Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Let it snow!

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da Let it snow! »

gandalf il bianco ha scritto: ven dic 19, 2025 12:05 pm Ma magari

Immagine

Ma si infatti, alla fine noi ci accontentiamo di poco. :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

gandalf il bianco ha scritto: ven dic 19, 2025 12:04 pm Io vedo troppe certezze nell incertezza, ocioo
Gandalf EC nn ne vuole sapere purtroppo
Let it snow!

gandalf il bianco ha scritto: ven dic 19, 2025 12:07 pm Non sono a 240 ore....possiamo commentare mappe a150 ore?chiedo per un amico 🤔
Notavo con sorpresa anche io, che non siamo così lontani. Certo con queste sinottiche le prime sicurezze si hanno a poco dall'evento.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ovviamente sempre con la dovuta cautela,però vorrei sapere perche dovrei essere sempre prevenuto di fronte a certe carte,poi non succede nulla?e pazienza ci abbiamo fatto la corazza negli anni :wink:
Let it snow!

magiadellaneve ha scritto: ven dic 19, 2025 12:08 pm
gandalf il bianco ha scritto: ven dic 19, 2025 12:04 pm Io vedo troppe certezze nell incertezza, ocioo
Vabbè non è un brutto run a far primavera. Ieri era ec a vederci coinvolti, ora hanno scambiato. È sicuramente una possibilità che i modelli ci hanno mostrato, avverrà? Presto per dirlo.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Aspettiamo nel caso, io alzo bandiera bianca solo quando c'è convergenza modellistica,poi vabbe lo 06 di solito è mirabolante ma tant è....aspettiamo stasera
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Let it snow! ha scritto: ven dic 19, 2025 12:11 pm
Vabbè non è un brutto run a far primavera. Ieri era ec a vederci coinvolti, ora hanno scambiato. È sicuramente una possibilità che i modelli ci hanno mostrato, avverrà? Presto per dirlo.
Esatto let
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Come sempre del resto 😀
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Bene anche le ens, non ci resta altro che aspettare questo pomeriggio. Per ora rimango molto prevenuto
leo55

Messaggio da leo55 »

Buongiorno a tutti.Chissà se quel nocciolone viola viene a farci visita...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Buongiorno,
ENS Termiche Natalizie secondo GFS, a seguire dovrebbe esserci una graduale discesa termica (come avete ampiamente discusso stamattina non è ancora chiaro con che modalità ci sarà l'eventuale discesa termica , l'intensità e le aree coinvolte....)

Ampia forbice di vedute discordanti fra i vari modelli per gli ultimi 5-6 giorni dell'anno, credo bisognerà ancora attendere....entro il fine settimana idee più chiare (chiaramente il dopo è conseguenza del prima quindi speriamo che la prima incursione Natalizia verso l'Europa Centrale sia di rilievo per calamitare la fase successiva verso il mediterraneo e non chiudere rapidamente il canale freddo)

Per ora a livello personale vale quanto detto nelle considerazioni di ieri , vediamo però se và a segno un colpo da biliardo su qualche settore come dice Gandalf o se aggiungiamo l'ennesimo classico del "nulla di fatto" :wink:
Vediamo...per ora questo è il Natale 2025 (dopo 20 giorni e passa di assoluto segno positivo si avvicina almeno una termica negativa alla penisola...)

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Sembra proprio che si aprirà un periodo diverso dal solito: dapprima copiose nevicate sulle Alpi occidentali come non si vedevano in questo periodo da anni con tanta pioggia in pianura poi l'arrivo del freddo e qui iniziano i dubbi sul come dove e quanto
C'è da essere felici ma un rammarico comunque rimane sempre: l'ormai quasi impossibile presenza contemporanea di precipitazioni e freddo tali da riportare finalmente la neve in pianura dopo anni di assenza
Questo è uno degli effetti più tangibile del cambiamento climatico
Nao1975

Messaggio da Nao1975 »

Buongiorno a tutti sono di genova e scrivo per la prima volta.. anche se vi leggo da febbraio.. colgo l'occasione per farvi i complimenti siete tutti molto preparati.. almeno più di me... per il momento mi limito a dire che spero che il mio ingresso porti fortuna.. tanto peggio di così non può andare.. :D l'emissione serale di ec sarà già un tassello molto importante a mio giudizio.. un emissione negativa potrebbe tirarsi dietro gfs 00 e poi il recupero sarebbe cosa ardua.. vediamo tanto che dice il 12 e poi occhi puntati a sua maestà ahi noi ecmwf
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Spaghi di ec 00 per la mia zona ( Romagna )
Si nota un spread elevato dal 26 in poi , molti spaghi negativi come altrettanti positivi ufficiale xhe segue la media .
Vedendo questo grafico non c è sicuramente da strapparsi i capelli .

Però Come dicevo questa mattina questi spaghi sono solo il sunto del run 00 di ec che possono essere stravolti già dal prossimo run .
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Credo che Manu sia stato abbastanza esplicitico,io non dico che succederà,ma diamogli almeno una possibilità, altrimenti che senso ha commentare i gm se tanto poi sappiamo che non succederà mai
Bloccato