Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iceloververona

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da iceloververona »

Per Ecm hp troppo invadente. Non c'è nessuna ondata di freddo. Normale amministrazione, come previsto, fino all'Epifania.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Comunque la parte adriatica avrà una bella razione di freddo
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

se ci fate caso è cambiata anche la distribuzione delle masse artiche più compatte e il canadese è più piccolo
triziaccio

Messaggio da triziaccio »

iceloververona ha scritto: ven dic 26, 2025 7:59 pm Per Ecm hp troppo invadente. Non c'è nessuna ondata di freddo. Normale amministrazione, come previsto, fino all'Epifania.
Ha fatto un passetto verso GFS ma la sostanza è questa.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Mi pare di capire che i giochi per qualcosa di buono siano chiusi ormai
Forse un po di freddo arriverà ma secco e rapido nel passare
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Le aspettative erano altre.......dire " io ero cauto" oppure " non ci ho mai creduto".....oppure "non mi sono mai sbilanciato" è mancanza di umiltà.
Reading e Gem hanno dato una legnata ai run roboanti di gfs.
Che ci serva da lezione
matteo**

Messaggio da matteo** »

effetto stau ha scritto: ven dic 26, 2025 8:39 pm Le aspettative erano altre.......dire " io ero cauto" oppure " non ci ho mai creduto".....oppure "non mi sono mai sbilanciato" è mancanza di umiltà.
Che ci serva da lezione
Dai effetto stau ma veramente???gem??? Chi manca di umiltà?gem nn ne prende una manco la sera prima per il giorno dopo
Se conto tutte le nevicate che mi ha messo negli anni gem supero abbonadamente quelle di gfs
Quindi per favore siamo seri
Ec non ha dato legnate a nessuno
Tanto meno a gfs
Fanno tutti caca.....
Vediamo come finirà
Certo é che se non raccogliamo niente neanche stavolta con le medie, settimanali ed indici che abbiamo bisogna effettivamente credere che tanto, troppo é cambiato. E non parlo solo del GW
Saluti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: ven dic 26, 2025 8:39 pm Le aspettative erano altre.......dire " io ero cauto" oppure " non ci ho mai creduto".....oppure "non mi sono mai sbilanciato" è mancanza di umiltà.
Che ci serva da lezione
Tranquillo che non hai offeso nessuno...hai solo detto la tua opinione :wink:
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

magiadellaneve ha scritto: ven dic 26, 2025 7:26 pm Immagineno dai vediamo stanotte cosa resta di questi spaghi
Sei in modalità 🦉dai ieri 😂
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Stefano1986 ha scritto: ven dic 26, 2025 7:57 pm
gandalf il bianco ha scritto: ven dic 26, 2025 7:53 pm
Stefano1986 ha scritto: ven dic 26, 2025 7:49 pm

E anche lui dopo tanti run ha capitolato 😅

Che sia un buon segno?
Si stanno venendo incontro, avere ciò che vedeva gfs la vedo dura, non stiamo vedendo lo stesso anticiclone slanciato di 2 giorno fa
Quello no, ma come dice Iniestas sorprese non sono escluse. In genere quando i modelli prendono una brutta piega poi si allineano tutti nel volgere di qualche run. Stavolta la situazione sembra diversa: ogni modello a ogni run fa vedere scenari diversi. Attendiamo sviluppi 🤞🤞🤞
Gli unici modelli che sinora hanno avuto una loro coerenza e che hanno solo aggiustato il tiro sono GFS e GEM. Reading nelle sue giravolte, finito fuori gioco. Tradotto, o la spunterà GFS o GEM.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

matteo** ha scritto: ven dic 26, 2025 8:43 pm
Che ci serva da lezione
Dai effetto stau ma veramente???gem??? Chi manca di umiltà?gem nn ne prende una manco la sera prima per il giorno dopo
Se conto tutte le nevicate che mi ha messo negli anni gem supero abbonadamente quelle di gfs
Quindi per favore siamo seri
Ec non ha dato legnate a nessuno
Tanto meno a gfs
Fanno tutti caca.....
Vediamo come finirà
Certo é che se non raccogliamo niente neanche stavolta con le medie, settimanali ed indici che abbiamo bisogna effettivamente credere che tanto, troppo é cambiato. E non parlo solo del GW
Saluti
Ciao Matteo va ricordato che non esiste una combinazione di indici che indica deterministicamente un'ondata di freddo nel Mediterraneo e tantomeno sull'Italia ci sono degli indici che possono porre a favore e quindi aumentare probabilisticamente certe evoluzioni sinottiche e che non implica un interruttore on off

vanno sempre contestualizzate e alla fine si traggono le conclusioni e si capisce cosa è andato storto
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Gabriele_2021 ha scritto: ven dic 26, 2025 8:32 pm se ci fate caso è cambiata anche la distribuzione delle masse artiche più compatte e il canadese è più piccolo
Eh si, è mancato soprattutto il contributo del canadese,essendo più piccolo e più settentrionale la spinta azzorriana che si vedeva 2 giorni fa (solo gfs) è stata modificata, schiacciata anche dal getto
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Spread che rimane elevatissimo dal 1 in poi ufficiale sempre sempre sopra media .
Geopotenziali Romagna .

Questi quelli gsf

Immagine

Tra i due c è uno scarto nella di quasi 20 dam
A 168 h , domanj o al più domenica mattina il verdetto per questa fase 1-2 gennaio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Comunque aspettiamo qualche altro giorno, qualcosa si può ancora raccogliere, anche gem che ha tenuto barra dritta per 4-5 giorni ha dovuto rivedere migliorando la parte atlantica
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Quante volte eliminavano del tutto una fase fredda e oppss, il giorno dopo rimettevano
Bloccato