Novembre 2025 - Live Modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Re: Novembre 2025 - Live Modelli
Io spero che in un modo o nell'altro piova e anche abbondantemente perché non è normale fare i lavori autunnali in vigneto con la polvere che ti soffoca
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Che lavoro faresti in questo periodo in un vigneto?? Io so per certo che i primi lavori in un vigneto si iniziano prima che finisca l inverno con la potatura, che c'entra la polvere scusa?
-
vignaiolo
- Forumista senior
Stiamo smuovendo il terreno sotto il filare con un attrezzo apposta x far morire le infestantigandalf il bianco ha scritto: ↑sab nov 08, 2025 2:59 pmChe lavoro faresti in questo periodo in un vigneto?? Io so per certo che i primi lavori in un vigneto si iniziano appena concluso l inverno con la potatura, che c'entra la polvere scusa?
Un filare si è uno no passiamo il ripper e poi il rotante con la seminatrice x seminare il sovescio di leguminose
L'anno scorso tutti sti lavori li abbiamo fatti a rate con il terreno sempre troppo bagnato infatti avevamo terminato a dicembre
Quest'anno finiremo martedì finora da settembre abbiamo perso 2 giornate di lavoro per pioggia e basta...
Ma in Sardegna non si smuove il terreno in autunno con armature rippature ecc? Credo di sì è una buona prassi agronomica per arieggiare la terra e immagazzinare acqua evitando il ruscellamento in collina
La potatura inizierà a dicembre tanto ormai il pericolo di danni da gelate sui tagli è remoto
Ed intanto a inizio settimana l’est coast (fino alla Florida) avrà la sua prima bella dose di gelo.
Parliamo di Fanta, ma la posto visto che siamo su un forum di appassionati meteo e non di freddi scenziati..e la passione smuove le emozioni dentro quando vede la -8 a ridosso delle Alpi

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
È una possibilità giò...ne ho accennato stamane, dipende dall alta delle azzorre e dal canadese
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Inoltre quando l alta si eleva a latidiludini troppo elevate occorre una sua radice ben solida, dipende dalla emisferica,solitamente un hp troppo a nord fa si che si cinturi est ovest a sud
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta

-
vignaiolo
- Forumista senior
Intanto ad ogni articolo di Grosso sul prossimo peggioramento le carte pluvio sono sempre più stitiche come quantità e zone colpite....gandalf il bianco ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 8:40 am Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta
![]()
Ora spiegami tu gandalf come si coltiva la vigna dalle tue parti sono curioso
-
Serenovariabile
Sono già due run che ECMWF vede una situazione simile, e quindi potrà trovare conferma anche i prossimi giorni. Si tratterebbe di una configurazione completamente diversa rispetto a quanto prospettato fino a ieri per metà novembre.gandalf il bianco ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 8:40 am Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta
![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non vorrei andare OT, ma credo che i lavori autunnali che fai sono inutili visto che la pianta va in "letargo" sino a quasi tutto l invernovignaiolo ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 8:46 amIntanto ad ogni articolo di Grosso sul prossimo peggioramento le carte pluvio sono sempre più stitiche come quantità e zone colpite....gandalf il bianco ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 8:40 am Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta
![]()
-
Serenovariabile
Stando alle carte di oggi, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche sarebbe ostacolato non solo dall'alta pressione sul mediterraneo ma anche dalla discesa di aria fredda verso l'Europa centrale. Quindi pressione più alta anche sul continente europeo.
Sarebbe una previsione opposta rispetto a quanto ipotizzato fino a ieri.
Bisognerà seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Sarebbe una previsione opposta rispetto a quanto ipotizzato fino a ieri.

-
vignaiolo
- Forumista senior
Con questo messaggio chiudo gli OTgandalf il bianco ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 9:15 amNon vorrei andare OT, ma credo che i lavori autunnali che fai sono inutili visto che la pianta va in "letargo" sino a quasi tutto l invernovignaiolo ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 8:46 amIntanto ad ogni articolo di Grosso sul prossimo peggioramento le carte pluvio sono sempre più stitiche come quantità e zone colpite....gandalf il bianco ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 8:40 am Buondi, vedremo che rimarrà di questa bella carta
![]()
Sono tutti lavori utilissimi x arieggiare il terreno e fornire sostanza organica alla vite in primavera quando si risvegliera
Ci sono molti modi di coltivare
-
vignaiolo
- Forumista senior
A me tutti sti tentennamenti non piacciono di solito alla fine non si arriva a nullaSerenovariabile ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 9:18 am Stando alle carte di oggi, l'arrivo delle perturbazioni atlantiche sarebbe ostacolato non solo dall'alta pressione sul mediterraneo ma anche dalla discesa di aria fredda verso l'Europa centrale. Quindi pressione più alta anche sul continente europeo.
Sarebbe una previsione opposta rispetto a quanto ipotizzato fino a ieri.![]()
![]()
Quest'anno l'autunno qui sta fallendo alla grande
Vigna l’abbiamo capito, l’autunno dalle tue parti sta fallendo, l’autunno dalle tue parti sta fallendo, l’autunno dalle tue parti sta fallendo, l’autunno dalle tue parti sta fallendo. Andiamo oltre