Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Serenovariabile

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da Serenovariabile »

manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 9:42 am Bongiorno Serenovariabile, ne ho discusso con Galdaf ieri sera.

Quando la discesa e' avviata e la massa fredda scivola verso sud poi difficilmente la tiri su , al massimo si espande quando e' gia' arrivata nei pressi dei Balcani.

L alta Europea che la innesca si muove dopo quando la massa e' gia' sull est Europeo...per farla deragliare piu' ad ovest serve una forzante ( un piegamento e schiacciamento altopressorio nord Atlantico che imprima forte antizonalita' oppure l alta Asiatica che dia una spallata...serve comunque un marcato calo pressorio oltralpe).

Ad oggi non vedo nulla di questo o comunque non nei tempi giusti quindi propendo per quanto ho indicato sopra ( l area adriatica puo' comunque ancora entrare nei giochi precipitativi visto che la penisola sara' molto vicina al fulcro portante del freddo in quota, calo termico generalizzato)

Sono comunque ipotesi personali, che hanno valore quanto le altre oltre i 6-7 giorni
:wink:
Certo, ognuno fa le proprie previsioni ed espone le proprie idee. Neanche io ho la verità in tasca.
Solo Dio sa cosa succederà tra 10 giorni.
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Serenovariabile ha scritto: mer dic 24, 2025 10:36 am
manu73 ha scritto: mer dic 24, 2025 9:42 am Bongiorno Serenovariabile, ne ho discusso con Galdaf ieri sera.

Quando la discesa e' avviata e la massa fredda scivola verso sud poi difficilmente la tiri su , al massimo si espande quando e' gia' arrivata nei pressi dei Balcani.

L alta Europea che la innesca si muove dopo quando la massa e' gia' sull est Europeo...per farla deragliare piu' ad ovest serve una forzante ( un piegamento e schiacciamento altopressorio nord Atlantico che imprima forte antizonalita' oppure l alta Asiatica che dia una spallata...serve comunque un marcato calo pressorio oltralpe).

Ad oggi non vedo nulla di questo o comunque non nei tempi giusti quindi propendo per quanto ho indicato sopra ( l area adriatica puo' comunque ancora entrare nei giochi precipitativi visto che la penisola sara' molto vicina al fulcro portante del freddo in quota, calo termico generalizzato)

Sono comunque ipotesi personali, che hanno valore quanto le altre oltre i 6-7 giorni
:wink:
Certo, ognuno fa le proprie previsioni ed espone le proprie idee. Neanche io ho la verità in tasca.
Solo Dio sa cosa succederà tra 10 giorni.
Ciao Manu a me somiglia molto alla dinamica avuta al centro sud nel 2017, sbaglio? Poi spero di sbagliarmi e vedere tutti gioire per come mostra da diversi run gfs
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

ma dov e tutto questo anticiclone in ec ??
ovvio che con questa carta ci facciamo poco salvo un discreto raffreddamento , pero è pur sempre sopra le 200 h .
e se volgiamo spingersi oltre al determinismo le wiev rimangono per un interessamento piu deciso della penisola a livello sinottico ( meno positive quelle delle anomalie pluvio ) , poi anche loro aggiornano ogni 24h vedremo se ci saranno cambiamenti ,
vedremo sentenziare ad ora è molto prematuro secondo me .
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vedolaneve ha scritto: mer dic 24, 2025 10:40 am Immagine

ma dov e tutto questo anticiclone in ec ??
ovvio che con questa carta ci facciamo poco salvo un discreto raffreddamento , pero è pur sempre sopra le 200 h .
e se volgiamo spingersi oltre al determinismo le wiev rimangono per un interessamento piu deciso della penisola a livello sinottico ( meno positive quelle delle anomalie pluvio ) , poi anche loro aggiornano ogni 24h vedremo se ci saranno cambiamenti ,
vedremo sentenziare ad ora è molto prematuro secondo me .
In reading l’hp viene visto troppo “grassoccio” quanto basta per vedere spostato di 500 km l’articata, Gfs e’ troppo bello per essere vero, siamo tra tutto o niente.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io non ho mai parlato di ondata di neve, l'ondata di freddo è ormai sicura dal 31 al 2/3 gennaio saremo investiti da aria fredda artico continentale, lo vede gfs, lo vede reading, i restanti GM non mi interessano
ho letto qualcuno che diceva lunghe fasi, fino al 15 gennaio, il colpo grosso alla befana dopo questo....
sfugge in che epoca viviamo già avere la neve la vigilia di natale in montagna e una botta fredda die 2/3 gironi tra fine e nuovi anno è molto considerati gli inverni di questi anni

per fasi reiterate di 10/15 giorni che qualcuno ipotizzava servono fatti eccezionali in stratosfera, come nel 2012 e 2018, qui siamo in un contesto ordinario e bisogna accontentarsi di una fase invernale prima del ritorno dell'HP
SIMO81

Messaggio da SIMO81 »

Sono curioso di vedere allora l uscita di Gfs 06 :roll:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Accantoniamo quindi le settimanali di ec??
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Oggi è il giorno della verità :shock:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Credo si vada troppo di fretta e già troppe sentenze, basta pochissimo per spostare gli equilibri in un senso o nell altro
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: mer dic 24, 2025 10:49 am Accantoniamo quindi le settimanali di ec??
È possibile che ci sia un sottomedia in regime anticiclonico con qualche precipitazione al sud nella primissima fase
Tutto tornerebbe
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto: mer dic 24, 2025 10:52 am
gandalf il bianco ha scritto: mer dic 24, 2025 10:49 am Accantoniamo quindi le settimanali di ec??
È possibile che ci sia un sottomedia in regime anticiclonico con qualche precipitazione al sud nella primissima fase
Tutto tornerebbe
È possibile,come sono possibili altre ipotesi
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

lities ha scritto: mer dic 24, 2025 10:53 am Immagine
Intanto ecco le certezze qui non ci sono mai dubbi quando si parla di sopramedia e hp

Dal punto più nevoso d'Europa a quello più caldo il passo è brevissimo :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la prima botta ci striscia ma il lato orientale dell'Italia avrà del freddo, scaldata limitata al nord ovest
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

per assurdo mi sembra ci sia un leggerissimo miglioramento in area scandinava le isobare ondulano di piu verso ovest .

126 h
Bloccato