Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da iniestas »

non lo lo quanti cm saranno in totale, anche 10 cm rendono tutto bianco, poi mi sembra che potrebbero essere anche 20/30 dalle carte e sulle Alpi occidentali ben di più...Poi a parte reading che è chiaramente sballato a vedere la +8, le minime sulle Alpi sono previste abbondantemente negative, le massime aumenteranno ma i giorni di rialzo potrebbero essere solo 27,28,29, a meno che non vengano 15 gradi non credo che possa fondersi tutta la neve di Natale
E' poco? Probabilmente sì, se paragonata agli inverni di molti anni fa o se si fa il paragone con aree degli USA e del Canada o del Giappone dove in questo stesso periodo c'è un metro e mezzo di neve...ma questa è la realtà dei fatti di cui siamo tutti consapevoli
Io stesso so che mi devo prendere la macchina e andare sulle Alpi se voglio vedere la neve in Italia oppure se la voglio vedere in Europa devo prendere un aereo fino in Norvegia o Lapponia
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 9:27 am Comunque chi ha un po di esperienza sa di essere cauto...molto cauto....tonnellate di vasellame negli anni hanno insegnato che certezze anche a distanze minori non c'è ne sono
Sta cosa della cautela nel forum meteo tra appassionati non c entra propio nulla , altrimenti non ha proprio senso spingersi oltre le 96h !
Io dico che poche volte abbiamo certi strumenti a favore (settimanali e howmoller che aggiornano ogni sera ) , anche il determinismo a fasi mostra scenari interessanti .
Le percentuali per una fase invernale a cavallo dell anno sono ATTUALMENTE lo sxcenario maggioritario ed è giusto segnalarlo .
Poi se sta sera domani cambiano le carte siamo subito pronti a segnalarlo :wink:
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Subito dopo Natale, aumento della pressione e dei gpt. sull'Europa. In attesa di capire cosa succederà dopo.

Immagine

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto: mar dic 23, 2025 9:47 am
gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 9:41 am A parte il fatto che anche le settimanali bisogna saperle interpretare, si parla del periodo 29-5.....sarebbero otto giorni, potrebbe anche darsi che di questi otto giorni , si potrebbero avere tre giorni con irruzione artica e gli altri cinque in media, a primo impatto si ha la sensazione che siccome siamo colorati di blu per otto giorni avremo otto giorni di freddo e neve
Sarò a Palau dal 27 al 4 Gennaio e per un attimo nei giorni scorsi mi ha sfiorato l'idea di vedere la mia amata Sardegna vestita di bianco.
Poi mi sono ricordato di 15 anni di cetrioli e vasella su questo TD. :lol: :lol: :lol: :lol:
😂😂😂😂😂

Ciao gallagher...bella Palau, forse più d estate, chissà che con un colpo di fortuna,anche se da quelle parti occorre un biglietto event per tingersi di bianco
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Assurdo quell’hp dopo s.Stefano, si è messo di traverso e con la parte meridionale e’ riuscito a bruciarci altre 3/4 giornate di dicembre.
Ultima modifica di Snow76 il mar dic 23, 2025 9:59 am, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Vedolaneve ha scritto: mar dic 23, 2025 9:48 am
gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 9:27 am Comunque chi ha un po di esperienza sa di essere cauto...molto cauto....tonnellate di vasellame negli anni hanno insegnato che certezze anche a distanze minori non c'è ne sono
Sta cosa della cautela nel forum meteo tra appassionati non c entra propio nulla , altrimenti non ha proprio senso spingersi oltre le 96h !
Io dico che poche volte abbiamo certi strumenti a favore (settimanali e howmoller che aggiornano ogni sera ) , anche il determinismo a fasi mostra scenari interessanti .
Le percentuali per una fase invernale a cavallo dell anno sono ATTUALMENTE lo sxcenario maggioritario ed è giusto segnalarlo .
Poi se sta sera domani cambiano le carte siamo subito pronti a segnalarlo :wink:
Io so di cosa parlo, si invita alla cautela solo per il.semplice fatto che dopo le delusioni qua dentro si inizia a insultarsi a vicenda, dando la colpa a tizio e caio ,ricordando che questa materia affascinante non la si deve prendere come esempio per la vita, deve essere una passione e quella deve restare :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Gfs neve a Roma il 2 gennaio :shock: gem molto gelo ad est ma rimane confinato ad est , Reading uno schifo direi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto: mar dic 23, 2025 9:48 am
lities ha scritto: mar dic 23, 2025 8:46 am Paurosa scaldata per fine anno vista da EC!
Poi leggo di "Brusca ondata di freddo e neve lunedì 29".... :o :shock:
Immagine
Spaghi super-allineati, fine anno con tintarelle alpine....
Immagine
Lities goditi le nevicate pre natalizie e nn godere delle disgrazie future
L ondata di gelo post Natalizia...

Speriamo che quella di inizio 2026 non faccia la stessa fine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

C'è da dire che le settimanali di EC mai avevano dato segnali di gelo post Natale ma sempre tra il 29 /5 ....con questo nn voglio dire che arriva il gelo sicuramente...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto: mar dic 23, 2025 10:21 am C'è da dire che le settimanali di EC mai avevano dato segnali di gelo post Natale ma sempre tra il 29 /5 ....con questo nn voglio dire che arriva il gelo sicuramente...
Se guardi le settimanali EC l ondata di freddo su questa settimana era prevista sul centro Europa che si ridurra' all incursione di 2 g fra domani e dopo, il resto e' visibile nella carta di Lities....
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Non trovo giusto l'essere pessimisti a tutti i costi, alcune volte confondiamo il realismo con il pessimismo. In questo momento la realtà è che c'è una seria possibilità di osservare un ondata di freddo molto interessante verso la fine dell'anno, questa non è illusione ma molto banalmente una semplice constatazione obiettiva di diverse carte meteorologiche. Poi se non dovesse arrivare nulla pazienza, ormai credo che tutti ci abbiano fatto l'abitudine ad osservare questi inverni mediocri.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

GELOSIBERIANO ha scritto: mar dic 23, 2025 10:40 am Non trovo giusto l'essere pessimisti a tutti i costi, alcune volte confondiamo il realismo con il pessimismo. In questo momento la realtà è che c'è una seria possibilità di osservare un ondata di freddo molto interessante verso la fine dell'anno, questa non è illusione ma molto banalmente una semplice constatazione obiettiva di diverse carte meteorologiche. Poi se non dovesse arrivare nulla pazienza, ormai credo che tutti ci abbiano fatto l'abitudine ad osservare questi inverni mediocri.
Assolutamente d'accordo gelo :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dai che gfs 06 dà sempre grandi soddisfazioni....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

GELOSIBERIANO ha scritto: mar dic 23, 2025 10:40 am Non trovo giusto l'essere pessimisti a tutti i costi, alcune volte confondiamo il realismo con il pessimismo. In questo momento la realtà è che c'è una seria possibilità di osservare un ondata di freddo molto interessante verso la fine dell'anno, questa non è illusione ma molto banalmente una semplice constatazione obiettiva di diverse carte meteorologiche. Poi se non dovesse arrivare nulla pazienza, ormai credo che tutti ci abbiano fatto l'abitudine ad osservare questi inverni mediocri.
Non parliamo di pessimismo ma di analisi delle carte, lettura di modelli e provare ad individuare una possibile evoluzione ( siamo qui per passione e ognuno anche per testare la propria capacita' di lettura dopo decenni di esperienza e vasellina come dici tu a volte)

Correttissimo a mio avviso anche per inizio 2026 l articolo fresco fresco della redazione con la solita Europa spaccata in 2 : " a 2 passi dal gelo e dalla neve ( ad est) , ad 1 passo dal solito anticiclone"...non per pessimismo ma per analisi oggettiva.

Sempre felice di essere smentito dai fatti almeno parzialmente con anche solo una fugace toccata e fuga su alcuni settori :wink:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

gandalf il bianco ha scritto: mar dic 23, 2025 10:40 am
Assolutamente d'accordo gelo :wink:
Buongiorno!Va segnalato che Mosca la temperatura scenderà a -15/-20 in nottata per poi risalire a +4 venerdì.
Bloccato