OTTOBRE 2025 - Live Modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gio79

Re: OTTOBRE 2025 - Live Modelli

Messaggio da Gio79 »

Vado OT solo per questo interessante punto di vista di Antonio Zichici. Non ho nessuna competenza per poter dire se sia un punto di vista giusto o sbagliato, lo riporto solo perché lo ritengo comunque interessante. Scusate OT

IL CLIMA È DETERMINATO SOLO DAL SOLE: IL RESTO È IDEOLOGIA
«Il clima è determinato solo dal Sole Il resto è ideologia»
Il grande fisico: «L’inquinamento va combattuto, ma concentrarsi sul cambiamento del meteo è una mossa che finisce per nuocere alla lotta contro l’inquinamento.
CAMBIAMENTO DEL CLIMA
«Il Sole è l’unico responsabile del clima sulla Terra. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che l’uomo possa modificare il clima. Il clima è determinato dal Sole e da nient’altro. Tutto il resto è ideologia, non scienza».
INQUINAMENTO
«L’inquinamento è un problema reale e va combattuto con decisione. Ma concentrarsi sul cambiamento climatico, che non dipende dall’uomo, distrae dalle vere priorità. Dobbiamo proteggere l’ambiente, non inseguire miti».
SCIENTIFICITÀ DEL DIBATTITO
«Serve un ritorno alla scienza pura, basata su dati misurabili e non su modelli teorici influenzati da interessi politici. Il mio appello è chiaro: lasciamo che siano i fatti a parlare».
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gio79 ha scritto: ven ott 24, 2025 4:05 pm Vado OT solo per questo interessante punto di vista di Antonio Zichici. Non ho nessuna competenza per poter dire se sia un punto di vista giusto o sbagliato, lo riporto solo perché lo ritengo comunque interessante. Scusate OT

Il grande fisico: «L’inquinamento va combattuto, ma concentrarsi sul cambiamento del meteo è una mossa che finisce per nuocere alla lotta contro l’inquinamento.
CAMBIAMENTO DEL CLIMA
«Il Sole è l’unico responsabile del clima sulla Terra. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino che l’uomo possa modificare il clima. Il clima è determinato dal Sole e da nient’altro. Tutto il resto è ideologia, non scienza».
INQUINAMENTO
«L’inquinamento è un problema reale e va combattuto con decisione. Ma concentrarsi sul cambiamento climatico, che non dipende dall’uomo, distrae dalle vere priorità. Dobbiamo proteggere l’ambiente, non inseguire miti».
«Serve un ritorno alla scienza pura, basata su dati misurabili e non su modelli teorici influenzati da interessi politici. Il mio appello è chiaro: lasciamo che siano i fatti a parlare».
Beh diciamo che senza il sole non ci sarebbe la vita, tantomeno atmosfera e quindi fenomeni meteorologici.

Il sole per quanto riguarda il clima lo influenza certo, ma si parla di cicli lunghissimi, sicuramente non possiamo affermare che una perturbazione non entra in italia per colpa del sole, oppure che negli ultimi decenni fa piu caldo per colpa sua, dista sempre alla stessa distanza, si è dibattuto sul fatto che con poche o nessuna macchia solare il clima terrestre si raffreddava, teoria smentita dagli ultimi 2 cicli undecennali fra i piu deboli degli ultimi 200 anni, nonostante questo le temperature hanno avuto un incremento globale verso l alto.

Percui......
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gio79 ha scritto: ven ott 24, 2025 4:05 pm Vado OT solo per questo interessante punto di vista di Antonio Zichici. Non ho nessuna competenza per poter dire se sia un punto di vista giusto o sbagliato, lo riporto solo perché lo ritengo comunque interessante. Scusate OT

CAMBIAMENTO DEL CLIMA
INQUINAMENTO
Affermazione forte che va contro tutto ciò che ci dicono e che sappiamo
Io non ho i mezzi per smentire o no queste frasi ma come dice Gandalf con i recenti minimi solari nulla è cambiato anzi...
Magari un forte minimo combinato ad altri fattori può abbassare le temperature ma ad oggi non è successo
Rio

Messaggio da Rio »

Sempre fuori tema.... :mrgreen:

Poi.. vi danno addosso 🤫
Cercate sempre di essere obiettivi.
Sole o non Sole, abbiamo un'anomalia che da 30'anni è passa ci accompagna 👍🏻
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto: ven ott 24, 2025 3:12 pm Buon pomeriggio forum di ML (ogni tanto passo 😛)

Ci aspetta una saccatura artico-marittima a breve.

ECWMF (se spulciamo a dovere le carte) mostra il passaggio, dapprima sull'Europa centro-settentrionale, poi con il suo minimo secondario anche l’Italia.

L'aria fredda grazie a quel minimo, entrerà dalla zone di @vigna, dunque si prevede pioggia sulle regioni centrali, ma anche meridionali.

Cosa avverrà dopo tale passaggio?
Non durerà a molto. 2/3gg (+/- dal 26 al 29)

Cartine non ne metto, ma un rapido effetto
anticiclonico lo avremo (come detto) dal il 29 ottobre, ma subito attaccato da ovest in ATL, dauna nuova perturbazione.

Ci si legge 👋🏻

@ragazzi, dobbiamo essere precisi nel raccontare.
Dopo aver detto ciò :

Andiamo un po' avanti azzardando sul mese di novembre.

Sembra che qualcosa avverrà nei primi giorni.
Poi dando un'occhiata alle previsioni dell'ensemble sia europeo che americano, sul flusso MJO nelle prossime due settimane:

Si nota in fig. che 1) la convezione nell'MJO, si sta chiaramente spostando verso est.
2) La corrente a getto occidentale si sta espandendo. 😭

Per ora la tendenza si dovrebbe palesare in questo scenario (ad oggi).
Speriamo che da metà novembre, le condizioni migliorano.
Sperem!

Immagine

Posto anche in fig. l'AAM per dare un'ulteriore chiarezza di ciò che ho spiegato!

Immagine

Cordiali saluti 👋🏻
Si racconta...
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Intanto il ciclone con il suo carico di pioggia visto da EC è sparito
Sembrano tempi duri per avere un autunno piovoso quest'anno
Gio79

Messaggio da Gio79 »

L’ho già scritto nella premessa del mio messaggio, io non ho competenze per esprimermi su fenomeni così complessi. Mi sembrava però una tesi particolare sostenuta da uno dei più grandi scienziati.
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Gio79 ha scritto: ven ott 24, 2025 9:39 pm L’ho già scritto nella premessa del mio messaggio, io non ho competenze per esprimermi su fenomeni così complessi. Mi sembrava però una tesi particolare sostenuta da uno dei più grandi scienziati.
Ti sentono gli altri dell’altra stanza vorrebbero metterti nei forni credimi….andare contro il pensiero unico sta diventando molto pericoloso.
Comunque condivido il pensiero non solo del nostro stimato scienziato ma anche di tanti altri diciamo orientali a sostegno di questa tesi.
burian1980

Messaggio da burian1980 »

Rio ha scritto: ven ott 24, 2025 7:51 pm
Rio ha scritto: ven ott 24, 2025 3:12 pm Buon pomeriggio forum di ML (ogni tanto passo 😛)

Ci aspetta una saccatura artico-marittima a breve.

ECWMF (se spulciamo a dovere le carte) mostra il passaggio, dapprima sull'Europa centro-settentrionale, poi con il suo minimo secondario anche l’Italia.

L'aria fredda grazie a quel minimo, entrerà dalla zone di @vigna, dunque si prevede pioggia sulle regioni centrali, ma anche meridionali.

Cosa avverrà dopo tale passaggio?
Non durerà a molto. 2/3gg (+/- dal 26 al 29)

Cartine non ne metto, ma un rapido effetto
anticiclonico lo avremo (come detto) dal il 29 ottobre, ma subito attaccato da ovest in ATL, dauna nuova perturbazione.

Ci si legge 👋🏻

@ragazzi, dobbiamo essere precisi nel raccontare.
Dopo aver detto ciò :

Andiamo un po' avanti azzardando sul mese di novembre.

Sembra che qualcosa avverrà nei primi giorni.
Poi dando un'occhiata alle previsioni dell'ensemble sia europeo che americano, sul flusso MJO nelle prossime due settimane:

Si nota in fig. che 1) la convezione nell'MJO, si sta chiaramente spostando verso est.
2) La corrente a getto occidentale si sta espandendo. 😭

Per ora la tendenza si dovrebbe palesare in questo scenario (ad oggi).
Speriamo che da metà novembre, le condizioni migliorano.
Sperem!

Immagine

Posto anche in fig. l'AAM per dare un'ulteriore chiarezza di ciò che ho spiegato!

Immagine

Cordiali saluti 👋🏻
Si racconta...
Rio ti prego fatti vedere più spesso sul forum!!!!
🙏🙏🙏🙏🙏🙏
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Buondi, prossimi giorni burrascosi caratterizzato da vento sostenuto, salvo sporadiche fasi ti tempo perturbato al centro nord il tempo dovrebbe un po assestarsi per un generale miglioramento

Immagine

Dopodichè pare che un affondo pronunciato di una rosby si posizioni in pieno atlantico, avanzerà?si creerà un hp tenace sopra le nostre teste ed impedirà l avanzata verso est della rosby atlantica?

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Lasciate perdere voi che entrate :lol:

Good morning forum di ML brutte nuove 🙄

Anche il modello EA Pattern (Atlantico orientale) per novembre va per una forte fase positiva. Con ciò si prevedono "probabilisticamente" , che le temperature superficiali dell'Europa rimangano al di sopra della media.

Tutt a post... 🤦‍♂️

1) Fig.

Immagine

Scusate per le interferenze.
Ci leggiamo in seguito, diciamo per metà novembre (sempre se non cambia qualcosa)

Saluti
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Rio ha scritto: sab ott 25, 2025 11:25 am Lasciate perdere voi che entrate :lol:

Anche il modello EA Pattern (Atlantico orientale) e in forte fase positivo, è con ciò si prevedono "probabilisticamente" , che le temperature superficiali dell'Europa rimangano al di sopra della media.

Tutt a post... 🤦‍♂️

1) Fig.

Immagine

Ci leggiamo in seguito, diciamo per metà novembre (sempre se non cambia qualcosa)

Saluti
Non è una novità essere sopramedia ormai anzi è strano andare sottomedia
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Rio ha scritto: sab ott 25, 2025 11:25 am Lasciate perdere voi che entrate :lol:

Anche il modello EA Pattern (Atlantico orientale) per novembre va per una forte fase positiva. Con ciò si prevedono "probabilisticamente" , che le temperature superficiali dell'Europa rimangano al di sopra della media.

Tutt a post... 🤦‍♂️

1) Fig.

Immagine

Saluti
Con tutto il rispetto Rio, dov’è la novità?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

A parte il fatto che affermare che le T rimangono sopra la media è errato

Immagine

Non è poi che nei giorni addietro le cose son state diverse
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Tutt a post... 🤦‍♂️

1) Fig.

Immagine

Saluti

Non è necessario l'EA- per andar sotto media termica
Marzo 2022, EA+

Tanto per citare un esempio o l'Inverno 2009-10

https://iridl.ldeo.columbia.edu/SOURCES ... able+.html

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mentre Gennaio 2022 per esempio fu EA- ma non ci furono sotto media termici diffusi

Immagine

Immagine

PS : Le anomalie dati aeronautica militare sono su base media 81-10, dunque , secondo la 91-20 le anomalie sono ancora più ampie
Rispondi