Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da gandalf il bianco »

Facciamoci 2 risate va....ia di ecmwf :wink:

Immagine
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

iniestas ha scritto: mar dic 23, 2025 8:32 pm Mi trovo d’ accordo con Gallangher
Tuttavia non credo in fasi così lunghe, altrimenti saremmo dentro un’ altra epoca, invece ben sappiamo in che anni siamo
Ritengo molto difficili due colate con la -10 a spasso una a fine anno per adriatiche e una ancora più grossa per tutti per la Befana
Sarà già difficile avere una sola occasione che contenti almeno qualcuno e tenete presente che da qui a metà gennaio un periodo di hp e’ da mettrrr in conto
Non è proprio così. Da diversi mesi stiamo assistendo ad una tendenza alla persistenza delle 2 fasi di anomalia opposta allorquando si manifestino.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

manu73 ha scritto: mar dic 23, 2025 9:17 pm ENS di EC per inizio 2026

Solita circolazione di mezzo con Italia spartiacque fra due oppostre circolazioni...situazione vista svariate volte.

Immagine
È pur sempre una media di 50 scenari differenti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 9:19 pm Io non mi pronuncio a riguardo,dico solo che ultimamente va più di moda l ovest che l est
Puo' essere Gandalf. Pero' ad oggi un modello come EC per mandare ad ovest dovrebbe stravolgere la sua visione di migliaia di KM.
Una massa di aria pesante se scivola verso l Europa Orientale non la tiri piu' su specie se e' molto voluminosa ( tende a rotolare su se stessa e scivolare verso sud est).
A meno che non ci sia una forzante a farla inserire sull Europa centrale.

Parliamo di una distanza over 200 ore quindi sono ammessi stravolgimenti in un verso o nell altro...la strada orientale e' la piu' classica a mio avviso salvo che subentri un jolli come ho detto sopra
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GELOSIBERIANO ha scritto: mar dic 23, 2025 9:34 pm
manu73 ha scritto: mar dic 23, 2025 9:17 pm ENS di EC per inizio 2026

Solita circolazione di mezzo con Italia spartiacque fra due oppostre circolazioni...situazione vista svariate volte.

Immagine
È pur sempre una media di 50 scenari differenti
Certo, e a 240 ore ( troppe)

A quella distanza potrebbe avere ragione il singolo spago che oggi vede l estremo superiore oppure l estremo inferiore ( la media ad oggi propende per la soluzione classica da via di mezzo vista svariate volte con la classica strisciata o al piu' interessamento deciso del medio-basso adriatico)
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Media ec 190 ore circa
Manuel da Torino
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

SOLESPOTLESS ha scritto: mar dic 23, 2025 9:32 pm
iniestas ha scritto: mar dic 23, 2025 8:32 pm Mi trovo d’ accordo con Gallangher
Tuttavia non credo in fasi così lunghe, altrimenti saremmo dentro un’ altra epoca, invece ben sappiamo in che anni siamo
Ritengo molto difficili due colate con la -10 a spasso una a fine anno per adriatiche e una ancora più grossa per tutti per la Befana
Sarà già difficile avere una sola occasione che contenti almeno qualcuno e tenete presente che da qui a metà gennaio un periodo di hp e’ da mettrrr in conto
Non è proprio così. Da diversi mesi stiamo assistendo ad una tendenza alla persistenza delle 2 fasi di anomalia opposta allorquando si manifestino.
Va detta una cosa importante, mai come nelle nostra epoca si può notare una persistenza degli assetti barici nel nastro emisfero,questo fa parte del cambiamento climatico in atto, ciò contribuisce ad esasperare il clima. Almeno questo il mio modo do vedere
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

come diceva Rio prima ce da mettere in considerazione una riflessione delle onde planetarie vista durante il finale dell'anno
Da una parte verrà promossa un'azione fredda sulla Cina orientale in virtù di uno spostamento dell'anticiclone siberiano che favorirà la genesi della coppia di pressione che induce un'accelerazione del getto in uscita dal Pacifico questo poi si rifletterà sulla ampiezza delle rosby a seguire
le onde riflesse poi agevolano una discesa fredda anche sugli Stati Uniti orientali come sovente accade

i riflessi in Atlantico potrebbero tradursi in un inasprimento del gradiente ovvero un getto o più intenso rispetto ad adesso Sarà quindi da capire cosa comporterà ciò alla cresta Atlantica : l'esasperare o meno del moto antizonale e quindi più freddo verso la Spagna oppure più bilanciato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Reading e gem hanno fatto passi avanti verso gfs altroché,e adesso bisogna vedere se ci colpirà in pieno o sarà una strisciata ,forse potrebbe essere una via di mezzo tra Reading e gfs com le carte attuali
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto: mar dic 23, 2025 9:38 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 9:19 pm Io non mi pronuncio a riguardo,dico solo che ultimamente va più di moda l ovest che l est
Puo' essere Gandalf. Pero' ad oggi un modello come EC per mandare ad ovest dovrebbe stravolgere la sua visione di migliaia di KM.
Una massa di aria pesante se scivola verso l Europa Orientale non la tiri piu' su specie se e' molto voluminosa ( tende a rotolare su se stessa e scivolare verso sud est).

Parliamo di una distanza over 200 ore quindi sono ammessi stravolgimenti in un verso o nell altro...la strada orientale e' la piu' classica a mio avviso salvo che subentri un jolli come ho detto sopra
Si si,senza dubbio,ma quando vedo un hp che migra così a nord ho sempre il sentore di derive occidentali...vedremo
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 10:20 pm Si si,senza dubbio,ma quando vedo un hp che migra così a nord ho sempre il sentore di derive occidentali...vedremo
Ciao Gandalf,
sì l'inconscio e il pregresso mi portano ad essere pessimista su questo, ne ho viste già tante
di occasioni perse così, nonostante io non abbia fatto ancora tanti giri intorno al sole...
6Gen
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

6Gennaio2017 ha scritto: mar dic 23, 2025 10:25 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 10:20 pm Si si,senza dubbio,ma quando vedo un hp che migra così a nord ho sempre il sentore di derive occidentali...vedremo
Ciao Gandalf,
sì l'inconscio e il pregresso mi portano ad essere pessimista su questo, ne ho viste già tante
di occasioni perse così, nonostante io non abbia fatto ancora tanti giri intorno al sole...
6Gen
Dipende anche dalla tenuta del blocco,dalla sua radice solida, da cavetti che sul bordo orientale dell hp spuntano all'improvviso , da un eccessiva spinta della stessa hp più a nord, da tante cose, poi vabbe ora come ora la via più probabile resta la parte orientale..vedremo
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

I run serali di solito li faceva Ulisse, mi farebbe piacere se riscrivesse
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 10:20 pm
manu73 ha scritto: mar dic 23, 2025 9:38 pm

Si si,senza dubbio,ma quando vedo un hp che migra così a nord ho sempre il sentore di derive occidentali...vedremo
il sentore ci può stare data la potenziale transizione in schema nao -
tuttavia probabilisticamente parlando ha l piu alto grado di fiducia una azione artica agli esordi dell'anno successivamente possibile interazioni atlantiche nella 2 sett con portante libecciale

a nche se mi stupisce il quadro delle views con freddo reiterato
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Spaghi ec niente a che fare con gfs
Manuel da Torino
Bloccato