Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Poi ci fosse perlomeno una possibilità di pioggia invece quei pochi minimi in sganciamento dal getto sprofondano tra iberia e Magreb
Non conosco l'affidabilità ma di tutt'altro avviso il run AI Gfs

-
Gabriele_2021
spread in atlantico più elevato, zona pacifico più limpida

-
Argonnerwald
ciao gabriele, non sono molto familiare con le mappe dello spread previsionale. potresti in breve spiegare come vanno lette? grazie!
Se non erro più è alto lo spread e più è incerta la previsione su quella data area,in questo caso in atlanticoArgonnerwald ha scritto: ↑gio dic 11, 2025 6:40 pm ciao gabriele, non sono molto familiare con le mappe dello spread previsionale. potresti in breve spiegare come vanno lette? grazie!
Corregimi Gabriele se sbaglio
-
Gabriele_2021
Quella carta indica quanto è alto lo spread a un dato istante temporale in base alla scala di colori che vedi in basso. In particolare, lo spread qui è da intendere come deviazione standard (+ semplice quanto gli spaghi sono aperti ) sul geopotenziale, e ti fa capire quali sono i punti dell'emisfero più critici.Argonnerwald ha scritto: ↑gio dic 11, 2025 6:40 pm ciao gabriele, non sono molto familiare con le mappe dello spread previsionale. potresti in breve spiegare come vanno lette? grazie!
Ove lo spread è più alto, la deviazione dal valore medio sarà maggiore, e questo implica una maggior impredicibilità del punto atmosferico. Spesso tale incertezza si rileva nei sistemi di bassa pressione ai margini di due figure bariche .
-
vignaiolo
- Forumista senior
Buongiorno
Entrambi i modelli confermano la perturbazione del 16 17 dicembre
Sul dopo da quanto vedo e capisco non mi sembra di scorgere granché di interessante
Ci sarà un calo delle temperature ma non mi sembra di vedere niente di veramente invernale
Ho guardato per il long GFS perché EC non ha ancora finito l'aggiornamento
Entrambi i modelli confermano la perturbazione del 16 17 dicembre
Sul dopo da quanto vedo e capisco non mi sembra di scorgere granché di interessante
Ci sarà un calo delle temperature ma non mi sembra di vedere niente di veramente invernale
Ho guardato per il long GFS perché EC non ha ancora finito l'aggiornamento
- Lake Effect Snow
-
vignaiolo
- Forumista senior
Dovrebbe cadere solo dai 1000 1200 metri in su
Più basso è impossibile perché semplicemente non c'è freddo
È una settimana ormai che il massimo invernale che vedo è un po di brina solo nel fondovalle
Pomeriggi sui 12 14 gradi senza problemi
- lities
- *Forumista TOP*
Ocio a farsi la "bocca buona" su un peggioramento visto a 5 giorni, specie si tratta di stima delle precipitazioni.vignaiolo ha scritto: ↑ven dic 12, 2025 8:24 amDovrebbe cadere solo dai 1000 1200 metri in su
È una settimana ormai che il massimo invernale che vedo è un po di brina solo nel fondovalle
Le limate sono dietro l'angolo.
Bassa pressione vista traslare e sprofondare troppo in fretta sul nord Africa, con maggior interessamento del basso Piemonte, forse.
- Lake Effect Snow
Io ho casa in Piemonte in Valle Vigezzo, può anche darsi che nel fondovalle a 800 mt qualche fiocco marcio possa cadere, ma la vera neve cade alla Piana che sta a 1700 mt.vignaiolo ha scritto: ↑ven dic 12, 2025 8:24 amDovrebbe cadere solo dai 1000 1200 metri in su
-
vignaiolo
- Forumista senior
Staremo a vedere io parto sempre ormai con bassissime aspettativelities ha scritto: ↑ven dic 12, 2025 8:31 amOcio a farsi la "bocca buona" su un peggioramento visto a 5 giorni, specie si tratta di stima delle precipitazioni.
Le limate sono dietro l'angolo.
Bassa pressione vista traslare e sprofondare troppo in fretta sul nord Africa, con maggior interessamento del basso Piemonte, forse.
La perturbazione precedente veniva vista con circa 15 mm nella mia zona in realtà ne ha fatti 5..... quindi sono avvezzo a limite importanti anche all'ultimo secondo
Soprattutto se come sempre siamo al limite
-
iceloververona
Alla luce dei modelli odierni, l'intero dicembre è meteorologicamente andato. Anzi, buona parte dell'Europa occidentale sta prenotando un dicembre storico, forse il più caldo da chissà quanti decenni. Anche il nord Italia al piano dovrebbe chiudere con almeno 3 gradi oltre le medie, quindi fra 6,5° e 8° di media mensile. Anche dopo Natale la canese continuerò a sforare Lp atlantiche a tutto spiano, agevolando il rigonfiameto dell'Hp su buona parte d'Europa. E direi che siamo tutti abbastanza sgamati per capire che fine farà gennaio. Inverno storico all'orizzonte!