Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Io sono comunque dell idea di vedere avvezioni fredde ìdirezione ovest (certo non in atlantico)anziché sfiorare l adriatico per poi man mano che si va avanti trovarti tutto in Turchia ed essere inghiottiti dall hp insieme a 3/4 d europa, anche perche in questo modo da speranza per evoluzioni successive, è solo un mio punto di vista
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ens06 vanno in quella direzione Gandalf
Spaghi ECMWF che, come plausibile, hanno rivisto al rialzo la "scappata" tra 25 e 26.
Allo stesso modo l'operazionale sarà probabilmente rivisto al ribasso per il periodo successivo, perché un po' sopra le righe.

Il resto è stato già detto nel suo impianto sinottico. I fatti di casa saranno discussi al dettaglio a momento debito. Per ora poco sappiamo anche per quanto concerne il Natale.
Allo stesso modo l'operazionale sarà probabilmente rivisto al ribasso per il periodo successivo, perché un po' sopra le righe.

Il resto è stato già detto nel suo impianto sinottico. I fatti di casa saranno discussi al dettaglio a momento debito. Per ora poco sappiamo anche per quanto concerne il Natale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Diverse si perchè probabilmente vedono sinottiche un poco diverse dopo Natale (EC con chiusura rapida del canale freddo sopra le Alpi, GFS vede un maggiore rientro successivo da ovest verso est) ma non diversissime per quel che riguarda gli effetti sulla nostra penisola.
Io in genere uso Meteociel (la parte moyenne dei modelli ) oppure Wetterzen...
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
spaghi uguali a stamattina x le temperature ma con targhet più ad ovest della saccatura infatti precipitazioni a gogò anche dopo Natale ....ovviamente staremo a vedere passo x passo.....Re: Dicembre 2025 -live modelli
Questo è un tuo pensiero , il mio invece è che non mi dispiacerebbe un po di Ase entro fine dell’annogandalf il bianco ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 12:53 pm Io sono comunque dell idea di vedere avvezioni fredde ìdirezione ovest (certo non in atlantico)anziché sfiorare l adriatico per poi man mano che si va avanti trovarti tutto in Turchia ed essere inghiottiti dall hp insieme a 3/4 d europa, anche perche in questo modo da speranza per evoluzioni successive, è solo un mio punto di vista
-
GELOSIBERIANO
Neanche a me dispiacerebbe sinceramenteale12 ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 2:15 pmQuesto è un tuo pensiero , il mio invece è che non mi dispiacerebbe un po di Ase entro fine dell’annogandalf il bianco ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 12:53 pm Io sono comunque dell idea di vedere avvezioni fredde ìdirezione ovest (certo non in atlantico)anziché sfiorare l adriatico per poi man mano che si va avanti trovarti tutto in Turchia ed essere inghiottiti dall hp insieme a 3/4 d europa, anche perche in questo modo da speranza per evoluzioni successive, è solo un mio punto di vista![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Lo auguro per voi,ma solitamente si hanno con entrate dirette sull adriatico, non strisciateGELOSIBERIANO ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 2:27 pmNeanche a me dispiacerebbe sinceramenteale12 ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 2:15 pmQuesto è un tuo pensiero , il mio invece è che non mi dispiacerebbe un po di Ase entro fine dell’annogandalf il bianco ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 12:53 pm Io sono comunque dell idea di vedere avvezioni fredde ìdirezione ovest (certo non in atlantico)anziché sfiorare l adriatico per poi man mano che si va avanti trovarti tutto in Turchia ed essere inghiottiti dall hp insieme a 3/4 d europa, anche perche in questo modo da speranza per evoluzioni successive, è solo un mio punto di vista![]()
-
Lupo Silano
- Forumista senior
GELOSIBERIANO ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 2:27 pmNeanche a me dispiacerebbe sinceramenteale12 ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 2:15 pmQuesto è un tuo pensiero , il mio invece è che non mi dispiacerebbe un po di Ase entro fine dell’annogandalf il bianco ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 12:53 pm Io sono comunque dell idea di vedere avvezioni fredde ìdirezione ovest (certo non in atlantico)anziché sfiorare l adriatico per poi man mano che si va avanti trovarti tutto in Turchia ed essere inghiottiti dall hp insieme a 3/4 d europa, anche perche in questo modo da speranza per evoluzioni successive, è solo un mio punto di vista![]()
Con l' ASE senza un minimo strutturato ci fai ben poco...
-
vignaiolo
- Forumista senior
È anche il mio pensierogandalf il bianco ha scritto: ↑gio dic 18, 2025 12:53 pm Io sono comunque dell idea di vedere avvezioni fredde ìdirezione ovest (certo non in atlantico)anziché sfiorare l adriatico per poi man mano che si va avanti trovarti tutto in Turchia ed essere inghiottiti dall hp insieme a 3/4 d europa, anche perche in questo modo da speranza per evoluzioni successive, è solo un mio punto di vista
Un affondo più occidentale tiene più lontana l'alta pressione mentre le solite strisciate adriatiche durano due giorni su 3 o 4 regioni poi fanno festa Grecia e Turchia con il resto d'Europa in primavera
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con alternanza di fasi primaverili avanzate e fasi da metà autunno non potrebbe che essere altrimenti, e la situazione rischia di proseguire per un pò (festività Natalizie sugli sci ad alto rischio su tanti settori purtroppo)
https://www.meteolive.it/ultime-ore/nev ... i-rilievi/
https://www.meteolive.it/ultime-ore/nev ... i-rilievi/
-
manu73
- *Forumista TOP*
Situazione nevosa Europea alle soglie di Natale letteralmente imbarazzante.
Il vecchio continente è battuto in termini di neve al suolo anche dal Marocco....
Meglio ridere per non piangere

Il vecchio continente è battuto in termini di neve al suolo anche dal Marocco....
Meglio ridere per non piangere

Chiudo l’Ot per dirvi che non serve per forza un minimo a campo depressionario organizzato per attivare l’ase , poi certo si tratta di fortuna e conformazione della zona esposta , febbraio 2021 qui 15cm di neve in serata senza nessun minimo.
chiuso ot
chiuso ot
Imbarazzante anche la situazione nell’artico in prossimità del solstizio d’inverno.
Anche oggi parecchia confusione per la terza decade e per le feste natalizie. Si sa dell'ingresso dall'Atlantico di una saccatura sul Mediterraneo occidentale che al momento tutti i modelli attualmente vedono ma alcuni la vedono più meridionale altri più settentrionale e altri ancora la vedono restare lì oppure avanzare e indietreggiare. In questo modo non si può formulare una previsione convincente meglio attendere un attimo. Al momento possiamo affermare che prima e durante le feste andremo incontro ad un peggioramento che sulle zone occidentali da nord a sud Tirreno compreso potrebbe rivelarsi localmente incisivo, e anche nevoso sulle Alpi occidentali. Vento costantemente meridionale o da libeccio o da scirocco quasi ovunque e quasi sempre, temperature che al centro sud potrebbero rivelarsi piuttosto miti specie in assenza di precipitazioni solo al nord e neppure tutto nord ovest in particolare, qui il freddo potrebbe essere più presente senza tuttavia chissà quali eccessi.
Per l'Europa a nord della catena alpina e in parte sull'est Europa dalle feste in poi potrebbe fare freddo anche piuttosto intenso e questo freddo potrebbe raggiungere i Balcani ma siamo sul fanta, quindi finiamo qui. Comunque anche la Spagna avrà i suoi momenti freddi e localmente piovosi/nevosi.
Saluti.
Per l'Europa a nord della catena alpina e in parte sull'est Europa dalle feste in poi potrebbe fare freddo anche piuttosto intenso e questo freddo potrebbe raggiungere i Balcani ma siamo sul fanta, quindi finiamo qui. Comunque anche la Spagna avrà i suoi momenti freddi e localmente piovosi/nevosi.
Saluti.