Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da Rio »

A dire il vero, su queste pagine da tempo immemore, la situazione era vista:

1) fase attuale a breve termine (+/- da oggi sino a fine week end, con forse lunedì compreso): ritorno di condizioni anticicloniche con le sue caratteristiche del periodo in essere.

2) Dal martedì e sino a Santo Stefano: inizieremo a notare una diminuzione delle temperature, per l'arrivo di una bassa pressione sostenuta da correnti artiche. (probabile maltempo)

3) Arriviamo all'incertezza, dove si arriva a fine anno: come già ribadito, ma anche +/- da molti, si "prevede" un altro deciso calo delle temperature, per una incursione d’aria artico-continentale.

Ribadisco attendiamo gli sviluppi che i modelli prenderanno in seguito 👋🏻👋🏻
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Iniestas, quelle medie termiche sono a 192 ore, nel 2012 a 192 ore era un continuo metti e togli, l unica domanda che bisogna fare è questa, se quella fetta fredda reitera o meno e in che modo lo fa, non puoi sicuramente dire che il nord è in gioco e il sud no
Rio

Messaggio da Rio »

ale12 ha scritto: mer dic 17, 2025 8:57 am
Rio ha scritto: mer dic 17, 2025 8:35 am 1) Attendiamo prima lo Scand+
2) Il Blocco dove si posiziona (speriamo non troppo alto, per effetto della NAO negativa)

attendiamo gli sviluppi che i modelli prenderanno in seguito 👋🏻👋🏻
La NAO è un indice descrittivo , il blocco non di certo per effetto di essa sale o scende giù
È probabile che il blocco sostenuto della NAO negativa, basato a est sia il risultato di entrambi i venti U stratosferici +GPH/-ve che scendono come detto alcuni post fa, associati a un'onda Kelvin accoppiata convettivamente originata dai tropici che transita verso l'Atlantico.

Caselle Verdi

Immagine

Verifica ECMWF

Immagine

Tendenza NAO

Immagine

Vediamo cosa accade
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

rio puoi spiegarti meglio che non ho capito
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Non'è che sia molto ma è un disturbo che crea... :wink:

Immagine

Non fatemi lavorare troppo... siate bravi :mrgreen:

Monitoriamo
Ci si legge
Gabriele_2021

posizione eof per le ondate di fredod in europa
Immagine
Immagine
Gabriele_2021

@rio
Ho capito, sì, poi ho controllato che si trattava di un'Equatorial Rossby wave tropicale.
Rio

Messaggio da Rio »

Gabriele_2021 ha scritto: mer dic 17, 2025 10:24 am @rio
Ho capito, sì, poi ho controllato che si trattava di un'Equatorial Rossby wave tropicale.

Immagine

👋👋
Gio79

Messaggio da Gio79 »

E' chiaro che ancora tutto può accadere, teoricamente (e sottolineo teoricamente) sulla base delle carte attuali dovremmo avere un'ultima settimana di dicembre caratterizzata da possibile instabilità con temperature più o meno in media... questa linea ovviamente può ancora evolvere in meglio o in peggio in quanto los cenario è molto suscettibile di aggiustamenti..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il ciclone di Natale ha caratteristiche ottobrine, le uniche possibilità di un maltempo nevoso e "suggestivo". è un'ottima tempistica tra la perturbazione e l'aria fredda da est
Molto probabilmente l'aria fredda invaderà l'Europa centrale quando il ciclone si sarà di nuovo rintanato ad ovest, mentre soltanto nun suo movimento verso est avrebbe potuto generale una ciclogenesi foriera di neve a bassa quota
in sintesi rimaniamo con un pugno di mosche in mano
quando ci saranno le prp, farà troppo caldo per la neve a quote decenti, quando arriverà il freddo ( se arriverà) il campo pressorio sarà salito di DAM e avremo solo freddo secco sterile e qualche spruzzate da stau sui rilievi esposti alla tramontana
Gelo Etna.

Messaggio da Gelo Etna. »

Se devo dire la mia a me una nao decisamente negativa non mi fa sperare tanto in cose positive. Spero di sbagliarmi.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto: mar dic 16, 2025 10:02 pm Ho parlato del periodo 15 -23 infatti non di quello di Natale
L’anno scorso le carte di freddo ci sono state poco prima di Natale poi a Natale e’ arrivato l hp, ma se vedi l entità del freddo che e’ entrato l anno scorso tra il 15 e il 23 non e’ inferiore anzi a quello ancora tutto da vedere quest’anno anno
Per cui non capisco cosa ha di speciale questo dicembre rispetto allo scorso dove ad oggi 16 dicembre ad esempio avevamo un innevamento alpino superiore a quello attuale
Ci sono 3 tipi di bugie: le bugie, le bugie sfacciate e le statistiche.
Cit.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Non mi sembra che quell'HP sull'islanda abbia la possibilità di salire più di così..il VP mi pare ben compatto lassù

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gio79 ha scritto: mer dic 17, 2025 11:14 am Non mi sembra che quell'HP sull'islanda abbia la possibilità di salire più di così..il VP mi pare ben compatto lassù

Immagine
Immagine

Era in questo frangente dove si sperava che l hp salendo a nord est scindesse un pezzo del lobo siberiano, invece in questo run si riassorbe al vp madre
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ed eccoci qua puntuali come tutti gli anni che si inizia con i rimandini..... :D
Bloccato