Novembre 2025 - Live Modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Novembre 2025 - Live Modelli
Ciao
Ho visto un po’ i modelli ma io non vedo nessun maltempo atlantico, intanto la fase 30-3 dic e’ scalcignata assai e poi tutta questa certezza di no hp non l avrei perche’ basta un soffio e’ quel ciclone se ne va ad ovest e noi ci ritroviamo con uno sperone rosso per il ponte dell’ 8, altro che ponte con il maltempo atlantico
Vedremo, io credo poco che dicembre non veda una fase di africano
Caution
Ho visto un po’ i modelli ma io non vedo nessun maltempo atlantico, intanto la fase 30-3 dic e’ scalcignata assai e poi tutta questa certezza di no hp non l avrei perche’ basta un soffio e’ quel ciclone se ne va ad ovest e noi ci ritroviamo con uno sperone rosso per il ponte dell’ 8, altro che ponte con il maltempo atlantico
Caution
Ciao @Iniestas,iniestas ha scritto: ↑ven nov 28, 2025 5:43 pm Ciao
Caution
la situazione in essere va liscia come l'olio, in questo frangente temporale, abbiamo sull'alta nostra capoccia quell'evento chiamato *improvviso riscaldamento stratosferico a 10 hPa", (se vuoi puoi controllare) innescando l'inversione dei venti zonali.
D'altronde l'effetto si verifica specificamente sul continente nord-americano, con espansione verso sud di masse d'aria fredda.
Note
Essendo un CW, si tratterebbe di tipo-Minor (spostamento /allungamento, non perfora ma riflette) provoca effetti zonali sull'Atlantico per le nostre lande.
Tale situazione la porteremo almeno sino alla fine della prossima settimana.
Si racconta...
Beh reading ha tolto fuori un run mica da ridere
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Dinamicità autunnale tanta roba visto gli ultimi anni.
Vediamo cosa potrebbe succedere all'inizio di dicembre in Europa. Ci sono alcune discrepanze tra i vari modelli stamattina, tuttavia la linea generale sembra essere molto chiara... una serie di depressioni avranno modo di scorrazzare lungo il Mediterraneo centro occidentale ancora tuttavia senza essere precisi sulla loro posizione esatta; alcuni modelli le vedono anche alle basse latitudini mediterranee e quindi piuttosto pericolose per le zone ioniche e centro meridionali. Coinvolte anche Sardegna sud orientale e orientale, Liguria e Piemonte.
Seppure non con piogge intense se non localizzate tali precipitazioni arriveranno un po ovunque in Italia entro la prima decade di dicembre in un contesto termico abbastanza mite più tiepido rispetto ad ora.

Questa mappa del 4 dicembre riassume le mappe più frequenti dei vari modelli seppure con alcune differenze. Sono le depressioni atlantiche visibili sulla mappa a "partorire" queste depressioni satellite che poi arrivano sul Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.
Buon fine settimana
Seppure non con piogge intense se non localizzate tali precipitazioni arriveranno un po ovunque in Italia entro la prima decade di dicembre in un contesto termico abbastanza mite più tiepido rispetto ad ora.

Questa mappa del 4 dicembre riassume le mappe più frequenti dei vari modelli seppure con alcune differenze. Sono le depressioni atlantiche visibili sulla mappa a "partorire" queste depressioni satellite che poi arrivano sul Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.
Buon fine settimana
-
Serenovariabile
In pianura padana c'è una sacca di aria fredda che favorisce una pressione atmosferica più alta. Settimana prossima, in alta quota le correnti atlantiche avranno una diposizione da nordovest verso sudest sul mediterraneo. Sulle regioni della pianura padana, i venti umidi atlantici arrivano meno intesi. Questo, probabilmente unito alla presenza di un'area di pressione più alta favorita anche dall'aria fredda, ostacola un po' le precipitazioni sulle regioni settentrionali.
Io la vedo così, e penso che sia questo il motivo principale per cui i GM faticano a leggere la situazione che verrà a crearsi sulle regioni del nord.

-
vignaiolo
- Forumista senior
Le correnti sono sempre le stesse e rimaniamo in ombra da mesiSerenovariabile ha scritto: ↑sab nov 29, 2025 7:36 pmIn pianura padana c'è una sacca di aria fredda che favorisce una pressione atmosferica più alta. Settimana prossima, in alta quota le correnti atlantiche avranno una diposizione da nordovest verso sudest sul mediterraneo. Sulle regioni della pianura padana, i venti umidi atlantici arrivano meno intesi. Questo, probabilmente unito alla presenza di un'area di pressione più alta favorita anche dall'aria fredda, ostacola un po' le precipitazioni sulle regioni settentrionali.
Io la vedo così, e penso che sia questo il motivo principale per cui i GM faticano a leggere la situazione che verrà a crearsi sulle regioni del nord.
![]()
Ora aspettiamo a vedere con il nuovo pattern di cui si discute se qualche minimo Ligure o sulle Baleari si forma e attivi lo scirocco altrimenti la musica non è destinata a cambiare per la mia regione

Buongiorno, indice nam attualmente sul -2, ricordo che secondo lo studio di Baldwin e Dunkerton per avere effetti nelle settimane successive deve sfondare il muro dei -3, cosa questa che non sembra avvenire per ora, comunque il grafico sopra ritorna dopo giorni ad essere interessante, si vede tornare un TST di modesta magnitudo, per avere effetti concreti tale operazione deve portare la AO in territorio negativo cosa che non sembra avvenire in maniera netta, si attesterebbe sullo 0 o al massimo -1, solo nel long del forecast si vede un valore ancora più negativo, ma siamo troppo lontani nel tempo, potrebbe cambiare domani.
Buongiorno e buona domenica.
Raramente si vedono degli spaghi così compatti fino a 360, segno che le probabilità che possa verificarsi un' ondata di freddo o almeno una situazione "invernale", da qui a metà dicembre, sono davvero scarse.
Detto questo, si nota poi, che i modelli sono sempre più performanti e lasciano sempre meno spazio a false illusioni

Raramente si vedono degli spaghi così compatti fino a 360, segno che le probabilità che possa verificarsi un' ondata di freddo o almeno una situazione "invernale", da qui a metà dicembre, sono davvero scarse.
Detto questo, si nota poi, che i modelli sono sempre più performanti e lasciano sempre meno spazio a false illusioni

Guardando questi grafici si vede un riscaldamento strato da far sobbalzare dalla sedia, invece va detto che nei gm a 10hpa non si vede niente di anomalo, anzi pare raffreddarsi più avanti per ora è solo stirato.

Comunque, questo è indice di un vortice polare non proprio in forma.

VPT, viene visto nel medio termine essere disturbato.
Per ora guardando i miei spaghi il clima sarà nella media della stagione

-
burian1980
Duca ti prego scrivi più spesso anche qui!ducaneve ha scritto: ↑dom nov 30, 2025 11:36 am
Guardando questi grafici si vede un riscaldamento strato da far sobbalzare dalla sedia, invece va detto che nei gm a 10hpa non si vede niente di anomalo, anzi pare raffreddarsi più avanti per ora è solo stirato.
![]()
Sta diventando monofase sto forum con i lamenti di vigna e il solito è sempre citato riscaldamento globale terreste e lunare….
Ciauuuuu
Ciao e grazie Burian, scriverò di più se i modelli mostreranno cose buone, altrimenti molto meno, gli ultimi tre anni hanno tolto la voglia a molti forumusti.burian1980 ha scritto: ↑dom nov 30, 2025 1:17 pmDuca ti prego scrivi più spesso anche qui!ducaneve ha scritto: ↑dom nov 30, 2025 11:36 am
![]()
Sta diventando monofase sto forum con i lamenti di vigna e il solito è sempre citato riscaldamento globale terreste e lunare….io adriatico val marecchia poco distante da Urbino!
Ciauuuuu
Buona domenica, sbirciando i vari modelli la prima decade di dicembre dovrebbe essere abbastanza movimentata, piogge presenti qua e là a tratti più intense e a volte più moderate. Non mancheranno aperture più o meno durature. Mancherà invece il freddo quello più intenso, ma staremo orientativamente sulle medie della prima decade.
Mi riferisco all'Italia ovviamente. Passeranno un paio di depressioneli le quali seguiranno lo stesso percorso. Sul poi meglio non parlarne adesso, ma sembra che ci sia alta pressione nelle vicinanze. Restando coi piedi per terra non resta che valutare, giorno per giorno, l'evolversi della situazione.
Saluti.
Mi riferisco all'Italia ovviamente. Passeranno un paio di depressioneli le quali seguiranno lo stesso percorso. Sul poi meglio non parlarne adesso, ma sembra che ci sia alta pressione nelle vicinanze. Restando coi piedi per terra non resta che valutare, giorno per giorno, l'evolversi della situazione.
Saluti.
- giocoscimmia
Oggi neanche un commento, desolazione. Le carte fanno pena?