Novembre 2025 - Live Modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
minenzino

Re: Novembre 2025 - Live Modelli

Messaggio da minenzino »

Ho sbirciato i modelli poco fa, osservando 2 cose:
La prima riguarda la depressione presente attualmente sul Tirreno settentrionale che poi abbastanza lentamente si muoverà verso sud est e questo lo vedono di comune accordo tutti i modelli sia per direzione sia per velocità.
La seconda riguarda un'altra depressione per il 30, qui cominciano le differenze di posizione, alcune con maggiori fenomeni altre con meno, il dopo è ancora più confuso, c'è chi vede anche una modesta depressione africana, chi le stessa depressione del 30 attardarsi sul Mediterraneo meridionale, e altri la cosiddetta... terra di nessuno.
Ci vorrà un po di tempo per mettere in chiaro come andranno realmente le cose.
Saluti.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Attendere qualche altro giorno per vedere se è possibile un ondulazione del vp piu marcata o addirittura un accelerazione
Snow76

Messaggio da Snow76 »

gandalf il bianco ha scritto: mar nov 25, 2025 2:34 pm Attendere qualche altro giorno per vedere se è possibile un ondulazione del vp piu marcata o addirittura un accelerazione
Una cosa sembra assodata le vorticita’ in uscita da Terranova sembrano troppo intense, la prima decade di dicembre mi sa avrà poco da dire in fatto di dinamicità invernale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Snow76 ha scritto: mar nov 25, 2025 6:59 pm
gandalf il bianco ha scritto: mar nov 25, 2025 2:34 pm Attendere qualche altro giorno per vedere se è possibile un ondulazione del vp piu marcata o addirittura un accelerazione
Una cosa sembra assodata le vorticita’ in uscita da Terranova sembrano troppo intense, la prima decade di dicembre mi sa avrà poco da dire in fatto di dinamicità invernale.
A cavallo fra Novembre e Dicembre si assistera' con elevata probabilita' ad una severa ondata di gelo fra il Canada e gli States orientali con conseguente corrente in uscita molto tesa verso il continente Europeo.
E' probabile che l avvio di dicembre possa vedere quindi clima mediamente occidentale nel mediterraneo centrale ( dopo una rapida ondulazione nel prossimo fine settimana)...parte delle alpi potrebbero rimanere saltuariamente interessate da contrasti umidi anche nella prima settimana di Dicembre
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Buona parte di dicembre mite e anticiclonico??
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Molto interessante reading stamattina, treno di depressioni verso il Mediterraneo in un contesto mediamente freddino
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto: mer nov 26, 2025 8:22 am Buona parte di dicembre mite e anticiclonico??
CALMA...può essere che buona parte di Dicembre sia come dici tu su buona parte della penisola.

Io nel dubbio che avvenga questo, tengo monitorata bene la prima settimana mensile che qualche locale sorpresa invernale anche se magari non in pianura potrebbe ancora regalarla (ad iniziare dal giorno 1 Dicembre...)

Nel frattempo anche la fase finale di novembre di mite e anticiclonico avrà ben poco (salvo limitate aree) :wink:

Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

L'inverno inizia con una severa ondata di freddo oltreoceano, da valutare gli effetti successivi sulla circolazione Europea e Mediterranea

Immagine
Gio79

Messaggio da Gio79 »

vignaiolo ha scritto: mer nov 26, 2025 8:22 am Buona parte di dicembre mite e anticiclonico??
Non vedi l'ora!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Lungo termine GFS06 con le tese e veementi correnti in uscita da ovest verso il vecchio continente.

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gio79 ha scritto: mer nov 26, 2025 11:18 am
Non vedi l'ora!
No assolutamente no
La mia è una domanda che mi è venuta in mente leggendo alcuni commenti su internet dai quali ho capito magari sbagliando che la prima parte di dicembre poteva trascorrere mite e anticiclonica come purtroppo già successo
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

manu73 ha scritto: mer nov 26, 2025 11:29 am Lungo termine GFS06 con le tese e veementi correnti in uscita da ovest verso il vecchio continente.

Immagine
Non credo che queste correnti tese siano molto produttive per il nord Italia
Forse x i versanti alpini esteri si ma da noi non credo o sbaglio?
matteo**

Messaggio da matteo** »

Da cosa lo deduci?
almeno per il nord italia non sembra proprio ad ora.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto: mer nov 26, 2025 12:47 pm
Da cosa lo deduci?
almeno per il nord italia non sembra proprio ad ora.
Ho già risposto poco sopra a gio 79
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vignaiolo ha scritto: mer nov 26, 2025 12:09 pm
manu73 ha scritto: mer nov 26, 2025 11:29 am Lungo termine GFS06 con le tese e veementi correnti in uscita da ovest verso il vecchio continente.

Immagine
Non credo che queste correnti tese siano molto produttive per il nord Italia
Forse x i versanti alpini esteri si ma da noi non credo o sbaglio?
Lungo termine (oltre il 5 dicembre)
Se parli del nord Italia correnti tese da ovest o nord ovest sono produttive per i versanti esteri delle alpi e le aree Italiche atte allo sfondamento delle correnti (Valle D'Aosta in primis), le correnti si trasformano poi in favonio padano e possono tornare utili per i fenomeni su alcune aree del centro sud.

Potrebbe anche essere però che la frenata delle correnti in ingresso Europeo sia maggiore con maggiore ondulazione verso il mediterraneo...da un pò di emissioni i modelli sondano la formazione di un alta pressione dinamica sull'Est Europa (dinamica, non termica), questa in base alla sua reale posizione potrebbe ondulare maggiormente il getto un pò più ad ovest oppure verso i Balcani....
Trattasi comunque di eventuale ondulazione di aria atlantica/nord atlantica, non parliamo chiaramente di gelo ma di eventuale instabilità con neve in quota .
Vedremo (per ora rimani concentrato su Domenica/Lunedì a breve - medio termine che potresti avere una piccola gradita sorpresa nei dintorni... :wink: )

Immagine
Bloccato