Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Io adesso su meteociel vedo il run zero di ecmwf non ai il run viola e a fine run il nord Italia sarebbe sepolto di neve....
Qualcosa non quadra a parte il fatto che sia fantasia pura
Qualcosa non quadra a parte il fatto che sia fantasia pura
...Hai ragione,anche qui è cambiato tutto.Però bisogna farsi una ragione e non disprezzare quello che arriva.Tanto noi non possiamo cambiare nullavignaiolo ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 9:25 amPiù che nazione sbagliata sono i tempi che sono sbagliati ormai perché fino agli anni 80 quello che dici tu poteva succedere in Piemonte in pianura ora manco più in montagnaleo55 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 9:20 amCerto non sarà un gelo siderale,però dai almeno qualche cosa arriva.Poi se si vuole la -10 ,-12 e la neve a go go,a quote basse o in pianura,credo che si è sbagliata nazione in cui viveredic_96 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 9:15 am
ma dove la -10? nelle alpi..non c'è una carta che da questi valori in pianura padana sebbene si parli di minima soltanto...potrebbe far colpo perché in questi ultimi anni c'è il nulla cosmico allora qui siamo d'accordo, io personalmente ci credevo (ma soprattutto speravo) sino alla vigilia ad una ciclogenesi fredda e perturbativa in sede mediterranea perché gfs seppure da solo la supportava e anche la sua media teneva botta...un vero peccato non avere un briciolo di quelle occasioni![]()
-
vignaiolo
- Forumista senior
leo55 ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 9:32 am...Hai ragione,anche qui è cambiato tutto.Però bisogna farsi una ragione e non disprezzare quello che arriva.Tanto noi non possiamo cambiare nulla
Sicuramente infatti anche del freddo sterile ormai è il benvenuto anche se la neve rimane sempre la cosa più bella
Io credo che un giorno quando il danno del cambiamento climatico sarà insopportabile e qualcuno ci potrà straguadagnare allora faranno qualcosa tipo geo ingegneria climatica
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Siete sicuri che ormai i giochi sin fatti??
-
effetto stau
- Forumista senior
Cosa pensi Gandalf? Dacci la tua opinione
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ma guarda,si parla di mappe da 168 ore in su, per dire ecmwf mica ti piazzava questa sinottica ieri
Gem avrà spostato la rossby di almeno 1000 km rispetto a ieri, vediamo, io ieri ero piuttosto scettico al riguardo
Resto fiducioso che si possa rivedere l'entrata anche dal rodano nelle prossie emissioni
-
vignaiolo
- Forumista senior
Era capitato un pò di anni fa una situazione in cui inizialmente il getto veniva visto vincere facile poi giorno dopo giorno la resistenza dell'aria fredda a est è aumentata e il getto atlantico è arretrato di diversi migliaia di kmgandalf il bianco ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 9:53 amMa guarda,si parla di mappe da 168 ore in su, per dire ecmwf mica ti piazzava questa sinottica ieri
Gem avrà spostato la rossby di almeno 1000 km rispetto a ieri, vediamo, io ieri ero piuttosto scettico al riguardo
Mi sembra fosse il 2017 magari anche stavolta va così con le dovute differenze
-
jacopo90
- Forumista senior
Beh la fase 31-4 tranne stravolgimenti improbabili, direi di si.
Può variare l’intensità ma gli effetti direi di no.
-
effetto stau
- Forumista senior
Mah.... speriamo, in meglio ovviamente.gandalf il bianco ha scritto: ↑sab dic 27, 2025 9:53 amMa guarda,si parla di mappe da 168 ore in su, per dire ecmwf mica ti piazzava questa sinottica ieri
Non ho visto l'uscita di Icon ancora. Ora ci si appiglia a tutto per cercare di sciogliere la matassa.
Ovviamente da qui in avanti ogni aggiustamento in meglio o in peggio ha una valenza molto importante perché la tempistica inizia ad essere corta
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ukmo.mica ti faceva vedere questo ieri

-
vignaiolo
- Forumista senior
Non sono capace.... vai su meteociel e guarda tu stesso
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*