manu73 ha scritto: ↑mer dic 24, 2025 9:42 am Bongiorno Serenovariabile, ne ho discusso con Galdaf ieri sera.
Quando la discesa e' avviata e la massa fredda scivola verso sud poi difficilmente la tiri su , al massimo si espande quando e' gia' arrivata nei pressi dei Balcani.
L alta Europea che la innesca si muove dopo quando la massa e' gia' sull est Europeo...per farla deragliare piu' ad ovest serve una forzante ( un piegamento e schiacciamento altopressorio nord Atlantico che imprima forte antizonalita' oppure l alta Asiatica che dia una spallata...serve comunque un marcato calo pressorio oltralpe).
Ad oggi non vedo nulla di questo o comunque non nei tempi giusti quindi propendo per quanto ho indicato sopra ( l area adriatica puo' comunque ancora entrare nei giochi precipitativi visto che la penisola sara' molto vicina al fulcro portante del freddo in quota, calo termico generalizzato)
Sono comunque ipotesi personali, che hanno valore quanto le altre oltre i 6-7 giorni
Certo, ognuno fa le proprie previsioni ed espone le proprie idee. Neanche io ho la verità in tasca.
Solo Dio sa cosa succederà tra 10 giorni.