su infatti rischio di una nao troppo negativa al momento non sussisteale12 ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 2:24 pmNon mi sembra si veda una Nao cosi negativa da avere questo moto antizonale esasperato, anzi credo che una nao leggermente negativa puo favorire una transizione umida ( stile pendolo)verso il med. e se abbiamo accumulato una buona dose di freddo potrebbe anche portare effetti interessantiCLEMENZA ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 2:15 pm Il "quando punta la Groenlandia diventa (in un 2' tempo) uno schifo" (by RIO) penso si riferisca ad uno sviluppo abbastanza tipico: REX BLOCK groenlandese e tunnel retrogrado che va a tuffarsi in Oceano; il classico paradosso della NAO negativa (tasselli verdi nel diagramma da lui postato).
anche nei wr postato da rio si evidenzia un pattern non ben definito con nao- leggermente preponderante
con un lobo canadese più rilevante rispetto al solito sembra l'elemento a favore assieme alla sh come spina nel fianco all assetto del vpt in un pattern ad onde lunghe con freddo meno dispersivo
solitamente ad- induce maggiore antizonaluta
la critical line e rex groenlandese si associa ad onde corte e tunnelinh atlantico con risposta mite da sud della penisola italiana