Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da gandalf il bianco »

Ale il problema come dicevo ieri non è tanto il target Spagna o UK, semmai se ci sarà reiterazione, ogni volta si litiga per chi si vuol sedere davanti nella macchina nuova senza aver ancora la macchina a disposizione
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: mer dic 17, 2025 2:46 pm Natale meno primaverile degli scorsi ma mostrerà la faccia autunnale più che Invernale (Inverno molto molto poco)

Come detto ieri vediamo se si riesce a compiere l'impresa RECORD di fare l'intero mese di Dicembre senza vedere una termica di Zero gradi a 700/800 metri con zero gelate.

Vortici molto larghi con poco richiamo freddo, ne beneficiano però le Alpi Piemontesi (Vignaiolo è "casualmente" sparito???)

https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... ecco-dove/
Leggi e vedrai che sono tornato a scrivere oggi dopo un paio di giorni con la febbre alta
Poi che dire finalmente dopo mesi ha piovuto seriamente su tutta la regione e ha nevicato in montagna che fino a l'altro ieri erano completamente spoglie ma mica a casa mia.... che ne posso io se a casa tua non ha mai gelato?
Credi che qui l'inverno ci sia stato? Tanto sole zero nebbia e pochissime brinate ecco cosa è successo finora
Mamma mia quanto astio in questo forum :x
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Mamma quanto ottimismo oggi :lol:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vi scrivo da piemontese, forse dalla regione più "fortunata" - non di rado è il contrario, quella più ai margini - in merito all'ultima settimana dicembrina, sebbene Torino città non beneficerà affatto visto che le pianure sono da tempo e ovunque escluse dall'inverno anche al Nord Italia.

D'accordo, le Alpi piemontesi potrebbero godere di una situazione miracolosamente più favorevole, nel punto di raccordo tra isoterme quasi accettabili (prossime allo 0 o fino ai -2) e risalite umide con correnti che useranno l'arco piemontese come sbarramento, scaricando quindi pioggia e neve, a quote però quasi sempre novembrine o al limite da bassa montagna.

Ma effettivamente la sensazione è che ancora una volta - ed eravamo in diversi a scriverlo qui in tempi non sospetti, ma non per scaramanzia o emotività ma per via dell'osservazione della media dei clusters abbinata alla statistica degli ultimi due decenni - il freddo non riuscirà a entrare francamente nel Mediterraneo e a sud delle Alpi, cosa che oramai non capita praticamente più. Le cause sono sempre le stesse ed è quasi superfluo reiterarne l'elenco.
Il problema è che fallita un'occasione, prima che se ne ne riorganizzi un'altra potrebbe passare una mesata piena, e a quel punto saremmo a ridosso di febbraio, tra l'altro in un'Europa ridotta a comparsa in termini di freddo vero (e non solo in termini di freddo, ma questo è un altro argomento) con la magnitudo del gelo che se paragonata al passato farebbe soltanto sorridere ( e chi se li ricorda più i -30 di Mosca e Helsinki, i -20 di Varsavia, i - 15/-18 di Berlino, Vienna e Praga, i -12 di Amsterdam o i nostrani -10 di Torino, Verona e Bologna?)

Il mondo è completamente cambiato, climaticamente e non
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto: mer dic 17, 2025 3:14 pm
manu73 ha scritto: mer dic 17, 2025 2:46 pm Natale meno primaverile degli scorsi ma mostrerà la faccia autunnale più che Invernale (Inverno molto molto poco)

Come detto ieri vediamo se si riesce a compiere l'impresa RECORD di fare l'intero mese di Dicembre senza vedere una termica di Zero gradi a 700/800 metri con zero gelate.

Vortici molto larghi con poco richiamo freddo, ne beneficiano però le Alpi Piemontesi (Vignaiolo è "casualmente" sparito???)

Leggi e vedrai che sono tornato a scrivere oggi dopo un paio di giorni con la febbre alta
Poi che dire finalmente dopo mesi ha piovuto seriamente su tutta la regione e ha nevicato in montagna che fino a l'altro ieri erano completamente spoglie ma mica a casa mia.... che ne posso io se a casa tua non ha mai gelato?
Credi che qui l'inverno ci sia stato? Tanto sole zero nebbia e pochissime brinate ecco cosa è successo finora
Ma guarda che la mia era semplicemente una battuta.

Che l'inverno di Dicembre faccia ridere lo testimoniano le situazioni sia a casa tua che a casa mia (e a casa di tutti)

Detto questo le uniche timide occasioni almeno in montagna sono per la tua regione e quindi a questo giro sei stato più fortunato di tutti, tutto qua (non sempre sei la parte più sfortunata, talvolta anche quella più fortunata...il senso era questo)

Nessun astio o altro, credo tu abbia frainteso :wink:
GELOSIBERIANO

Immagine
Immagine
Ukmo e gfs a 144 ore
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

InvernoPerfetto ha scritto: mer dic 17, 2025 4:30 pm Vi scrivo da piemontese, forse dalla regione più "fortunata" - non di rado è il contrario, quella più ai margini - in merito all'ultima settimana dicembrina, sebbene Torino città non beneficerà affatto visto che le pianure sono da tempo e ovunque escluse dall'inverno anche al Nord Italia.

D'accordo, le Alpi piemontesi potrebbero godere di una situazione miracolosamente più favorevole, nel punto di raccordo tra isoterme quasi accettabili (prossime allo 0 o fino ai -2) e risalite umide con correnti che useranno l'arco piemontese come sbarramento, scaricando quindi pioggia e neve, a quote però quasi sempre novembrine o al limite da bassa montagna.

Ma effettivamente la sensazione è che ancora una volta - ed eravamo in diversi a scriverlo qui in tempi non sospetti, ma non per scaramanzia o emotività ma per via dell'osservazione della media dei clusters abbinata alla statistica degli ultimi due decenni - il freddo non riuscirà a entrare francamente nel Mediterraneo e a sud delle Alpi, cosa che oramai non capita praticamente più. Le cause sono sempre le stesse ed è quasi superfluo reiterarne l'elenco.
Il problema è che fallita un'occasione, prima che se ne ne riorganizzi un'altra potrebbe passare una mesata piena, e a quel punto saremmo a ridosso di febbraio, tra l'altro in un'Europa ridotta a comparsa in termini di freddo vero (e non solo in termini di freddo, ma questo è un altro argomento) con la magnitudo del gelo che se paragonata al passato farebbe soltanto sorridere ( e chi se li ricorda più i -30 di Mosca e Helsinki, i -20 di Varsavia, i - 15/-18 di Berlino, Vienna e Praga, i -12 di Amsterdam o i nostrani -10 di Torino, Verona e Bologna?)

Il mondo è completamente cambiato, climaticamente e non
Condivido ogni singola parola. Dire game over all’inverno italico già a dicembre ormai è diventata una routine e nel 99,9999% dei casi ci si azzecca. Passata questa (flebo?) possibilità, se tutto va bene, si finisce direttamente nella seconda parte di gennaio… poi febbraio, e poi arrivano i saldi. Cambiamo passione: la neve il freddo il gelo non sono cose di questi tempi.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GELOSIBERIANO ha scritto: mer dic 17, 2025 5:18 pm Immagine
Immagine
Ukmo e gfs a 144 ore
Puzzano di aggancio.alto.....
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: mer dic 17, 2025 5:06 pm
vignaiolo ha scritto: mer dic 17, 2025 3:14 pm

Ma guarda che la mia era semplicemente una battuta.

Che l'inverno di Dicembre faccia ridere lo testimoniano le situazioni sia a casa tua che a casa mia (e a casa di tutti)

Detto questo le uniche timide occasioni almeno in montagna sono per la tua regione e quindi a questo giro sei stato più fortunato di tutti, tutto qua (non sempre sei la parte più sfortunata, talvolta anche quella più fortunata...il senso era questo)

Nessun astio o altro, credo tu abbia frainteso :wink:
È già la seconda volta che fraintendo oggi nel forum
Forse è l'effetto della febbre alta :D
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Ragazzi ma e questo modo di scrivere che fa passare la voglia di commentare il meteo .si sta dando sentenze su ciò che non è certo, aspettiamo la seconda possibole onda anticiclonica vista a cavallo tra la fine e l'inizio dell'anno nuov
per ora siamo ancora fermi alla prima che e quella natalizia
di freddo mai s'è visto
come tutti gli anni poi si tira in ballo gli indici che non servono a nulla , cerchiamo di mantenere almeno un approccio consono alla materia senza dire 'saldi ci vediamo l'anno prossimo' perché la media sappiamo che e votata al caldo
GELOSIBERIANO

vignaiolo ha scritto: mer dic 17, 2025 5:26 pm
GELOSIBERIANO ha scritto: mer dic 17, 2025 5:18 pm Immagine
Immagine
Ukmo e gfs a 144 ore
Puzzano di aggancio.alto.....
Le view di ecmwf sono sempre state chiare in tal senso. Non è un caso che nella settimana di Natale le anomalie isotermiche inferiori alla media si osservano soprattutto tra Spagna e Francia. In una seconda fase(tra fine mese e inizio gennaio)questa situazione potrebbe cambiare in favore di un ondata di freddo nel nostro paese
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

2/3 giorni e rivedremo qualche bel run gelido...le tempistiche erano sempre dal Natale in poi....che sia 27 28 29 dicembre nessuno ha la sfera magica ma da troppo run quelle sono le tempistiche punto vedendo le ens dei principali GM....questo ad oggi
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineil controllo ed altre parecchie corse al 27 dicembre (10 giorni oggi ed è già da 2 3 giorni che lo propongono di più o di meno)mostrano un vp che si sbilancia ad est Europa...vedendo ens e settimanali ec da qualche giorno da lì quella potrebbe essere la nostra occasione
ale12

Messaggio da ale12 »

gandalf il bianco ha scritto: mer dic 17, 2025 2:47 pm Ale il problema come dicevo ieri non è tanto il target Spagna o UK, semmai se ci sarà reiterazione, ogni volta si litiga per chi si vuol sedere davanti nella macchina nuova senza aver ancora la macchina a disposizione
Ciao Gandalf , infatti sono assolutamente d’accordo siamo alla solita tra esaltazione e depressione per tutto fumo.
Parlando di fatti l’unica cosa concreta che possiamo sperare di avere è un periodo sottomedia dove almeno le montagne non sono alpine possono rimpinguarsi di neve fresca
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

magiadellaneve ha scritto: mer dic 17, 2025 6:26 pm Immagineil controllo ed altre parecchie corse al 27 dicembre (10 giorni oggi ed è già da 2 3 giorni che lo propongono di più o di meno)mostrano un vp che si sbilancia ad est Europa...vedendo ens e settimanali ec da qualche giorno da lì quella potrebbe essere la nostra occasione
Che sia il 27 il 29 o già il.25 non mi importa granché basta che finalmente arrivi del freddo vero
Non so se finora ho fatto 10 brinate nel fondovalle e un paio di gelate più serie... contando novembre e dicembre
Bloccato