Novembre 2025 - Live Modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Forumista senior

Re: Novembre 2025 - Live Modelli

Messaggio da vignaiolo »

Io spero che in un modo o nell'altro piova e anche abbondantemente perché non è normale fare i lavori autunnali in vigneto con la polvere che ti soffoca
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto: sab nov 08, 2025 12:38 pm Io spero che in un modo o nell'altro piova e anche abbondantemente perché non è normale fare i lavori autunnali in vigneto con la polvere che ti soffoca
Che lavoro faresti in questo periodo in un vigneto?? Io so per certo che i primi lavori in un vigneto si iniziano prima che finisca l inverno con la potatura, che c'entra la polvere scusa?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: sab nov 08, 2025 2:59 pm
vignaiolo ha scritto: sab nov 08, 2025 12:38 pm Io spero che in un modo o nell'altro piova e anche abbondantemente perché non è normale fare i lavori autunnali in vigneto con la polvere che ti soffoca
Che lavoro faresti in questo periodo in un vigneto?? Io so per certo che i primi lavori in un vigneto si iniziano appena concluso l inverno con la potatura, che c'entra la polvere scusa?
Stiamo smuovendo il terreno sotto il filare con un attrezzo apposta x far morire le infestanti
Un filare si è uno no passiamo il ripper e poi il rotante con la seminatrice x seminare il sovescio di leguminose
L'anno scorso tutti sti lavori li abbiamo fatti a rate con il terreno sempre troppo bagnato infatti avevamo terminato a dicembre
Quest'anno finiremo martedì finora da settembre abbiamo perso 2 giornate di lavoro per pioggia e basta...

Ma in Sardegna non si smuove il terreno in autunno con armature rippature ecc? Credo di sì è una buona prassi agronomica per arieggiare la terra e immagazzinare acqua evitando il ruscellamento in collina

La potatura inizierà a dicembre tanto ormai il pericolo di danni da gelate sui tagli è remoto :D
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Ed intanto a inizio settimana l’est coast (fino alla Florida) avrà la sua prima bella dose di gelo.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Parliamo di Fanta, ma la posto visto che siamo su un forum di appassionati meteo e non di freddi scenziati..e la passione smuove le emozioni dentro quando vede la -8 a ridosso delle Alpi

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

È una possibilità giò...ne ho accennato stamane, dipende dall alta delle azzorre e dal canadese
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Inoltre quando l alta si eleva a latidiludini troppo elevate occorre una sua radice ben solida, dipende dalla emisferica,solitamente un hp troppo a nord fa si che si cinturi est ovest a sud
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: dom nov 09, 2025 8:40 am Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta

Immagine
Intanto ad ogni articolo di Grosso sul prossimo peggioramento le carte pluvio sono sempre più stitiche come quantità e zone colpite....

Ora spiegami tu gandalf come si coltiva la vigna dalle tue parti sono curioso
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

gandalf il bianco ha scritto: dom nov 09, 2025 8:40 am Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta

Immagine
Sono già due run che ECMWF vede una situazione simile, e quindi potrà trovare conferma anche i prossimi giorni. Si tratterebbe di una configurazione completamente diversa rispetto a quanto prospettato fino a ieri per metà novembre.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

vignaiolo ha scritto: dom nov 09, 2025 8:46 am

Immagine
Intanto ad ogni articolo di Grosso sul prossimo peggioramento le carte pluvio sono sempre più stitiche come quantità e zone colpite....

Non vorrei andare OT, ma credo che i lavori autunnali che fai sono inutili visto che la pianta va in "letargo" sino a quasi tutto l inverno
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Stando alle carte di oggi, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche sarebbe ostacolato non solo dall'alta pressione sul mediterraneo ma anche dalla discesa di aria fredda verso l'Europa centrale. Quindi pressione più alta anche sul continente europeo.
Sarebbe una previsione opposta rispetto a quanto ipotizzato fino a ieri. :?
Bisognerà seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Immagine

Immagine

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gandalf il bianco ha scritto: dom nov 09, 2025 9:15 am
vignaiolo ha scritto: dom nov 09, 2025 8:46 am

Immagine

Non vorrei andare OT, ma credo che i lavori autunnali che fai sono inutili visto che la pianta va in "letargo" sino a quasi tutto l inverno
Con questo messaggio chiudo gli OT
Sono tutti lavori utilissimi x arieggiare il terreno e fornire sostanza organica alla vite in primavera quando si risvegliera
Ci sono molti modi di coltivare
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Serenovariabile ha scritto: dom nov 09, 2025 9:18 am Stando alle carte di oggi, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche sarebbe ostacolato non solo dall'alta pressione sul mediterraneo ma anche dalla discesa di aria fredda verso l'Europa centrale. Quindi pressione più alta anche sul continente europeo.
Sarebbe una previsione opposta rispetto a quanto ipotizzato fino a ieri. :?
Bisognerà seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Immagine

Immagine

Immagine
A me tutti sti tentennamenti non piacciono di solito alla fine non si arriva a nulla
Quest'anno l'autunno qui sta fallendo alla grande
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Vigna l’abbiamo capito, l’autunno dalle tue parti sta fallendo, l’autunno dalle tue parti sta fallendo, l’autunno dalle tue parti sta fallendo, l’autunno dalle tue parti sta fallendo. Andiamo oltre
Bloccato