Dicembre 2025 -live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Re: Dicembre 2025 -live modelli

Messaggio da vignaiolo »

Gabriele_2021 ha scritto: mar dic 09, 2025 8:52 am
vignaiolo ha scritto: mar dic 09, 2025 8:27 am Si può avere una spiegazione semplificata per chi non è un esperto di indici?
ciao
e scritta anche la parte semplice all jnizio e all ultimo paragrafo :wink:
stasi hp ora è poi possibile infiltrazioni atlantiche da valutare un onda lunga anticiclonica verso scand dal 20 in poi
attenzione alla runnite i gm mostreranno scenari discordanti delle code oltre 190h
da esaminare le ensemble e views
Grazie ho poi letto con più calma :D
Ho anche buttato un occhiata all'ultimo run di gfs e non mi sembra neanche questo da sblocco
Ho come l'impressione che non sarà affatto semplice uscirne
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

vignaiolo ha scritto: mar dic 09, 2025 12:11 pm
vignaiolo ha scritto: mar dic 09, 2025 8:27 am Si può avere una spiegazione semplificata per chi non è un esperto di indici?
ciao
stasi hp ora è poi possibile infiltrazioni atlantiche da valutare un onda lunga anticiclonica verso scand dal 20 in poi
attenzione alla runnite i gm mostreranno scenari discordanti delle code oltre 190h
Ho anche buttato un occhiata all'ultimo run di gfs e non mi sembra neanche questo da sblocco
i run variano molto ma.la.media rimane per un calo dei gpt :wink:
Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gabriele_2021 ha scritto: mar dic 09, 2025 12:31 pm

ciao
Immagine
Non saprei che dire già altre volte le medie erano buone poi non se n'è fatto nulla
Diciamo che quando vedremo anche gli ufficiali verso un deciso cambiamento allora starò più tranquillo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto: mar dic 09, 2025 12:35 pm
Gabriele_2021 ha scritto: mar dic 09, 2025 12:31 pm
Immagine
Non saprei che dire già altre volte le medie erano buone poi non se n'è fatto nulla
Diciamo che quando vedremo anche gli ufficiali verso un deciso cambiamento allora starò più tranquillo
È insopportabile ormai questo strapotere del sopramedia e del bel tempo
Ad esempio al Sestriere quasi tutte le piste chiuse x assenza di neve e freddo x sparare dai cannoni.... la nuova normalità invernale
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Grazie Gabriele. Chiaro che certe disamine sono accessibili solo ad utenti ferrati, ma ben vengano. Complimenti.

Beh, poco da aggiungere: fase di quiete, di stasi, diciamo così, "vivacizzata" - come già detto - soltanto da qualche strappo basso dalle Colonne d'Ercole, che almeno inizialmente va ad ergere un promontorio sul Continente, con discreta avvezione di spessore. Chiaramente nei bassi strati le inversioni e l'irraggiamento notturno cercheranno di controbilanciare un po'.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine

Le corse ufficiali dopo le 150 ore meglio lasciarle stare. Le Ens e gli indici non ci offrono granché fino alla 3' decade. Ma lo si era già detto.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Coi nuovi aggiornamenti abbiamo visto un miglioramento si alcuni modelli (con GFS del mattino non ci voleva molto) e per la fine della seconda decade 3e nella terza il tempo potrebbe peggiorare con l'arrivo di precipitazioni di un certo peso. Chiaramente siamo molto lontani nel tempo e come abbiamo visto i modelli possono cambiare sa un'uscita all'altra a che in modo sostanziale.
Ricapitolando: da ora per quasi tutta la seconda decade non succederà quasi nulla sull'Italia forse qualche pioggia sulle zone occidentali (da vedere quando, quanto e dove) verso la fine della decade il tempo potrebbe divenire variabile instsbile su tutto il territorio nazionale ma le precipitazioni in linea generale non saranno eccessive. In terza decade potrebbe esserci un tentativo di ritorno di maltempo più organizzato ma per ora è meglio arrendere nuovi sviluppi della situazione.
Saluti.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Per quel che è dato arguire (ovvero ben poco, quando si parla di precipitazioni a distanza) aree di interesse soggette alla vorticità e ai gpt più bassi, connessi a quegli strappi di cui sopra, dovrebbero/potrebbero essere le zone levantine còrse e sarde (sopravvento allo scirocco umido) e in generale i canali di Sardegna e Sicilia e lo Ionio calabro.
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

Buonasera a tutto il forum!
tralasciando l'uscita ufficiale di gfs 00 (nettamente fuori spread e isolata) si nota in tutti i modelli un rientro in media entro circa la fine della seconda decade del mese, con gfs più generoso rispetto ad ecmwf. per l'extra long (periodo feste) qualcosa si muove... magari è un abbaglio eh! ma è sempre bello sognare :wink: :D
buona serata a tutti!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

In realtà nelle mie zone (nord-est)si dovrebbe rientrare in media già dopo metà mese
Gabriele_2021

ensemble di ec con calo gpt più cospicuo
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Gabriele_2021 ha scritto: mar dic 09, 2025 10:12 pm ensemble di ec con calo gpt più cospicuo
Vero. Buoni aggiornamenti stamattina. Calo dei geopotenziali dopo metà mese con instabilità e piogge in avanzamento da ovest, soprattutto sui mari. Anche al suolo calo della pressione sul mediterraneo occidentale. Che nel lungo termine favorirebbe il ritorno delle perturbazioni atlantiche.
Lake Effect Snow

Messaggio da Lake Effect Snow »

Immagine

L'unica carta interessante che coinvolgerebbe il nord ovest sta a 380 ore..

Una carta buona solo per angolino d'Italia con il freddo che si riversa sulla Spagna...

Immagine
Ultima modifica di Lake Effect Snow il mer dic 10, 2025 9:24 am, modificato 2 volte in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vpt disposto ancora male,non ci siamo

Immagine
Gabriele_2021

sembra calino chance per scand +
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno effettivamente ci sono segnali di cambiamento ma molto troppo in là con le ore
Come sappiamo bene è un attimo a scomparire
Speriamo non succeda almeno stavolta :D
Bloccato