Situazione abbastanza bloccata, solo nel long si intravede qualche segnale in zona pacifica con iniezioni di calore verso nord, al contrario di quella atlantica, masse artiche troppo sbilanciate verso l atlantico

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Sarà lunga molto lungagandalf il bianco ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 8:53 am Buongiorno
Situazione abbastanza bloccata, solo nel long si intravede qualche segnale in zona pacifica con iniezioni di calore verso nord, al contrario di quella atlantica, masse artiche troppo sbilanciate verso l atlantico
![]()

Buongiorno Duca!Saprai meglio di me perché in America l’inverno non tradisce mai….orografia,freddo da ovest verso est… ecc…detto questo ogni mattina mi guardo le previsioni in Russia europea Urali Siberia centrale ed estremo oriente…. Imbarazzanti le temperature che si hanno a Mosca San Pietroburgo Ufa Ekaterinburg sugli Urali ….ecc +1/2. 0/+1…. Con possibilità di neve Bagnata!ducaneve ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 11:50 am
Buongiorno, spaghi di New York, praticamente un sotto media continuo.
Sotto spaghi Mosca
Sopra media fino a data da destinarsi, praticamente io credo che GW in Nord America sia molto molto limitato, comunque in inverno gli fa sempre un freddo incredibile se rapportato all'Europa dove il gw picchia duro e pure Mosca viene vista battuta da città costiere del Nord America alla stessa latitudine di Napoli.
Il cambiamento climatico sta principalmente nella modifica della circolazione atmosferica, tralasciando i motivi l’Europa sta pagando il prezzo più alto in assoluto non si creano più le condizioni per vivere l’inverno vero.ducaneve ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 11:50 am
Sotto spaghi Mosca
Sopra media fino a data da destinarsi, praticamente io credo che GW in Nord America sia molto molto limitato, comunque in inverno gli fa sempre un freddo incredibile se rapportato all'Europa dove il gw picchia duro e pure Mosca viene vista battuta da città costiere del Nord America alla stessa latitudine di Napoli.
Fintanto che vedremo New York sottomedia da noi non arriverà nulladucaneve ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 11:50 am
Sotto spaghi Mosca

Potrebbe esserci un altro riscaldamento stratosferico potrebbe tornarci utile per riattivare la seconda onda?
Guardate che anomalie sulla Russia europea...Estremo Nordest ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 12:08 pm Buongiorno Duca!Saprai meglio di me perché in America l’inverno non tradisce mai….orografia,freddo da ovest verso est… ecc…detto questo ogni mattina mi guardo le previsioni in Russia europea Urali Siberia centrale ed estremo oriente…. Imbarazzanti le temperature che si hanno a Mosca San Pietroburgo Ufa Ekaterinburg sugli Urali ….ecc +1/2. 0/+1…. Con possibilità di neve Bagnata!

Purtroppo la seconda onda è praticamente piallata verso l'Europa dai profondi cicloni presenti in Atlantico (vedesi carte postate da Gandalf ove si ipotizzano addirittura basse pressioni da 960 HP sparare correnti tese da ovest/sud- ovest verso il vecchio continente)burian1980 ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 4:15 pmPotrebbe esserci un altro riscaldamento stratosferico potrebbe tornarci utile per riattivare la seconda onda?
Una cosa non la capisco una volta che la Russia europea era molto più fredda di adesso era perché non c'erano queste basse pressioni in atlantico con correnti occidentali così forti o perché l'anticiclone siberiano si formava prima e le inibiva e deviava?manu73 ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 4:54 pmPurtroppo la seconda onda è praticamente piallata verso l'Europa dai profondi cicloni presenti in Atlantico (vedesi carte postate da Gandalf ove si ipotizzano addirittura basse pressioni da 960 HP sparare correnti tese da ovest/sud- ovest verso il vecchio continente)burian1980 ha scritto: ↑ven dic 05, 2025 4:15 pmPotrebbe esserci un altro riscaldamento stratosferico potrebbe tornarci utile per riattivare la seconda onda?
Fin che non si riassorbe questa situazione le ondulazioni fredde verso il mediterraneo e gran parte dell'Europa sono inibite prima di partire, anzi il freddo si allontana e rifugia nei luoghi più remoti e lontani lasciando buona parte dell'Est Europa e Siberia Occidentale in condizioni termiche a dir poco fuoriscala...
Servira' parecchio tempo per creare le condizioni almeno per un occasione di ondulazione decisa Europea (poi serviranno i soliti 1000 incastri ma prima serve almeno il terreno fertile che ora proprio non c'è)