Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da gandalf il bianco »

Boh....a me qualcosa mi puzza
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

effetto stau ha scritto: ven dic 26, 2025 10:28 am Cari utenti , lo vogliamo capire o no che le ondate di freddo viste dai modelli oltre le 240 ore poi si traducono in scorreggia quando le tempistiche si accorciano?
Le ondate di freddo di quelle toste per i nostri lidi appaiono improvvisamente sotto le 160 ore con un certo allineamento dei modelli.
Mettiamoci l'anima in pace.
A dire il vero mi sembra molto strano che l'uomo abbia progettato questi super computer per proiezioni a 10 gg e oltre sapendo che si tratta di carta igienica scadente per pulirsi il fondoschiena.
GFS è super ridicolo, un pagliaccio di modello.....al di sotto di EC, Gem, ukmo e Icon..!
Americanate vere e proprie.
Mannaggia a me che ancora lo guardo.
Ma ora ho imparato. Lo guardo solo per farmi due risate.....ma per discorsi seri di meteorologia farò affidamento su Gem ed Ec quando entrambi avranno una visione unanime sotto le 160 ore.
Per il resto si parla del nulla, di pagliacciate ....compresi indici e simili...!
Carte, cartine strato, indici, settimanali....ma che roba è!?
Me ne frego se indicano che farà à più freddo o più caldo se poi nevica in Slovenia, Ungheria, Croazia, Polonia, Grecia e turchia.
Ma per favore
Si vero, aggiungerei che l’uomo non è andato sulla luna, il GW non esiste e che la terra è piatta. Manca altro?
ale12

Messaggio da ale12 »

Buongiorno , stamattina Psicodramma Forum
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ale12 ha scritto: ven dic 26, 2025 10:41 am Buongiorno , stamattina Psicodramma Forum
Lasciamo perdere, sembra di stare su un social qualsiasi
ale12

Messaggio da ale12 »

Se dovesse andare cosi comunque la rilettura della spinta del getto così ha del clamoroso
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

jacopo90 ha scritto: ven dic 26, 2025 10:37 am
effetto stau ha scritto: ven dic 26, 2025 10:28 am Cari utenti , lo vogliamo capire o no che le ondate di freddo viste dai modelli oltre le 240 ore poi si traducono in scorreggia quando le tempistiche si accorciano?
Le ondate di freddo di quelle toste per i nostri lidi appaiono improvvisamente sotto le 160 ore con un certo allineamento dei modelli.
A dire il vero mi sembra molto strano che l'uomo abbia progettato questi super computer per proiezioni a 10 gg e oltre sapendo che si tratta di carta igienica scadente per pulirsi il fondoschiena.
GFS è super ridicolo, un pagliaccio di modello.....al di sotto di EC, Gem, ukmo e Icon..!
Ma ora ho imparato. Lo guardo solo per farmi due risate.....ma per discorsi seri di meteorologia farò affidamento su Gem ed Ec quando entrambi avranno una visione unanime sotto le 160 ore.
Per il resto si parla del nulla, di pagliacciate ....compresi indici e simili...!
Me ne frego se indicano che farà à più freddo o più caldo se poi nevica in Slovenia, Ungheria, Croazia, Polonia, Grecia e turchia.
Ma per favore
Si vero, aggiungerei che l’uomo non è andato sulla luna, il GW non esiste e che la terra è piatta. Manca altro?
Si..! Che la zonalita' è il real Madrid, e l' antizonalita' è l' albinoleffe
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Effetto stau , tranquillo
gli indici che citite e le settimanali vanno interpretati nel giusto modo ma non si può assolutamente dire che sono carta straccia e non vanno consultate

ogni strumento deve essere utilizzato per la sua giusta funzione per cui è stato progettato.
se poi noi appassionati, mi ci metto dentro anch'io, non siamo in grado di interpretarle nel giusto modo Non dobbiamo accanicanirci su di loro
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

effetto stau ha scritto: ven dic 26, 2025 8:36 am Una settimana di commenti inutili.
Alla fine il risultato sarà lo stesso. Strisciata sterile.
Stavolta ho imparato per bene. Saprò come interpretare il tutto.
Non capisco cosa c'è da interpretare tutti i modelli per un motivo o per un altro hanno fatto ridere. Secondo me è inutile guardare i modelli oltre i 3 giorni. La cosa migliore è la finestra e cioè il tempo in diretta che non ci si sbaglia mai. Buone feste
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

effetto stau ha scritto: ven dic 26, 2025 10:43 am
jacopo90 ha scritto: ven dic 26, 2025 10:37 am
Ma per favore
Si..! Che la zonalita' è il real Madrid, e l' antizonalita' è l' albinoleffe
Beh questo è dovuto alla fisica eh, se no proviamo a invertire il senso di rotazione terrestre 😂
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Lungi da me fare la parte del "ve l'avevo detto" trovo utile spiegare cosa spesso si cela dietro a queste riletture:

sopra le 200 ore i GM non riescono a fornire un dato reale poiché lavorano esclusivamente su base algoritmica senza contare l'impatto reale di strutture come colate, anticicloni ecc.. Ciò significa che non hanno "sensibilità" rispetto ad aspetti come l'attrito con le superifici oceaniche, i processi dissipativi o i feedback radiativi.

I modelli lavorano con delle equazioni basandosi su configurazioni verificatesi in passato in presenza di un quadro TL simile.

Pian piano poi i dati reali, o se volete la fisica reale, entra in gioco.

Ecco perché dicevo nei giorni scorsi, al netto di un contesto TL non particolarmente convincente che preferivo basarmi sull'esperienza e che questa mi diceva che l'esito sarebbe stato quello che oggi vediamo disegnato da tutti i GM.

Mi permetto anche di dire che non è affatto vero che le grandi colate fredde vengono lette all'improvviso sotto le 168 ore.
Nel 2012 su queste pagine inquadravamo a livello emisferico quanto sarebbe accaduto con diverse settimane di anticipo, per esempio!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

GallagherRM ha scritto: ven dic 26, 2025 10:46 am Lungi da me fare la parte del "ve l'avevo detto" trovo utile spiegare cosa spesso si cela dietro a queste riletture:

sopra le 200 ore i GM non riescono a fornire un dato reale poiché lavorano esclusivamente su base algoritmica senza contare l'impatto reale di strutture come colate, anticicloni ecc.. Ciò significa che non hanno "sensibilità" rispetto ad aspetti come l'attrito con le superifici oceaniche, i processi dissipativi o i feedback radiativi.

I modelli lavorano con delle equazioni basandosi su configurazioni verificatesi in passato in presenza di un quadro TL simile.

Pian piano poi i dati reali, o se volete la fisica reale, entra in gioco.

Ecco perché dicevo nei giorni scorsi, al netto di un contesto TL non particolarmente convincente che preferivo basarmi sull'esperienza e che questa mi diceva che l'esito sarebbe stato quello che oggi vediamo disegnato da tutti i GM.

Mi permetto anche di dire che non è affatto vero che le grandi colate fredde vengono lette all'improvviso sotto le 168 ore.
Nel 2012 su queste pagine inquadravamo a livello emisferico quanto sarebbe accaduto con diverse settimane di anticipo, per esempio!
Tutto giusto! Ma sai anche nel 2012 quante volte veniva spostato tutto da una parte e dall’altra? Io c’ero qui sopra e so bene
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

jacopo90 ha scritto: ven dic 26, 2025 10:48 am Tutto giusto! Ma sai anche nel 2012 quante volte veniva spostato tutto da una parte e dall’altra? Io c’ero qui sopra e so bene
Hai ragione Jacopo e hai detto bene, tutti i modelli andavano un giorno sulla Spagna e il giorno dopo in Turchia, qui invece da diversi giorni la tendenza è stata piuttosto evidente con tutti i GM, tolto GFS, che vedevano la colata prendere la solita via balcanica.
Guardando il quadro degli indici questo era piuttosto prevedibile questa ipotesi rispetto alla deriva occidentale.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Aldilà della delusione, legittima, degli appassionati, inclusa la mia, spiace vedere che dopo ANNI di forum, nonostante migliaia di spiegazioni su come leggere i modelli, ancora oggi gli stessi forumisti si accaniscono contro i modelli, gli indici, i grafici.
La tecnologia ha fatto passi da gigante negli anni, arrivando a predire con una certa affidabilità il tempo che verrà. Da uno o due giorni di previsione siamo arrivati a 5 o più giorni.
Oltre tale soglia siamo a percentuali di affidabilità intorno al 50%.
Ovvero uguale a quella del lancio di una monetina in aria.
Testa o croce, la correlacy è questa
Soccorrono le tendenze a lungo termine, settimanali o stagionali,ma come tutto vanno sapute leggere, capire.
Fino a quando guarderemo mappe dei deterministici a 240 ore pensando che queste siano la verità la delusione sarà sempre presente.
Saluti
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Gfs ritorna sui suoi passi signori e rilancia FORSE.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Si gfs sembra migliorato
Bloccato