Staccare??? Ma chi ci credemagiadellaneve ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:02 am Redazione mette ko
Auguroni a tutti meglio staccare qualche giorno ragazzi
Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Re: Dicembre 2025 -live modelli
-
InvernoPerfetto
Buongiorno,minenzino ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 8:35 amDue considerazioni
1) il rischio ovest potrebbe riaffacciarsi nuovamente seppure non esasperato e inoltre qualche uscita fa alcuni modelli lo vedevano distintamente e uno in modo fin troppo esagerato.
2) si tratta per lo più del settore italico, chirurgicamente, a non avere l'inverno vero e proprio, in altre zone, a nord delle Alpi, si presenta eccome, anche se magari non con gelo intenso ma più freddo che da noi di sicuro si.
mah...minenzino, che a nord delle alpi gli inverni si presentino eccome fa un pò sorridere, visto che ad oggi 3/4 d'Europa ha vissuto uno dei dicembre più miti della propria storia, e il fatto che nei prossimi giorni sul nord ed est europa torni un pò di freddo intenso è davvero il minimo sindacale. Ti ricordo che in Islanda un paio di giorni fa si sono toccati i 18 gradi e che finora quasi nessuna capitale europea si è davvero (ben) imbiancata, e siamo quasi a gennaio! Il riscaldamento globale colpisce forte in tutto il continente, anche se effettivamente il mediterraneo centro-occidentale (ma insieme all'artico europeo e al comparto centrovest atlantico europeo) è uno dei peggiori hotspot del Pianeta
Relativamente alla quadra previsionale oramai tracciata, nessuna sorpresa, tanto che alcuni di noi "vecchi" avevano già avvertito:
quando il modellame, in merito alle ondate di freddo, continua a mostrare confusione con difficoltà a inquadrare le traiettorie delle colate artiche o, ancora peggio, delle colate retrograde-continentali, a causa dei mutamenti sinottici, della conservazione dell'energia termica e del surplus del calore oramai endemico, per la direttrice delle discese fredde continentali e per la statistica oramai impietosa, 7 volte su 10 va troppo a est (balcani orientali, grecia di levante e turchia), 2 volte è deriva occidentale (spagna del nord, francia settentrionale, regno unito del sud) e 1 volta centra il mediterraneo e l'area italica, preferibilmente di levante
Fateci caso, va a sempre finire così, ma non per "sfiga" ma per cause oramai semi-endemiche.
Ma è giusto che i giovani abbiano "sognato"
Adesso ci vorrà un'altra mesata per avere nuove chances, e saremo a inverno avanzato
-
Gabriele_2021
buongiorno a tutti i modelli non sono incoerenti Siamo noi che li definiamo così perché li guardiamo in un range/ in cui la correlazione scende a 0.6 0.5 quindi molto scarsa ed è ovvio che fanno i classici balletti

- giocoscimmia
Si conferma quanto mi hanno detto i due amici Meterologi professionisti. Gfs modello ormai alla deriva, dopo i tagli dell’amministrazione Trump. Loro nemmeno lo guardano
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Geopotenziali che risultano sopra media dalle proprie ens quasi al limite dello spread in positivo .
Io aspetto ancora prima di sentenziarne gli effetti sul possibile affondo del 1-2 genn .
-
Gelo Etna.
Io non capisco come le settimanali siano ancora ottime, come le anomalie siano ferme sulla stessa idea da giorni in posizioni ottime e come ta tantissimi altri parametri siano ottimi e tutti riconducibili ad EC. Qualcuno mi sa spiegare come può essere?
-
Gelo Etna.
Quindintu sei ancora positivo gabri?Gabriele_2021 ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:08 am buongiorno a tutti i modelli non sono incoerenti Siamo noi che li definiamo così perché li guardiamo in un range/ in cui la correlazione scende a 0.6 0.5 quindi molto scarsa ed è ovvio che fanno i classici balletti
![]()
-
Serenovariabile
Probabilmente hai ragione tu. Nessuna mondifica alla circolazione generale sull'Europa. Nonostante che ieri gran parte dei modelli vedeva un ritiro almeno temporaneo dell'alta pressione. Stamane invece pare l'esatto contrario: spanciata ulteriore dell'alta pressione verso est da capodanno.manu73 ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 8:22 am Penisola nella solita terra di nessuno che fa' da spartiacque a 2 circolazioni opposte fra est e ovest, favonazza nel mezzo.
Questo si vedeva in linea di massima nei giorni scorsi anche per l avvio del 2026 e questo si vede anche oggi...vediamo nei prossimi run se spinge un poco piu' l est verso i nostri settori orientali oppure se spinge ulteriormente l ovest.
Getto in usciita da ovest / nord-ovest sempre sostenuto, soliti film su questi schermi, poche novita'
Situazione ancora molto confusa.
Questa carta per capodanno è l'esatto contrario di quello che vedevano appena ieri alcuni GM. Anche se comunque mi sembra un po' estrema.

Stamane tutti modelli allineati nel vedere la deriva orientale con parziale coinvolgimento dell' Italia in termini di freddo ma sterile a livello di precipitazioni, Gem e Reading non ci avevano mai creduto e hanno avuto ragione,del resto sono i due modelli che hanno letto per prima le ondate di burian nel 2012 e 2018.Ormai solo il controllo di gfs ci crede ancora e la sua media . Forse un'ultima possibilità potrebbe esserci intorno alla befana e stamattina Reading mette in risalto questa possibilità nell' emisferica anche se a 240 H
-
burian1980
Ho avuto il tuo stesso pensiero.ciauuuuuGelo Etna. ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:31 am Io non capisco come le settimanali siano ancora ottime, come le anomalie siano ferme sulla stessa idea da giorni in posizioni ottime e come ta tantissimi altri parametri siano ottimi e tutti riconducibili ad EC. Qualcuno mi sa spiegare come può essere?
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Te L ha spiegato Gabriele sopraGelo Etna. ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:31 am Io non capisco come le settimanali siano ancora ottime, come le anomalie siano ferme sulla stessa idea da giorni in posizioni ottime e come ta tantissimi altri parametri siano ottimi e tutti riconducibili ad EC. Qualcuno mi sa spiegare come può essere?
Pretendiamo di prendere oro colato emisferiche a 200 h .
2 run uguali e pensiamo sia la versione definitiva .
Per capire bene gli effetti su scala nazionale dell arrivata di capodanno dobbiamo ancora aspettare .
Se vedi ho postato Le ens dei geopotenzili ( che sono fondamentali per capire il quadro barico ) e smetisxono non di poco gli ufficiali .
Calma tra 1-2 gg capiremo meglio
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buondi
Pongo un dilemma riguardo le settimanali di ec, visto che sono incoerenti con le uscite del gm, o le si guarda con un certo distacco e ci rendiamo conto che bisogna guardarle come indirizzo non certo infallibile,oppure c'è ancora spazio per la correzione del tiro.
Che poi bisogna interpretarle ok,ma riguardo ai gpt che le termiche mostravano un sottomedia sia in Italia che Spagna, cosa che non risulta nel modello
Un applauso a gem invece che è stato run dopo run costante nella sua visione.
Occorre attendere ancora qualche giorno, gfs ufficiale non coerente con la sua media che mostra ancora un ottimo potenziale,mentre ecmwf oltre le 240 ore mostra cio che gfs mostrava fino a ieri
Pongo un dilemma riguardo le settimanali di ec, visto che sono incoerenti con le uscite del gm, o le si guarda con un certo distacco e ci rendiamo conto che bisogna guardarle come indirizzo non certo infallibile,oppure c'è ancora spazio per la correzione del tiro.
Che poi bisogna interpretarle ok,ma riguardo ai gpt che le termiche mostravano un sottomedia sia in Italia che Spagna, cosa che non risulta nel modello
Un applauso a gem invece che è stato run dopo run costante nella sua visione.
Occorre attendere ancora qualche giorno, gfs ufficiale non coerente con la sua media che mostra ancora un ottimo potenziale,mentre ecmwf oltre le 240 ore mostra cio che gfs mostrava fino a ieri
-
Gabriele_2021
Direi che hanno già espresso bene sia Manu e sia Sereno Variabile la dinamica previstaGelo Etna. ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:31 am Io non capisco come le settimanali siano ancora ottime, come le anomalie siano ferme sulla stessa idea da giorni in posizioni ottime e come ta tantissimi altri parametri siano ottimi e tutti riconducibili ad EC. Qualcuno mi sa spiegare come può essere?
per quanto riguarda le settimanali ho mostrato ieri come essendo mediate 7 giorni tieni conto dei dati di una settimana con diverse sfaccettature della stessa dinamica. si puo avere quelle anomalia anche con un'entrata del freddo marginale sull'Italia e
le precipitazioni sono sempre state viste e molto scarse quindi di ciclogenesi erano già fin da subito considerate limitate
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Gabriele_2021 ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:51 amDirei che hanno già espresso bene sia Manu e sia Sereno Variabile la dinamica previstaGelo Etna. ha scritto: ↑ven dic 26, 2025 9:31 am Io non capisco come le settimanali siano ancora ottime, come le anomalie siano ferme sulla stessa idea da giorni in posizioni ottime e come ta tantissimi altri parametri siano ottimi e tutti riconducibili ad EC. Qualcuno mi sa spiegare come può essere?
per quanto riguarda le settimanali ho mostrato ieri come essendo mediate 7 giorni tieni conto dei dati di una settimana con diverse sfaccettature della stessa dinamica. si puo avere quelle anomalia anche con un'entrata del freddo marginale sull'Italia e
le precipitazioni sono sempre state viste e molto scarse quindi di ciclogenesi erano già fin da subito considerate limitate

Si ma io non vedo analogie, altrimenti se veramente affronteremo un articata che colore dovrà usare il nero?
-
Gabriele_2021
Gabriele_2021 ha scritto: ↑gio dic 25, 2025 10:16 pmnel senso noi vediamo le views in quel modo e pensiamo ad un entrata barica occidentaleGabriele_2021 ha scritto: ↑gio dic 25, 2025 9:22 pm settimanali di ec stabili da giorni
forse siamo noi che non sappiamo ben interpretare
invece quellanomalia , ricordo mediata 7 gg si puo ottenere anche cosi
![]()