Tra 4°e 5° l'anomalia oltre le medie di riferimento di questa prima decade di dicembre sulle Alpi occidentali che ormai sta diventando la "normalità" invernale...che viene parzialmente "schermata" al piano grazie alle inversioni termiche.InvernoPerfetto ha scritto: ↑gio dic 11, 2025 10:47 am buongiorno,
proseguono le "inutili" giornate dicembrine, quelle che dovrebbero far "sognare" o sperare di più i meteo-appassionati, complice anche la prevalenza del buio, le giornate più corte dell'anno, la stagione (in teoria) ancora lunga e le atmosfere pre-natalizie, e che invece deprimono - climaticamente - come non mai.
Oramai è sparita definitivamente anche la nebbia, salvo lungo i fiumi e nelle aree aperte di campagna: città come Torino, Milano, Bologna, Venezia, un tempo immerse dalla dama grigia nelle lunghe notti di alta pressione e infreddolite dalla bruma anche di in pieno giorno, adesso a malapena vedono foschie temporanee fuori città e di pomeriggio toccano temperature che un tempo, in dicembre e gennaio, si toccavano a Genova, Livorno, Pescara mentre adesso i 10-13 gradi sono alla portata di ogni giorno.
Ma questo oramai passa il convento, compreso gli zero termici over 3000 che ogni inverno, e più volte, vengono a trovare le nostre Alpi, sciogliendo rapidamente quella rara neve che osa posarsi sopra i 1200 m
Monitoraggio Inverno 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Re: Monitoraggio Inverno 2025
- Uralomarchigiano
Massima +5.4 . Sole che oggi non si è visto nemmeno per un minuto. Con questo nebbione, più che a Perugia sembra di essere in una qualche citta post-sovietica del bassopiano SarmaticoUralomarchigiano ha scritto: ↑gio dic 11, 2025 12:49 pm Qui giornate fotocopia con nebbia che si dissolve nelle 2 ore più calde della giornata ma ritorna non appena cala il sole, questo consente uno scarso irraggiamento e costanza di temperature fredde con annessa umidità che abbassano la temp. percepita. Martedì estremi +1.8°/+7.7°, ieri +1.3°/+5.9°, oggi minima +1°, aggiorno dopo la massima.
Qua estremi odierni: 0.8-10.3...massima limata da nuvolaglia dopo i 12/13 gradi marzolini dei giorni scorsi...solito dicembre in salsa 'moderna', ridicolo e senza nerbo...la scomparsa della nebbia qua in media pianura (abito a 170 mt) con annesse galavernate e giornate cn temperature costantemente sui 2/3 gradi mi rattrista parecchio...
- 6Gennaio2017
Nell'occasione piovosa di inizio Dicembre caduti qui più di 60mm, cricitità segnalate come
previsto su ampie zone di barese, BAT e tarantino, con anche il comune di Bitonto che ha
visto ingrossarsi un torrente con strade impraticabili e un automobilista rimasto intrappolato
in auto. Ad ogni modo prima decade di Dicembre che conclude in sopra-media termico e
pluvio, minima di oggi 8.3°(+0.9°).
6Gen
previsto su ampie zone di barese, BAT e tarantino, con anche il comune di Bitonto che ha
visto ingrossarsi un torrente con strade impraticabili e un automobilista rimasto intrappolato
in auto. Ad ogni modo prima decade di Dicembre che conclude in sopra-media termico e
pluvio, minima di oggi 8.3°(+0.9°).
6Gen
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ciao sappi che ti invidio il fatto di avere i nonni in Russia è uno stato che vorrei visitare ma non le grandi città come Mosca o San Pietroburgo ma la parte vera la campagna le montagne ecc eccUralomarchigiano ha scritto: ↑gio dic 11, 2025 6:27 pmMassima +5.4 . Sole che oggi non si è visto nemmeno per un minuto. Con questo nebbione, più che a Perugia sembra di essere in una qualche citta post-sovietica del bassopiano SarmaticoUralomarchigiano ha scritto: ↑gio dic 11, 2025 12:49 pm Qui giornate fotocopia con nebbia che si dissolve nelle 2 ore più calde della giornata ma ritorna non appena cala il sole, questo consente uno scarso irraggiamento e costanza di temperature fredde con annessa umidità che abbassano la temp. percepita. Martedì estremi +1.8°/+7.7°, ieri +1.3°/+5.9°, oggi minima +1°, aggiorno dopo la massima.![]()
- Uralomarchigiano
Grande Vigna. I miei nonni abitano fuori città non lontano dagli Urali. Non so se già l'avevo scritto da qualche parte ma l'ultimo inverno in cui sono andato la temperatura è scesa a -25°. Esperienza da fare
. Intanto qui nebbia costante estremi 2.8°/6.1°, non a caso anche la redazione parla di Perugia oggi https://www.meteolive.it/ultime-ore/per ... in-italia/
Ciao, se posso chiedere vicino a quale città?
Anche io ho sempre avuto un legame con la Russia, mia madre la visitò varie volte e studiava il Russo, ma io ancora non ho avuto occasione.
E mi piacerebbe visitarla tutta da San Pietroburgo a Vladivostok, magari con la Transiberiana.
La zona degli Urali poi credo sia assolutamente spettacolare, pur non avendo vette elevate il fascino della zona credo sia inarrivabile.
Qui intanto da ieri è finalmente tornato il sereno, giornate splendide anche se leggermente sopra la media.
Stanotte se non altro la minima è tornata su valori più dignitosi con +3.7°
Prima decade leggermente sopra la media.
Anche io ho sempre avuto un legame con la Russia, mia madre la visitò varie volte e studiava il Russo, ma io ancora non ho avuto occasione.
E mi piacerebbe visitarla tutta da San Pietroburgo a Vladivostok, magari con la Transiberiana.
La zona degli Urali poi credo sia assolutamente spettacolare, pur non avendo vette elevate il fascino della zona credo sia inarrivabile.
Qui intanto da ieri è finalmente tornato il sereno, giornate splendide anche se leggermente sopra la media.
- Uralomarchigiano
Ufa, capitale della Repubblica del Bashkortostandersu ha scritto: ↑sab dic 13, 2025 10:05 am Ciao, se posso chiedere vicino a quale città?
- Uralomarchigiano
Estremi odierni +1.9/+5.8. Anche oggi (che ve lo dico a fare) nebbia costante
Ufa (e aree circostanti) dev'essere sicuramente molto affascinante da visitare, in qualsiasi stagione.
Minima in leggero calo stanotte, 2,4°, in attesa del ritorno delle piogge dopo qualche giorno di tregua.
Anche oggi si preannuncia una giornata fantastica.
Minima in leggero calo stanotte, 2,4°, in attesa del ritorno delle piogge dopo qualche giorno di tregua.
-
Estremo Nordest
Buongiorno Dersu!! Purtroppo gli Urali hanno un grossissimo problema sono molto inquinanti…. L’incidente avvenuto negli anni 50 a cheliabynsk fu gravissimo più di quello di Chernobyl del 1986 il Lago Karachy probabilmente è il punto più inquinato al mondo… negli Urali smantellano i sommergibili nucleari ecc… città come Tomsk (città segreta) fino a 30 /40 anni fa,hanno lo stesso problema probabilmente in maniera meno marcata. Comunque zone belle senza dubbio.dersu ha scritto: ↑dom dic 14, 2025 11:00 am Ufa (e aree circostanti) dev'essere sicuramente molto affascinante da visitare, in qualsiasi stagione.
-
Estremo Nordest
Buongiorno a tutti!Sereno.Minima -0.7/-1.8 Carso Goriziano-7.7. (Buongiorno vigna) Altiudine della stazione sul Carso 40 m.s.l.m
- Uralomarchigiano
Per quanto riguarda gli Urali, consiglio la regione di Perm (più a Nord), ci sono stato nell'estate 2024, boschi, natura incontaminata, fiumi ecc... sta diventando una zona turistica che attrae persone da ogni parte della Russia. Affittate una barchetta e vi fate il giro dei fiumi dormendo sulla riva e facendo grigliate con amici. È una figata! Intanto mi arrivano foto dai nonni di questa mattina di una nevicata a Ufa, sereno e temperatura -5. I prossimi giorni dovrebbe continuare a nevicare con temperature sotto i -15!

- Uralomarchigiano
Estremi di oggi +0.2/+4.1. Nebbione
-
Estremo Nordest
Buongiorno a tutti!Sereno.Minima -1.6/-2.2 Carso Goriziano-7.5