Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto: ven dic 19, 2025 7:06 pm Buonasera signori, un piacere ritrovarvi. :lol:
Ben tornato :wink:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Rio ha scritto: ven dic 19, 2025 6:46 pm
vignaiolo ha scritto: ven dic 19, 2025 6:34 pm
Gabriele_2021 ha scritto: ven dic 19, 2025 6:28 pm Comunque guardando le settimanali di ecmwf sembra che le zone maggiormente avvantaggiate alle precipitazioni saranno quelle del Centro sud (29-5gen) che vedrebbero in sopra Media al nord forse un po' sottovento
vedremo ... è la strada che continua a confermare
Purtroppo è la normalità ormau qui freddo secco al sud neve
Dai @vigna, stiamo solo scambiando qualche pensiero innocuo. 😭😭

Tieni a mente che quando c'è neve da te noi sotto scirocco. 😭

Non facciamone un dramma 😉👋🏻

Vado... 👋🏻
Ma purtroppo è la verità
Quante retrogressioni ultimamente hanno portato neve al nord a parte 2012 e 2018?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Ecmwf AI con capodanno artico.
Vediamo quanto è intelligente...
leo55

Messaggio da leo55 »

magiadellaneve ha scritto: ven dic 19, 2025 7:04 pm Ec sorprendici :D
..Si in negativo
leo55

Messaggio da leo55 »

Ma GEM che roba prende?
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Gabriele_2021 ha scritto: ven dic 19, 2025 7:19 pm
iniestas ha scritto: ven dic 19, 2025 7:09 pm Quello che vuoi ma sono inservibili per una previsione precisa perché già solo il fatto che non individuano dei minimi di bassa pressione da cui possono dipendere risucchi di aria fredda anche di 500/800 km la dice lunga sulla loro valenza su scala media

Nel 2018 quando il determinismo cambio’ a seguito degli effetti dello strstwarming le settimanali fecero una virata clamorosa
s si iniestas infatti alla mesoscala o la microscala non si guardano le settimanali su quello ci si basa ai deterministico ma non sicuramente a una settimana o più di distanza dove a quelle distanze i modelli ad alta precisione e con la griglia ristretta non arrivano tipo aromi Icon
Però non si può dire che siano più stabili mediamente se poi un caso singolo abbiano virato, può sempre succedere Infatti non ho detto che sono la legge però è lo strumento migliore da utilizzare
fino a 2 anni fa le views venivano aggiornate 1 volta a settimana

È ovvio che sia così. L'ho ribadito pure stamattina. Se poi si pensa che sia carta straccia cercando di estrapolare non so quali magiche conclusioni dagli operazionali a distanza immane...
Ogni cosa a suo tempo.
Intanto le views per la settimana natalizia penso abbiano fatto centro: coerenza assoluta da giorni.
E raffreddamento generalizzato dagli ultimi del mese.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di CLEMENZA il ven dic 19, 2025 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Hovmoller conferma la possibile fase artica a cavallo del nuovo anno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sembreranno peggiorati ma i 12 serali spostando tra il 24 e il 26 il perno di lo garantiscono pro nevose in quota non solo in una regione sola com’era fino a stamane
Poi se si vuole la tramontana secca e la -15 e’ un altro discorso
Direi che il nord fino al 26/27 in quota può vedere un Natale suggestiva
Il centro sud a parte la pioggia non avrà novità di rilievo
Dopo il 26/27 vedremo se reitera con l aria pellicolare oppure se arriverà l hp dinamico
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Gabriele_2021 ha scritto: ven dic 19, 2025 6:28 pm Comunque guardando le settimanali di ecmwf sembra che le zone maggiormente avvantaggiate alle precipitazioni saranno quelle del Centro sud (29-5gen) che vedrebbero in sopra Media al nord forse un po' sottovento
Ma dove è stata questa neve :lol:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Let it snow! ha scritto: ven dic 19, 2025 9:08 pm
Ma dove è stata questa neve :lol:
Ma se il Piemonte è l' unica regione di Italia che ha visto e vedrà neve anche nei prossimi giorni :lol: :lol: :lol:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto: ven dic 19, 2025 9:06 pm Immagine
Stavo per postare io,comunque credo che sia le views che hovmoller siano delle linee guida...altrimenti i siti meteo si affidavano più a loro che alle uscite dei gm.

In base ad hovmoller dovremmo essere interessati da una sortita artico continentale per i primi del nuovo anno...se non ho letto male
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Guardando ovviamente all’orticello euromediterraneo sta sfuggendo il clamoroso sopra media natalizio previsto negli USA.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: ven dic 19, 2025 9:14 pm
Stavo per postare io,comunque credo che sia le views che hovmoller siano delle linee guida...altrimenti i siti meteo si affidavano più a loro che alle uscite dei gm.

In base ad hovmoller dovremmo essere interessati da una sortita artico continentale per i primi del nuovo anno...se non ho letto male
Bhe ovvio che il determinisko ha sempre
L ultima parola però andrebbe usato entro il solito range massimo delle 120 h ,
Le views per andare oltre al range usarle come Linea di tendenza .
Comuwnei gli aggiornamenti sono positivi in ottica invernale dobbiamo solo aspettare qualche giorno .
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Abbiamo postato in molti.
Gandalf, è scontato che siano delle linee-guida e da prendere esclusivamente come linea di tendenza sinottica.
È una cosa abbastanza logica: nessuno al mondo potrà mai raccontarci cosa farà nel posto X tra 8-10 giorni (lasciamo stare situazione prettamente estive o cronicamente bloccate tipo omega sulla capoccia).
Ed è così che vanno interpretate e prese, perché comunque più mediate delle singole corse.
Ora, se si va a riguardare - come ho già provato a fare - tutte le uscite dell'ultima settimana dei forecast ECMWF (ripetuti con coerenza, piccole oscillazioni a parte) riguardo alle anomalie termiche sulla settimana ventura, non so chi mai potrebbe dire che non sono state coerenti e pressoché veritiere (ormai è da attendere poco più di 24 ore per la fase natalizia).
Le anomalie restavano positive per diciamo 2/3 (se non 3/4) d'Italia eppure si vagheggiava su singole uscite chiaramente isolate.
Ultima modifica di CLEMENZA il ven dic 19, 2025 9:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

gandalf il bianco ha scritto: ven dic 19, 2025 9:14 pm

Sì Gandalf Diciamo che quei grafici li sono rivolti a un pubblico più esperto e quindi poco indicati alla informazione di Massa dove alla gente interessa la certezza di Che tempo farà nel suo paese
le carte dei GM deterministici sono più intuitive e più appariscenti e più facili da capire
Bloccato