Buonasera!!Comunque bene venga solo il freddo/gelo….Nel estremo nordest siamo abituati ha non ve vedre neve (febbraio 2012) esempio!!Wurm78 ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:01 pm Al nord anche nello scenario più freddofilo possibile (controllo di GFS per esempio) è solo gran freddo secco e vento, è diventato quasi impossibile avere al nord concomitanza di freddo e precipitazioni, tutte le nevicate andrebbero a colpire il centro-sud. E questa consapevolezza, di essere solo uno spettatore, mi fa passare gran parte dell'entusiasimo anche se dovesse venire una -12 diffusa al nord, perchè la neve è una componente importante per un freddofilo.
Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Re: Dicembre 2025 -live modelli
-
effetto stau
- Forumista senior
La sparo grossa:
E se il piatto forte fosse a cavallo della befana!?
E se il piatto forte fosse a cavallo della befana!?
-
GallagherRM
Buonasera, faccio un po' fatica a condividere il tanto entusiasmo, forse per l'esperienza, ma soprattutto non vedo particolari miglioramenti in ECMWF o passi concreti verso GFS che continua a tirare fuori run da sturbo.
Il dato inconfutabile è che nel breve-medio termine, prima dei botti di fine anno, alla fine sembra spuntarla ECMF con GFS che nei giorni scorsi ci ha illuso con grandi sogni di gloria post natalizi e pre-capodanno (è bene ricordarlo per evitare a tanti bagni di vasella!).
Per il proseguo a livello emisferico sembra esserci una promettente buona coerenza a livello emisferico ma attenzione a non farvi ingolosire troppo soprattutto perché anche in termini di indici si rileva una certa indecisione o una importante apertura dei cluster (vedasi ad esempio l'AO). Scongiurata la deriva occidentale (o almeno oggi questa sembra essere l'opzione più quotata) la mia esperienza in queste situazioni mi dice che la verità alla fine la si troverà a metà strada con il freddo che certamente arriverà e che probabilmente sarà, in termini di effetti e fenomeni, a principale appannaggio del centro-sud adriatico.
Chiarito questo aspetto, la finestra epifania-metà Gennaio resta quella buona.
Felice di sbagliarmi, una epifania nevosa (per me il momento più interessante) su tutta Italia sarebbe un bel regalo!
Intanto ci godiamo queste emissioni che da tanto tempo non si vedevano così convincenti!
Il dato inconfutabile è che nel breve-medio termine, prima dei botti di fine anno, alla fine sembra spuntarla ECMF con GFS che nei giorni scorsi ci ha illuso con grandi sogni di gloria post natalizi e pre-capodanno (è bene ricordarlo per evitare a tanti bagni di vasella!).
Per il proseguo a livello emisferico sembra esserci una promettente buona coerenza a livello emisferico ma attenzione a non farvi ingolosire troppo soprattutto perché anche in termini di indici si rileva una certa indecisione o una importante apertura dei cluster (vedasi ad esempio l'AO). Scongiurata la deriva occidentale (o almeno oggi questa sembra essere l'opzione più quotata) la mia esperienza in queste situazioni mi dice che la verità alla fine la si troverà a metà strada con il freddo che certamente arriverà e che probabilmente sarà, in termini di effetti e fenomeni, a principale appannaggio del centro-sud adriatico.
Chiarito questo aspetto, la finestra epifania-metà Gennaio resta quella buona.
Felice di sbagliarmi, una epifania nevosa (per me il momento più interessante) su tutta Italia sarebbe un bel regalo!
Intanto ci godiamo queste emissioni che da tanto tempo non si vedevano così convincenti!
-
GallagherRM
Il piattoforte è (se sarà) a cavallo della befana. IMHO.effetto stau ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:23 pm La sparo grossa:
E se il piatto forte fosse a cavallo della befana!?![]()
-
vignaiolo
- Forumista senior
IMHO???GallagherRM ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:29 pmIl piattoforte è (se sarà) a cavallo della befana. IMHO.effetto stau ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:23 pm La sparo grossa:
Mi trovo d’ accordo con Gallangher
Tuttavia non credo in fasi così lunghe, altrimenti saremmo dentro un’ altra epoca, invece ben sappiamo in che anni siamo
Ritengo molto difficili due colate con la -10 a spasso una a fine anno per adriatiche e una ancora più grossa per tutti per la Befana
Sarà già difficile avere una sola occasione che contenti almeno qualcuno e tenete presente che da qui a metà gennaio un periodo di hp e’ da mettrrr in conto
Tuttavia non credo in fasi così lunghe, altrimenti saremmo dentro un’ altra epoca, invece ben sappiamo in che anni siamo
Ritengo molto difficili due colate con la -10 a spasso una a fine anno per adriatiche e una ancora più grossa per tutti per la Befana
Sarà già difficile avere una sola occasione che contenti almeno qualcuno e tenete presente che da qui a metà gennaio un periodo di hp e’ da mettrrr in conto
-
effetto stau
- Forumista senior
IMHO che indice è..??? 
-
GallagherRM
"In my humble opinion" - "A mio modesto parere"vignaiolo ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:30 pmIMHO???GallagherRM ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:29 pmIl piattoforte è (se sarà) a cavallo della befana. IMHO.effetto stau ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:23 pm La sparo grossa:
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Quella dei primi della anno è segnalata dalle view dall howmoller e dai deterministici a fasi ( come normale che sia vista la distanza )iniestas ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:32 pm Mi trovo d’ accordo con Gallangher
Non so con che caratteristiche debba essere la parte migliore per la befana anche perché parliamo di ultrafantameteo .
( poi magari fosse eh !)
Io mi concentrerei su questa fase che c è ancora tanto da lavorare per il dopo si vedrà
Infatti due colate siberiane a distanza di 3/4 giorni che ci prendono ora da una parte ora dall’ altra e’ fantascienza pensando che l hp se ne stia buona senza dare una zampata
Vediamo che succede, per fine anno e capodanno siamo al limite per un evento di un certo peso o per una strisciata
Vediamo che succede, per fine anno e capodanno siamo al limite per un evento di un certo peso o per una strisciata
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mi trovo in accordo a macrolinee con Gallagher per lo svolgersi di fine 2025 ( che alla fine andra' piu' o meno come aveva annunciato Iniestas la scorsa settimana...era l ipotesi piu' probabile e cosi' sara', ammessa forse una veloce strisciatina orientale proprio verso fine anno)
Resto in accordo in parte con Gallagher e con Iniestas per l inizio 2026...prima della spanciata/piallata pressoria ci sara' la prima vera grossa occasione invernale nella prima settimana del 2026, anche qui le possibilita' maggiori saranno per l area orientale della penisola per la solita invadenza pressoria ad ovest( anche se un calo termico sara' propabilmente diffuso).
Cosa puo' sparigliare le carte verso qualcosa di piu' consistente , diffuso e duraturo? L alta pressione siberiana, vista a fasi alterne in grande spolvero nei GM...ma ad oggi e' possibilita' remota rispetto ai soliti trend di spanciata da ovest entro la Befana o al piu' fine prima decade di Gennaio.
Vediamo se guadagna punti o scompare rapidamente nei prossimi run
Resto in accordo in parte con Gallagher e con Iniestas per l inizio 2026...prima della spanciata/piallata pressoria ci sara' la prima vera grossa occasione invernale nella prima settimana del 2026, anche qui le possibilita' maggiori saranno per l area orientale della penisola per la solita invadenza pressoria ad ovest( anche se un calo termico sara' propabilmente diffuso).
Cosa puo' sparigliare le carte verso qualcosa di piu' consistente , diffuso e duraturo? L alta pressione siberiana, vista a fasi alterne in grande spolvero nei GM...ma ad oggi e' possibilita' remota rispetto ai soliti trend di spanciata da ovest entro la Befana o al piu' fine prima decade di Gennaio.
Vediamo se guadagna punti o scompare rapidamente nei prossimi run
Ultima modifica di manu73 il mar dic 23, 2025 8:55 pm, modificato 2 volte in totale.
-
GallagherRM
HP più invadente e persistente -> Rimandino -> Maggior coinvolgimento adriaticoiniestas ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:51 pm Infatti due colate siberiane a distanza di 3/4 giorni che ci prendono ora da una parte ora dall’ altra e’ fantascienza pensando che l hp se ne stia buona senza dare una zampata
Un film visto centinaia di volte.
Speriamo questa volta non sia così, l'occasione è davvero ghiotta.
-
SOLESPOTLESS
Bravo Manu. E' quello il tassello che, stante soprattutto il fatto che le attuali dinamiche sono tutto a carico della troposfera, determinerà la traiettoria finale della colata gelida. Aspetto che se non erro ha ben messo in luce anche Snow.manu73 ha scritto: ↑mar dic 23, 2025 8:53 pm Mi trovo in accordo a macrolinee con Gallagher per lo svolgersi di fine 2025 ( che alla fine andra' piu' o meno come aveva annunciato Iniestas la scorsa settimana...era l ipotesi piu' probabile e cosi' sara', ammessa forse una veloce strisciatina orientale proprio verso fine anno)
Vediamo se guadagna punti o scompare rapidamente nei prossimi run![]()
-
manu73
- *Forumista TOP*
ENS di EC per inizio 2026
Solita circolazione di mezzo con Italia spartiacque fra due oppostre circolazioni...situazione vista svariate volte.

Solita circolazione di mezzo con Italia spartiacque fra due oppostre circolazioni...situazione vista svariate volte.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io non mi pronuncio a riguardo,dico solo che ultimamente va più di moda l ovest che l est