 pm
Condivido in parte. Vero che poteva venir fuori qualcosa di meglio (quello sempre), però purtroppo sta sensazione di insoddisfazione deriva dalle nostre aspettative. Ci siamo infatti fatti aspettative sul run migliore di gfs, non tenendo conto che gli altri GM fino a 48 h fa non facevano nemmeno vedere la strisciata.
No, non era logico, se fosse stato logico, ora non ci sarebbe stata tutta questa desolazione. Essere ottimisti ok, farsi illusioni con un pugno di mosche(momentaneamente) in mano...anche no.pier-mo ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:55 pmInfatti non credo che nessuno di noi abbia sbagliato a farsi delle aspettative anche perché guardando gfs era lecito farle, Poi logicamente è andata come ben tutti sappiamo...dic_96 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:38 pmE' vero Jacopo ma il desiderio di un evento nevoso sotto il periodo natalizio come insisteva ripetutamente gfs, il controlllo e la media mi aveva fatto sperare nell'adeguamento di ec a gfsjacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:34 pm
A mio avviso, le possibilità per eventi nevosi ci saranno, si vedrà in futuro, senza fare voli pindarici con la fantasia!
-
cammach
- Forumista senior
Reading semplicemente strepitoso, sono molto fiducioso
Chi visse sperando, morì disperato. Cit. 
Comunque sia, ATR e reiterazione della cresta azzorriana. Avremo 2 o 3 tentativi, col 1' ormai quasi certamente a lambire le adriatiche. Gli altri sono ancora da accertare nella traiettoria: che entri più diretta o "scelga" di nuovo il bersaglio orientale (egeo-balcanico per intenderci) non è ancora noto.
Vero è che il ramo canadese deve lavorare ad hoc e che quei "tappi" in mezzo all'oceano non agevolano la spinta ideale. Vedremo.
Vero è che il ramo canadese deve lavorare ad hoc e che quei "tappi" in mezzo all'oceano non agevolano la spinta ideale. Vedremo.
-
burian1980
Ciao Jacopo e ben tornato a scrivere…ti ricordo che quelli che bacchettavano e deridevano per ora sono tutti stati sbattuti fuori e si vede ..il forum è tornato vivibile e molto bello da leggere.jacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:55 pmCondivido il discorso sulla speranza, il problema è che qui sopra è pericoloso anche esprimere quel concetto. Perché ti becchi quello che sclera contro i modelli come se fossero cartastraccia e non valgono nulla, quindi sempre meglio restare realisti. Questo anche per il bene di noi stessi, se no la delusione è sempre dietro l’angolodic_96 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:38 pmE' vero Jacopo ma il desiderio di un evento nevoso sotto il periodo natalizio come insisteva ripetutamente gfs, il controlllo e la media mi aveva fatto sperare nell'adeguamento di ec a gfsjacopo90 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 12:34 pm
Diciamo che obiettivamente gfs ha limato e gli altri hanno incrementato, ma obiettivamente questo ci si poteva attendere anche qualche giorno fa![]()
Secondo me c’è ancora speranza lo spread in area groenlandese Islanda non è stato ancora risolto e qualche piccola differenza potrebbe diventare grande in senso positivo o negativo per le nostri sorti.io attenderei ancora un paio di giorni al massimo prima di arrendersi
-
effetto stau
- Forumista senior
Io sono d'accordo su due opinioni differenti che si notano negli ultimi commenti....e cioè
1......ancora c'è spread e quindi possibili cambiamenti o aggiustamenti.....si spera in meglio ovviamente.
2......in effetti le aspettative erano altre.....e dopo 10 GG di interventi raccogliere solo una "probabile" strisciata senza precipitazioni significative o nulle rode un po'.... perché è da anni che stiamo aspettando un evento invernale degno del nome,.....e per un po' ci abbiamo creduto perché i presupposti c'erano eccome.
Perciò non mi trovo d'accordo con chi dice che comunque è da accettare come oro colato quello che "OGGI" fanno vedere i modelli perché dovrebbe essere la normalità.
Spero di essere stato chiaro senza offendere nessuno
1......ancora c'è spread e quindi possibili cambiamenti o aggiustamenti.....si spera in meglio ovviamente.
2......in effetti le aspettative erano altre.....e dopo 10 GG di interventi raccogliere solo una "probabile" strisciata senza precipitazioni significative o nulle rode un po'.... perché è da anni che stiamo aspettando un evento invernale degno del nome,.....e per un po' ci abbiamo creduto perché i presupposti c'erano eccome.
Perciò non mi trovo d'accordo con chi dice che comunque è da accettare come oro colato quello che "OGGI" fanno vedere i modelli perché dovrebbe essere la normalità.
Spero di essere stato chiaro senza offendere nessuno
-
Comesefosseantani
-
Gabriele_2021
Come evidenziavo ieri, c’è stata anche un’importante rilettura dell’assetto del VPT e della zona pacifica. L’EAMT+, insieme al getto del Nord Pacifico in accelerazione, contribuirà a smantellare il blocco anticiclonico sulla date line, con effetti a cascata da valutare.
-
effetto stau
- Forumista senior
Ciao Gabriele, ho compreso in parte! In soldoni cosa vorresti dire o presupporre?Gabriele_2021 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 2:04 pm Come evidenziavo ieri, c’è stata anche un’importante rilettura dell’assetto del VPT e della zona pacifica. L’EAMT+, insieme al getto del Nord Pacifico in accelerazione, contribuirà a smantellare il blocco anticiclonico sulla date line, con effetti a cascata da valutare.